Terzo mutuo...temporaneo

Noha

Nuovo Utente
Registrato
26/8/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

Chiedo consiglio ai più esperti, in particolare a coloro che lavorano in banca e ne conoscono le dinamiche.

Questa è' la mia situazione:

Proprietario di una casa, dove attualmente vivo con la mia famiglia, a me intestata, mutuo residuo circa 47.000, rata mensile 420 eur, tasso fisso.
Mia moglie proprietaria di altro immobile, attualmente affittato al dirigente di una società con contratto 4+4, con mutuo residuo di circa 170.000, rata mensile 1.300, tasso variabile. Il canone affitto che percepisce ogni mese da contratto e' di eur 1.000.

A breve la famiglia si allargherà e avremmo bisogno di cambiare casa. Ne avremmo individuata 1 che farebbe al caso nostro, da ristrutturare, a circa 340.000.
Non siamo in condizione di vendere in breve tempo nessuna delle 2 case; nella mia ci viviamo e dovremmo aspettare di comprare e ristrutturare l'altra per poterla lasciare (no affitto e doppi traslochi perché con un bimbo appena nato e una persona molto anziana che vive con noi e' totalmente da escludere), l'altra ha un contratto appena inziato, con un affitto alto e sicuro.

Secondo voi la banca potrebbe concederci un terzo mutuo che chiuderemmo tra 2 circa non appena abbiamo la possibilità di vendere la mia casa?

La nostra situazione patrimoniale e' la seguente: entrambi quadri direttivi, stipendio netto annuo comprensivo di 13 esime e 14 esime, circa 72.000 eur a cui andrebbero sommati, ma non li calcoliamo perche' sono variabili, premi e altri redditi di circa 25.000 (preferisco non considerarli perché oggi ci sono, domani chissa'). Poi c'è l'affitto... quindi sui 7.000 mensili totali (escludendo i variabili che comunque da 6 anni ci sono stabilmente...).

Risparmi per circa 180.000. Pensavo di chiedere mutuo per circa 250/260 mila euro, 30 anni, rata sugli 800/900 eur.

Secondo voi e' fattibile l'operazione? Grazie a chiunque mi risponderà ...
 
Nessun aiuto....?

aggiungo un'informazione per completezza. Avevamo valutato, per avere più chance di ottenere il mutuo, di estinguere il mutuo più piccolo.
Facendo bene i conti e considerando l'anticipo cash per la casa nuova, notaio, tasse, agenzia etc rimarremmo pero' completamente a " secco" di liquidità, senza considerare il fatto che parte dei 180 mila sono vincolati e non sarebbe conveniente svincolarli.

Che fare?
 
:help::help::help::help::help::help:
 
Ti conviene fare un salto in banca e chiedere, anche senza impegno.

Per trovare le banche con i migliori mutui vai su mutuionline.it e poi vai a vedere eventualmente fattibilità in banca

L'indicazione di massima é che se la somma dei mutui /prestiti che avete in corso non supera l'1/3 del vostro guadagno mensile (verificabile, io non so se l'affitto si può conteggiare o no), allora non ci sono problemi di solito
 
Ti conviene fare un salto in banca e chiedere, anche senza impegno.

Per trovare le banche con i migliori mutui vai su mutuionline.it e poi vai a vedere eventualmente fattibilità in banca

L'indicazione di massima é che se la somma dei mutui /prestiti che avete in corso non supera l'1/3 del vostro guadagno mensile (verificabile, io non so se l'affitto si può conteggiare o no), allora non ci sono problemi di solito

Grazie per la risposta! Quindi anche senza calcolare il reddito da affitto, in ogni caso, ci starei abbondantemente...

6000-1720= 4280:3= 1426 di ulteriore rata possibile.

Ho fatto delle simulazioni a 30 anni, tasso variabile (visto che penso di chiuderlo entro pochi anni), con importi sui 250/260 mila di richiesta mutuo e sono sui famosi 850/900 eur mensili che volevo destinare all'opearazione.

Speriamo....
 
Grazie per la risposta! Quindi anche senza calcolare il reddito da affitto, in ogni caso, ci starei abbondantemente...

6000-1720= 4280:3= 1426 di ulteriore rata possibile.

Ho fatto delle simulazioni a 30 anni, tasso variabile (visto che penso di chiuderlo entro pochi anni), con importi sui 250/260 mila di richiesta mutuo e sono sui famosi 850/900 eur mensili che volevo destinare all'opearazione.

Speriamo....

Nessuna polemica Noha , ma ci vuole veramente coraggio a scrivere " speriamo.... ci starei abbondantemente...." considerando il reddito che avete.
Sicuramente farete parte della ristretta cerchia ( ristrettissima anzi ) di dirigenti privati / pubblici che hanno conquistato la posizione per meriti ma in un contesto dove la maggioranza della gente fatica ad arrivare a fine mese, vi è il 35% di disoccupazione giovanile , una marea di 50 enni che sono costretti a raccattare tutto il possibile per avvicinarsi alla pensione ......scusami......ma non mi sorprendo che nessuno ti abbia risposto.
Per una consulenza sulle vs necessità potreste pagare un consulente finanziario, cosi saprà rispondere a tutti i vs quesiti .

un saluto
 
Grazie per la risposta! Quindi anche senza calcolare il reddito da affitto, in ogni caso, ci starei abbondantemente...

6000-1720= 4280:3= 1426 di ulteriore rata possibile.

Ho fatto delle simulazioni a 30 anni, tasso variabile (visto che penso di chiuderlo entro pochi anni), con importi sui 250/260 mila di richiesta mutuo e sono sui famosi 850/900 eur mensili che volevo destinare all'opearazione.

Speriamo....

in attesa di pareri dei più esperti ... secondo me il calcolo non è quello giusto

devi fare 6000:3 = 2000 - 1720 = 280 ulteriore rata possibile

forse in banca ti considerano anche i redditi variabili e/o l'entrata dell'affitto ... se no l'altra soluzione sarebbe estinguere il muto più piccolo ma anche così sei al limite.
 
Indietro