domanda su pagamento spese istruttoria e richieste contemporanee mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

vertumnus+

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
9/2/17
Messaggi
29
Punti reazioni
0
domanda su pagamento spese istruttoria

Buonasera,
sto richiedendo un mutuo prima casa, ho letto diversi post e fatto domande in banca, ma rimango con qualche dubbio su alcune delle fasi della procedura.

Istruttoria vs valutazione: ho portato tutti i documenti richiesti in banca che ora valuterà' la mia domanda, sono nella fase 'valutazione' o 'istruttoria'?

Spese di istruttoria: se ho capito bene le spese vengono detratte dall'importo richiesto, se le spese sono 1,000 e il mutuo e' 100,000 verranno erogate 99,000.

Questo vuol dire che io pagherò le spese effettivamente solo quando mi verra' erogato l'assegno per il rogito, e' corretto?

Cosa succede se per qualsiasi motivo io decido di non usufruire del mutuo proposto da quella banca, prima delle spese di perizia? Devo pagare lo stesso le spese di istruttoria? Come vedete non mi e' per niente chiaro quali siano le varie fasi e in quali punti di questa procedura vengano addebitati degli importi.

Le mie domande nascono da una proposta un po' poco chiara della banca che mi ha proposto un tasso d'interesse abbastanza piu' alto della media (3%) perché sto acquistando da un ente, e poi ventilare l'ipotesi di chiedere una deroga e abbassare il tasso piu' verso il 2% una volta che l'istruttoria abbia esito positivo.

Quindi non so bene se cercare un'altra banca o andare avanti con questa.


Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.
 
Ultima modifica:
Buonasera,
sto richiedendo un mutuo prima casa, ho letto diversi post e fatto domande in banca, ma rimango con qualche dubbio su alcune delle fasi della procedura.

Istruttoria vs valutazione: ho portato tutti i documenti richiesti in banca che ora valuterà' la mia domanda, sono nella fase 'valutazione' o 'istruttoria'?

beh se hai firmato privacy domanda mutuo antiriciclaggio ecc ecc direi che sei in istruttoria...ma questo lo devi sapere tu!


Spese di istruttoria: se ho capito bene le spese vengono detratte dall'importo richiesto, se le spese sono 1,000 e il mutuo e' 100,000 verranno erogate 99,000.

dipende dalle banche, alcune detraggono dall'importo erogato altre no. Tecnicamente è più corretto addebitare a parte, anche da un punto di vista fiscale. Ovviamente a te che ti diano 100-1 =99 netti o che ti diano 100 e ti addebitino separatamente 1 non cambia, all'atto pratico, niente

Questo vuol dire che io pagherò le spese effettivamente solo quando mi verra' erogato l'assegno per il rogito, e' corretto?

Questo si

Cosa succede se per qualsiasi motivo io decido di non usufruire del mutuo proposto da quella banca, prima delle spese di perizia? Devo pagare lo stesso le spese di istruttoria? Come vedete non mi e' per niente chiaro quali siano le varie fasi e in quali punti di questa procedura vengano addebitati degli importi.

Nella stragrande maggioranza dei casi non succede nulla, finisce tutto li senza spese. Ci sono però alcune banche che possono addebitarti parti delle spese di istruttoria previste. Ovviamente dovresti saperlo perchè prima di firmare dovresti conoscere il fascicolo informativo.

Le mie domande nascono da una proposta un po' poco chiara della banca che mi ha proposto un tasso d'interesse abbastanza piu' alto della media (3%) perché sto acquistando da un ente, e poi ventilare l'ipotesi di chiedere una deroga e abbassare il tasso piu' verso il 2% una volta che l'istruttoria abbia esito positivo.

Occhio che gli irs stanno lentamente risalendo, il 3% va rapportato al tipo di pratica ltv rating ecc quello che trovi online spesso è un indicativo. Cmq se ti hanno detto così prendiamolo per buono

Quindi non so bene se cercare un'altra banca o andare avanti con questa.

Beh questo lo devi decidere tu, sicuramente meglio ragionare a pancia piena (ossia mutuo deliberato) come dico io. Non sempre quello che costa meno è migliore/adatto alle tue esigenze e criticità.


Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere.


Ciao figurati
 
Grazie mille dei chiarimenti, molto utili!

Quando parli di ragionare con la pancia piena intendi prima cerca di avere il mutuo deliberato e poi eventualmente cercane un altro piu' conveniente?
 
Indietro