Mutuo liquidità e acquisto seconda casa

ischia75

Nuovo Utente
Registrato
24/9/17
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Buongiorno,
Vorrei chiedere un mutuo liquidità da 80.000 da utilizzare in per varie spese tra cui acquisto auto e parzialmente per saldo acquisto seconda casa.
La seconda casa da acquistare sarebbe a ischia e vorrei mettere l'ipoteca per mutuo liquidità su prima casa che ho a roma dove sono residente.
È fattibile chiedere mutuo liquidità per utilizzo parziale acquisto seconda casa e mettere ipoteca su prima casa? Oppure considerato che imposta sostitutiva per mutuo seconda casa è 2% rischierei una sanzione? Eventualmente sarebbe possibile anche chiedere mutuo seconda casa e ipoteca sulla prima?
Grazie a chiunque può aiutarmi con un consiglio.
 
Per il mutuo liquidità paghi il 0,25% di imposta sostitutiva ma sicuramente dovrai pagare la penale in caso di estinzione.
Secondo me non rischi nessuna sanzione se la liquidità la usi per pagare la secondo casa.
Aspetta il parare di qualcuno con esperienza in merito.
 
Per il mutuo liquidità paghi il 0,25% di imposta sostitutiva ma sicuramente dovrai pagare la penale in caso di estinzione.
Secondo me non rischi nessuna sanzione se la liquidità la usi per pagare la secondo casa.
Aspetta il parare di qualcuno con esperienza in merito.

Ti ringrazio per il parere, infatti la mia intenzione era di chiedere mutuo liquidità cosi potevo chiedere di iscrivere ipoteca su prima casa ed evitare di pagare 2% di imposta sostitutiva su un totale di 80.000 euro anche se poi solo la metà di questa cifra la avrei utilizzata per il saldo acquisto seconda casa.
Attendo anche pareri da altri utenti, magari se qualcuno ha avuto esperienze in proposito.
Grazie
Attendo
 
Buongiorno,
Vorrei chiedere un mutuo liquidità da 80.000 da utilizzare in per varie spese tra cui acquisto auto e parzialmente per saldo acquisto seconda casa.
La seconda casa da acquistare sarebbe a ischia e vorrei mettere l'ipoteca per mutuo liquidità su prima casa che ho a roma dove sono residente.
È fattibile chiedere mutuo liquidità per utilizzo parziale acquisto seconda casa e mettere ipoteca su prima casa? Oppure considerato che imposta sostitutiva per mutuo seconda casa è 2% rischierei una sanzione? Eventualmente sarebbe possibile anche chiedere mutuo seconda casa e ipoteca sulla prima?
Grazie a chiunque può aiutarmi con un consiglio.


Non so da quando hai acquistato la “prima casa”, ma il mutuo “prima casa” lo puoi fare anche dopo il rogito. Per la precisione entro 12 mesi dal rogito, prima o dopo.
Se sei a più di 12 mesi dal rogito della “prima casa” non puoi fare più un mutuo “prima casa”.
Per completezza, potresti fare un muto “prima casa” se vendi la “prima casa” e ne compri un’altra come “prima casa”.
Quindi al momento devi fare altro tipo di mutuo: liquidità o seconda casa. In entrambi questi casi puoi mettere a garanzia la tua “prima casa” ma il mutuo non godrebbe delle agevolazioni fiscali “prima casa”.
Spero vivamente di averti confuso ulteriormente le idee!!!
Inoltre, considera che se facessi un mutuo per la caparra di casa a Ischia e poi ne volessi fare altro per il saldo prezzo potresti avere problemi di capienza del reddito ma spero che tu guadagni abbastanza da non avere questo problema.
Morale, sto vendendo la mia casa di Anzio, certo non è paragonabile e Ischia, ma costa poco ed è vicinissima a Roma e ti potrei fare un mutuo con un tasso eccezionale.
Pace e Bene
 
Non so da quando hai acquistato la “prima casa”, ma il mutuo “prima casa” lo puoi fare anche dopo il rogito. Per la precisione entro 12 mesi dal rogito, prima o dopo.
Se sei a più di 12 mesi dal rogito della “prima casa” non puoi fare più un mutuo “prima casa”.
Per completezza, potresti fare un muto “prima casa” se vendi la “prima casa” e ne compri un’altra come “prima casa”.
Quindi al momento devi fare altro tipo di mutuo: liquidità o seconda casa. In entrambi questi casi puoi mettere a garanzia la tua “prima casa” ma il mutuo non godrebbe delle agevolazioni fiscali “prima casa”.
Spero vivamente di averti confuso ulteriormente le idee!!!
Inoltre, considera che se facessi un mutuo per la caparra di casa a Ischia e poi ne volessi fare altro per il saldo prezzo potresti avere problemi di capienza del reddito ma spero che tu guadagni abbastanza da non avere questo problema.
Morale, sto vendendo la mia casa di Anzio, certo non è paragonabile e Ischia, ma costa poco ed è vicinissima a Roma e ti potrei fare un mutuo con un tasso eccezionale.
Pace e Bene

Purtroppo la prima casa l'ho acquistata 10 anni fa quindi sicuramente non posso accedere alle agevolazioni di mutuo prima casa.
A parte la detraibilità degli interessi passivi mi sembra che non ci siano ulteriori vantaggi tra mutuo prima casa rispetto al mutuo liquidità.
Invece volevo sapere se è possibile fare mutuo liquidità e utilizzare una parte dell'importo per il saldo di acquisto seconda casa oppure se potrei incorre in sanzioni visto che mutuo liquidità ha imposta sostitutiva allo 0.25% e mutuo seconda casa al 2%.
 
I mutui liquidità hanno i tassi più alti dei mutui prima e seconda casa.
 
I mutui liquidità hanno i tassi più alti dei mutui prima e seconda casa.

Sicuramente sui mutui liquidità c'è meno varietà di offerte ma con il variabile a 10 anni che interessava a me avevo trovato due offerte di bnl e banco di Sardegna con taeg 1.10% che è in linea con le offerte prima e seconda casa.
Il mio dubbio è se procedendo con mutuo liquidità e destinando una parte dell'importo per il saldo di acquisto seconda casa potrei rischiare sanzioni o contestazioni visto che per imposta sostitutiva per mutuo liquidità è 0.25% e quella per mutuo seconda casa 2%.
 
Secondo me non rischi nesunna sanzione sarebbe come comprare una seconda casa senza richiedere un mutuo
C'è chi compra la seconda casa e la intesta ai figli per avere le agevolazioni prima casa mica viene sanzionato.
Tu stai eludendo il pagamento della importo sostitutiva del 2 % come chi al 31 dicembre svuota il Conto titoli o il Conto deposito per non pagare il bollo mica stai evadendo che è tutta un'altra cosa.
 
Secondo me non rischi nesunna sanzione sarebbe come comprare una seconda casa senza richiedere un mutuo
C'è chi compra la seconda casa e la intesta ai figli per avere le agevolazioni prima casa mica viene sanzionato.
Tu stai eludendo il pagamento della importo sostitutiva del 2 % come chi al 31 dicembre svuota il Conto titoli o il Conto deposito per non pagare il bollo mica stai evadendo che è tutta un'altra cosa.

Sto valutando anche l'alternativa di richiedere mutuo ritrutturazione invece di mutuo liquidità. Pensate può essere conveniente rispetto ai mutui liquidità? Avevo pensato ai mutui ristrutturazione di Webank o Bancadinamica. Ho aperto discussione ad hoc per chiedere pareri specifici sui mutui di queste 2 banche.
 
Indietro