Consiglio mutuo !!

Nestor41

Nuovo Utente
Registrato
4/8/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
buongiorno,
premetto che sono in fase di acquisto prima casa, ho già trovato l'immobile costo circa 200 mila € (casa classe a2 valore periziato 211 mila €).Conviviamo ed entrambi abbiamo un lavoro a tempo indeterminato abbiamo un reddito di 2200-2300 € netto al mese
+ entrate extra x 300-400 euro circa. Non avendo tanti risparmi abbiamo chiesto 190 mila euro x 30 anni alla nostra banca (UBI) e ci ha confermato che possono e che ci sono due alternative tasso variabile 2.30% e tasso fisso 2.65% .
volevo un consiglio principalmente sulla scelta fra variabile e fisso poi qualsiasi consigli sarà ben accetto.
grazie
 
se la durata è 30 anni io andrei sul fisso.
ma tassi migliori non ne trovate?
 
più che altro non troviamo chi ci da 190 mila in quanto altre banche non uscivano dal 80% del valore periziato mentre qui siamo quasi sul 90%...cmq ho sbagliato a scrivere..andavo a memoria...1,20 % il variabile e 2,5 % il fisso.
 
se la durata è 30 anni io andrei sul fisso.
ma tassi migliori non ne trovate?
anche io considerando tutto, la rata non sarebbe proprio sopportabilissima in caso di rialzo sostanzioso
considerando durata e ltv non credo prossa trovare tanto meglio no?
più che altro non troviamo chi ci da 190 mila in quanto altre banche non uscivano dal 80% del valore periziato mentre qui siamo quasi sul 90%...cmq ho sbagliato a scrivere..andavo a memoria...1,20 % il variabile e 2,5 % il fisso.

effettivamente il variabile era strano ;)
rimango dell'idea del fisso
 
Ma dove la hai trovata questa banca che da 95% di 200.000 ad un tasso del 2,5%?


Comunque fisso, sicuramente vista la durata.
 
considerando durata e ltv non credo prossa trovare tanto meglio no?

mi era sfuggito ltv, avevo letto velocemente 220 di valore e un 2.65 di tasso mi sembrava elevato. effettivamente un 2.50 con ltv 95% è più che buono....già trovare qualcuno che ti dia il mutuo è grasso che cola...
 
buongiorno,
premetto che sono in fase di acquisto prima casa, ho già trovato l'immobile costo circa 200 mila € (casa classe a2 valore periziato 211 mila €).Conviviamo ed entrambi abbiamo un lavoro a tempo indeterminato abbiamo un reddito di 2200-2300 € netto al mese
+ entrate extra x 300-400 euro circa. Non avendo tanti risparmi abbiamo chiesto 190 mila euro x 30 anni alla nostra banca (UBI) e ci ha confermato che possono e che ci sono due alternative tasso variabile 2.30% e tasso fisso 2.65% .
volevo un consiglio principalmente sulla scelta fra variabile e fisso poi qualsiasi consigli sarà ben accetto.
grazie


se il reddito di 2300 eur è la somma dei due stipendi, secondo me fate un azzardo troppo alto perchè se doveste restare con solo uno stipendio ( per mille motivi.....e non tutti negativi....come arrivo di un figlio) non riuscireste a pagare la rata
se invece il reddito famigliare è 2300 eur a testa , cioè 4600 eur netti mensili .....beh allora........ nessun problema....ovviamente.
 
beh no il reddito totale sicuro è 2300 euro in due(in realtà ci sono anche degli extra di 300-400 euro ma facciamo finta non esistano)...abbiamo 25 anni non credo possiamo arrivare a 4600 euri mensili.
cmq tenendo conto che entrambi i lavori sono molto sicuri...750 euro max di rata non la vedo cosi inaffrontabile...visto che ora paghiamo 450 euro di affitto
mi sembra una scelta sensata...forse un po azzardata si... ma niente di eccezionale. cmq grazie mille per il tuo consiglio giulioron
 
beh no il reddito totale sicuro è 2300 euro in due(in realtà ci sono anche degli extra di 300-400 euro ma facciamo finta non esistano)...abbiamo 25 anni non credo possiamo arrivare a 4600 euri mensili.
cmq tenendo conto che entrambi i lavori sono molto sicuri...750 euro max di rata non la vedo cosi inaffrontabile...visto che ora paghiamo 450 euro di affitto
mi sembra una scelta sensata...forse un po azzardata si... ma niente di eccezionale. cmq grazie mille per il tuo consiglio giulioron

non voglio insistere ma mi permetto di aggiungere una cosa.. se non ti offendi

siete molto giovani....e senza voler portare male...può succedere di tutto. Fare un mutuo insieme ad una persona comporta dei vantaggi perchè dividi la spesa ma ha aspetti molto molto molto rischiosi se la storia dovesse finire.
Sulla mia pelle ho imparato che nulla è certo......non lo è il posto di lavoro nel mondo di adesso ( non so quale lavoro abbiate per definirlo sicuro...) e ancora di piu non lo è una relazione tra persone cosi giovani.

Dunque...secondo me.......pensaci bene.....molto molto molto bene...

un saluto
 
Indietro