Estinzione mutuo liquidità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

natty81

Nuovo Utente
Registrato
7/1/16
Messaggi
48
Punti reazioni
0
Buonasera.
9 anni facevo un mutuo per la mia attività , di anni 20
Ammortamento alla francese

110.000 euro tasso fisso 5.85 taeg 6.049
778.59 al mese

Il 30 giugno rinegoziavo il mutuo
Tasso 3.85 taeg 6.049
691.83 al mese

A oggi il debito residuo è 72.000 euro
Facendo un rapido calcolo, ho ancora circa 15000 di interessi fino a scadenza.

Dispongo di 75.000 euro sul conto corrente ora.

Lo estinguo totalmente, o non conviene dato che sono passati 9 anni...
Grazie a tutti se mi risponderete
 
Ma hai iscritto un'ipoteca su un immobile?
 
Io proverei a fare una surroga. Un tasso fisso a 10 anni ora è sotto al 2%.
 
Tenta con un'ultima surroga, se ti viene concessa vista la poca durata residua del mutuo. Altrimenti magari, se non hai penale per estinzione anticipata/decurtazioni, abbattilo di un 40/50%...
 
Buonasera.
9 anni facevo un mutuo per la mia attività , di anni 20
Ammortamento alla francese

110.000 euro tasso fisso 5.85 taeg 6.049
778.59 al mese

Il 30 giugno rinegoziavo il mutuo
Tasso 3.85 taeg 6.049
691.83 al mese

A oggi il debito residuo è 72.000 euro
Facendo un rapido calcolo, ho ancora circa 15000 di interessi fino a scadenza.

Dispongo di 75.000 euro sul conto corrente ora.

Lo estinguo totalmente, o non conviene dato che sono passati 9 anni...
Grazie a tutti se mi risponderete

La penale di estinzione la paghi comunque perché è un mutuo liquidità per una surroga lo spread é intorno al 3% essendo appunto un mutuo liquidità.
Con la sostituzione puoi conseguire uno spread più basso ma te devi accollare tutte le spese ascesorie ( assicurazione, perizia, istruttoria, notaio...etc. )
Come hai un tasso alto la estinzione è la cosa più conveniente.
Secondo me conviene la estinzione parziale per non restare senza liquidità
 
Da che istituto posso andare per fare una proposta di surroga?
Per quanto riguarda la estinzione parziale è meglio ridurre la rata o la durata del mutuo?
 
BPER e BANCA POPOLARE fanno le surroghe dei mutui liquidità.
Sono poche le banche che te permettono scegliere tra la riduzione della rata o la riduzione della durata ( io ne so solo di banca marche e Ingdirect ) , di solito puoi ridurre solo l' importo della rata.
Ma è un problema di poca importanza perché puoi fare successive estinzioni per estinguere anticipatamente il mutuo.
 
BPER e BANCA POPOLARE fanno le surroghe dei mutui liquidità.
Sono poche le banche che te permettono scegliere tra la riduzione della rata o la riduzione della durata ( io ne so solo di banca marche e Ingdirect ) , di solito puoi ridurre solo l' importo della rata.
Ma è un problema di poca importanza perché puoi fare successive estinzioni per estinguere anticipatamente il mutuo.

Ok allora proverò a passare da queste due banche per un preventivo.
Domanda da novello:
Entro in banca con la sola intenzione di surrogare o gli dico già che voglio estenguingerlo parzialmente?
 
Non dire che vuoi fare una estinzione
Aspetta la perizia per utilizzare la estinzione possibilmente per abbassare il LTV.
Non fare la estinzione prima di richiedere la surroga perché difficilmente si riesce a surroga mutui sotto i 50k di importo residuo
 
Ho contattato Bper
Mi hanno fatto storie perché il mutuo è intestato alla mia ditta e non è personale.
Così mi hanno proposto un appuntamento per poter effettuare con loro un nuovo mutuo completqmente, per poter estinguere il mio...
Domanda ... Che differeneza c è , tra fare la surroga o fare questa proposta?
 
Loro ti propongono la sostituzione . Devi pagare notaio, perizia, istruttoria ...ect...
Forse con la sostituzione ti offrono un tasso conveniente e riesci ad ammortizzare queste spese. La sostituzione la puoi fare anche con Ingdirect e
Chebanca
 
Indietro