mutuo intesa - estinzione anticipata

ste.pad

Nuovo Utente
Registrato
28/8/17
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Buongiorno, scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho stipulato mutuo con intesa, 220k per 30 anni, tasso fisso 2,3. La prima rata scatta a novembre. Nel frattempo, a seguito della vendita della precedente casa, posso disporre di 125k. Conviene versarli nel mutuo e quindi chiedere una rinegoziazione, contando anche sul fatto che potrei spuntare un tasso più basso e accorciarne la durata? Di quali variabili devo tener conto? Grazie a tutti
 
hai un ottimo tasso fisso, ma comunque sempre di 30 anni parliamo. Se hai possibilità di abbassare ltv e dunque durata e tasso io lo farei, se non altro con buona parte di quello recuperato dalla vendita. Difficile che ti rinegozino ora che hai appena stipulato, ma non escludiamolo a priori. Nel caso dovresti valutare una surroga.
 
si infatti, tra l'altro se non rinegoziano non apro nemmeno il conto da loro. Grazie per la risposta. La surroga prevede intervento del notaio?
 
si, ma pagato dalla banca che ti surrogherà
 
Io invece di fare la estinzione i 125k gli metterei in un conto deposito cointestato come Esagon o 2 conti deposito per essere tutelato dal FITD come Esagon e Banca Privata Leasing o cercarei di surrogare con il mutuo risparmio di Chebanca che non fa pagare gli interessi del mutuo per la percentuale del capitale depositato sul conto corrente.
 
puntavo alla rinegoziazione ma intesa mi dice che per rinegoziare (e anche per la surroga) occorrono 12 mesi di decorrenza. A me sembra una *******, per di più contrario a quanto prevede il bersani bis. Secondo voi?
 
puntavo alla rinegoziazione ma intesa mi dice che per rinegoziare (e anche per la surroga) occorrono 12 mesi di decorrenza. A me sembra una *******, per di più contrario a quanto prevede il bersani bis. Secondo voi?

si anche per la surroga con loro richiedono 12 mesi di pagamenti precedenti. il bersani non prevede termini minimi, ma la scelta è loro (della serie o così o vai altrove). non tutte le banche prevedono questo comunque.
 
si anche per la surroga con loro richiedono 12 mesi di pagamenti precedenti. il bersani non prevede termini minimi, ma la scelta è loro (della serie o così o vai altrove). non tutte le banche prevedono questo comunque.
per forza vogliono/impongono almeno un anno, soprattutto nel caso in questione, lui restituendone 125 su 220, probabilmente si troverebbe nella situazione che l'importo del mutuo sarebbe sotto il 50% del valore dell'immobile e quindi potrebbe rinegoziare, proprio con banca Intesa un tasso fisso all'1.45% : sarebbe una perdita per ..... chiamiamola banca!
 
Indietro