Tool per convenienza estinzione parziale

cavallobolso

Nuovo Utente
Registrato
5/9/11
Messaggi
5.230
Punti reazioni
242
Qualcuno ha un link valido, se ne trovano troppi in rete.
 
Qualcuno ha un link valido, se ne trovano troppi in rete.

Questi li hai visti?

Poi bisogna vedere che intendi per convenienza... convenire rispetto a non estinguere, conviene per forza. Tagli una parte degli interessi!

Convenire rispetto ad altri impieghi della stessa liquidità va visto con cosa lo confronti ed è anche una cosa abbastanza personale, dipende anche dalle altre spese chd hai all'orizzonte... è difficile da valutare con obiettività.
 
Questi li hai visti?

Poi bisogna vedere che intendi per convenienza... convenire rispetto a non estinguere, conviene per forza. Tagli una parte degli interessi!

Convenire rispetto ad altri impieghi della stessa liquidità va visto con cosa lo confronti ed è anche una cosa abbastanza personale, dipende anche dalle altre spese chd hai all'orizzonte... è difficile da valutare con obiettività.

sì certo...rispetto a parcheggiarli in un conto deposito libero o svincolabile (ad oggi siamo a 0,7% di interesse netto) o vincolato/BTP breve e siamo all'1-1.5% insomma poca roba.
Il link (con excel in ultimo paragrafo) più dettagliato che ho trovato è questo Estinzione anticipata mutuo: ricalcola la rata e eventuali penali

come hai giustamente detto intervengono altri fattori psicologici e oggettivi (nel mio caso un ISEE borderline, troppa liquidità inizia a pesare mentre sulla prima casa c'è una franchigia) ma era solo per fare un confronto
 
I mutui stipulati dopo il 2 febbraio 2007 non hanno penali. Quando hai stipulato il mutuo?
Per il resto, i file sul thread che ti ho indicato permettono anche di simulare estinzioni multiple e rinegoziazioni di spread, molto utile a mio avviso.

Nel 2014, viva Bersani.
 
sì certo...rispetto a parcheggiarli in un conto deposito libero o svincolabile (ad oggi siamo a 0,7% di interesse netto) o vincolato/BTP breve e siamo all'1-1.5% insomma poca roba.
Il link (con excel in ultimo paragrafo) più dettagliato che ho trovato è questo Estinzione anticipata mutuo: ricalcola la rata e eventuali penali

come hai giustamente detto intervengono altri fattori psicologici e oggettivi (nel mio caso un ISEE borderline, troppa liquidità inizia a pesare mentre sulla prima casa c'è una franchigia) ma era solo per fare un confronto

ciao a tutti, anche io col dubbio di estinguere parzialmente o meno, 130k di residuo tf 2% tan rata da 590 vorrei estinguere parzialmente con 20K portando rata a 500 e risparmiare 5k di interessi in 23 anni.
Parlandone con la tizia della banca, mi diceva che finanziariamente è un operazione che lei nn consiglierebbe di fare, in quanto i 20k lei se li terrebbe e in 23 ricaverebbe, investendoli (magari con qualche suo prodotto:cool:) + dell 1% del ricavo implicito di quest operazione..
io sarei per estinguere ma mi ha messo il dubbio
cosa ne pensate ? grazie per le risposte
 
ciao a tutti, anche io col dubbio di estinguere parzialmente o meno, 130k di residuo tf 2% tan rata da 590 vorrei estinguere parzialmente con 20K portando rata a 500 e risparmiare 5k di interessi in 23 anni.
Parlandone con la tizia della banca, mi diceva che finanziariamente è un operazione che lei nn consiglierebbe di fare, in quanto i 20k lei se li terrebbe e in 23 ricaverebbe, investendoli (magari con qualche suo prodotto:cool:) + dell 1% del ricavo implicito di quest operazione..
io sarei per estinguere ma mi ha messo il dubbio
cosa ne pensate ? grazie per le risposte

Si tratta di capire se, con un investimento alternativo (i.e. 20k investiti per 23 anni in btp, azioni, etc), riusciresti ad ottenere un profitto netto maggiore del risparmio di interessi che otterresti dall'estinzione parziale.
Secondo me anche con un semplice conto deposito riusciresti ad ottenere un profitto maggiore di 5k.
 
Oltretutto andrebbe tenuto conto, nei vari calcoli, della possibilità di portare in detrazione gli interessi passivi sul mutuo che, ovviamente, in caso di estinzione parziale verrebbero meno.

Si tratta di un calcolo molto articolato, anche io a mio tempo mi interessai a cercare un tool apposito in grado di darmi le risposte che cercavo, ma non ricordo di aver trovato nulla che fosse completo ed esaustivo. Ricordo un thread qui su FoL in cui si parlava di svilupparne uno (e forse c'era pure chi ci lavorava), ma poi l'ho perso di vista.
 
ciao a tutti, anche io col dubbio di estinguere parzialmente o meno, 130k di residuo tf 2% tan rata da 590 vorrei estinguere parzialmente con 20K portando rata a 500 e risparmiare 5k di interessi in 23 anni.
Parlandone con la tizia della banca, mi diceva che finanziariamente è un operazione che lei nn consiglierebbe di fare, in quanto i 20k lei se li terrebbe e in 23 ricaverebbe, investendoli (magari con qualche suo prodotto:cool:) + dell 1% del ricavo implicito di quest operazione..
io sarei per estinguere ma mi ha messo il dubbio
cosa ne pensate ? grazie per le risposte

A mio avviso dipende soprattutto da quanto quei soldi ti possano servire per altro.
L'estinzione parziale ti farebbe risparmiare circa 5k€ di interessi nei 23 anni, ma recupereresti circa 1k€ in meno di interessi dalla detrazione 19% (se li porti in detrazione).
Oltre ad abbassarti la rata di 90€, che da un bel respiro.

Quanto ad impieghi più profittevoli, sta attento perché oggi i conti deposito difficilmente danno più del 2% lordo, quindi conviene ancora l'estinzione parziale. Lasciamo perdere i prodotti che ti potrebbe proporre la tipa...
 
grazie a tutti per le risposte in effetti i 20k sono una somma che posso scorporare facilmente dal resto dei risparmi e nn mi peserebbe privarmene..ad oggi mi sembra non facile ottenere rendimenti superiori all 1%non accollandosi rischi da capitale (azioni e certe obbligazioni)...poi da qui a 23 anni le cose cambieranno sicuramente..
ma 1 uovo oggi...penso sia meglio
 
Il Conto Deposito Esagon da il 3,15% per 7 anni ,il 2,331% netto .
 
Indietro