Tasso con o senza floor ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

marcoste0

Nuovo Utente
Registrato
22/9/09
Messaggi
41
Punti reazioni
1
ciao a tutti,
sto acquistando un appartamento che era un ufficio e che necessita di una ristrutturazione totale.
La formula di mutuo che sto cercando è acquisto+ristrutturazione.

Dopo aver interpellato circa 10 banche, ho in mano (a fatica visto che pochissime banche offrono la combinazione acq+ristr a condizioni decenti) due proposte per un mutuo a tasso variabile, 20 anni, LTV 80%:

mutuo 1 - spread 1,4% con floor a 0, quindi tasso finito per 2-3 anni (??) a 1,4% e poi si vedrà
mutuo 2 - spread 1,5% senza floor, quindi tasso iniziale circa 1,16% in leggero e costante aumento per i prossimi anni

Come avrete già intuito il dubbio che ho è: metto fieno in cascina questi primi anni scegliendo il mutuo 2 e poi se i tassi dovessero aumentare surrogo, oppure sto "tranquillo" con il mutuo a 1,4% ?

Grazie per le vs considerazioni
 
Io preferisco il mutuo 2 perché la differenza di spread sono minime e quando l' euribor raggiunga il 0 % la rata del mutuo senza floor sarà più bassa della rata del mutuo con spread del 1,40%. Perché con un tasso iniziale più basso estingui una percentuale di capitale maggiore e avendo un devito residuo inferiore in futuro anche se lo spread sarà di un 0,10% più alto la rata sarà più bassa.
 
Dopo che hai fatto la ristrutturazione puoi cercare di surrogare con un mutuo acquisito che hanno spread più basso
 
Dopo che hai fatto la ristrutturazione puoi cercare di surrogare con un mutuo acquisito che hanno spread più basso

Ottima idea, grazie!
In effetti non mi è mai capitato di leggere di tempi minimi di sottoscrizione presso una banca prima di surrogare: paradossalmente ogni mese si potrebbe cambiare.
Ovvio che un mutuo non è un abbonamento telefonico e una banca non è un operatore di telefonia, ma potrei sottoscrivere il mutuo num. 2 e dopo 4-5 mesi surrogare a spread inferiori come da te suggerito.
 
Non è così semplice surrogare di solito le banche richiedono almeno una anzianità di 12 mesi
Devi monitorare la situazione adesso i variabili più conveniente per la surroga sono intorno al 0,80% o 1% già in linea con il 1,16% che hai trovato tu
 
aggiornamento: ho trovato una terza banca che applica uno spread 1,3% senza floor, quindi tasso iniziale circa 1%.
direi che i dubbi sono venuti meno ;)
 
e dove sarebbe la convenienza?

Secondo me la convenienza sta nel fatto che a breve, con la fine del QE, l'euribor potrebbe piano piano risalire ed arrivare sopra lo zero. Io preferisco uno spread minore a prescindere..!!
 
Mi sa che non ci siamo capiti: questa 3° banca mi applica 1,3% di spread (inferiore rispetto agli altri due preventivi pari a 1,4% e 1,5%) a cui viene sommato l'euribor di riferimento (E360 3 mesi -0,33%).
Quindi partirei con un tasso finito (spread+euribor) dell'1%.

Delle due precedenti banche, solo una sommava l'euribor (quella con spread 1,5% quindi tasso finito 1,2%), l'altra invece applicava un euribor pari a zero anche se negativo (quindi tasso finito=spread a 1,4%)
 
Ottimo OK!
Prossimo obiettivo trovare una surroga a un 0,80 % come minimo
 
Mi sa che non ci siamo capiti: questa 3° banca mi applica 1,3% di spread (inferiore rispetto agli altri due preventivi pari a 1,4% e 1,5%) a cui viene sommato l'euribor di riferimento (E360 3 mesi -0,33%).
Quindi partirei con un tasso finito (spread+euribor) dell'1%.

Delle due precedenti banche, solo una sommava l'euribor (quella con spread 1,5% quindi tasso finito 1,2%), l'altra invece applicava un euribor pari a zero anche se negativo (quindi tasso finito=spread a 1,4%)

si puo' dire quali banche applicano euribor negativo e non pari a zero?
 
Indietro