Consiglio Mutuo

cloud1986

Nuovo Utente
Registrato
30/8/17
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Ciao a tutti!

Chiedo un consiglio qui, che siete sicuramente più esperti di me. Sono in fase di acquisto casa, sono in un momento che l'affitto della mia casa è diventato ingestibile (per l'ammontare e per la zona) e ho deciso di fare il grande passo.

Piccola premessa: vivo da solo (anche se poi in futuro vorrò convivere con la mia attuale ragazza), 31 anni e una situazione contrattuale molto variegata. Ho quattro lavori di cui uno "grosso" che è diventato da qualche mese indeterminato, un progetto da ormai 5 anni (a rinnovi semestrali) e due collaborazioni. Totale reddito mensile medio: 1200-1300 (di cui 900 dell'indeterminato). Sono in attesa di un passaggio a fulltime per l'indeterminato, così da avere tutto il reddito in quel lavoro (ma è un discorso lungo che potrò accadere anche ad anno nuovo).

Guardando un po' le case m'ero fatto l'idea di iniziare da un bilocale, anche vedendo i prezzi assurdi che trovo, e ho notato che il range più fattibile è attorno ai 130000-150000.

Detto ciò ho fatto due sondaggi in due banche: la Deutsche Bank (dove ho il conto) e Intesa S.Paolo (dove hanno il conto i miei genitori) chiedendo un mutuo per una casa da 150k (con anticipo di 30000, avendone io 40000 e volendone tenere da parte qualcosa per le spese extra).

DB: da bravi tedeschi si sono rivelati molto professionali ma anche molto rigidi. Tengono conto solo del mio indeterminato quindi rata sui 300 euro. Se aggiungo il garante (mia madre, 65 anni, statale) si può arrivare ai 400 euro. Per 150k, mi farebbero o il fisso a 435 o il misto a 384 mi pare (i tassi erano 2.41 e 1.05)

ISP: un gran delirio, molto confusionari. A differenza di DB, tengono conto di tutto il mio reddito e quindi con il garante si arriva a 450-500 euro. Per 150k mi farebbero 470 (tasso a 2.44)

Detto ciò, mi son perso qualcosa o sono entrambe strade realmente fattibili? Così a naso, DB mi sembra più professionale ma rischio di avere un budget non spendibile sul mercato (abito a Milano e lavorando in città preferirei restare qui).

Ho letto qualcosa dei fondi consap, ma non ho ben capito se si riferiscono a me o alla banca.
 
stai sull'80% quindi non capisco il 2.44 di ISP. Se guardi su mutuisupermarket.it o mutuionline.it sta sul 2.05% e ti puoi fare un'idea di altri tassi su altre banche.
 
Indietro