Richiesta mutuo, delucidazioni e suggerimenti

Gfpiccolo

Nuovo Utente
Registrato
16/8/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, mi sto apprestando, con la mia compagna, ad acquistare la prima casa. (io 31 anni e lei 29)
l'immobile si trova a Novara, è in vendita a 130000, spero di riuscire a scendere almeno a 120 contrattando un pò.
Io ho contratto a tempo indeterminato (4 anni CoCoPro, passato a Indet. a tutele crescenti da 2 anni)
La mia compagna lavora in ospedale a tempo determinato, ma è in 2 graduatorie per tempo indeterminato (piazzamento top 15 in entrambe), quindi nel giro di 2 massimo 3 anni avrà anche lei l'indet.

Faremmo un mutuo congiunto, con reddito totale mensile di circa 2700/2800 euro
Essendo il primo acquisto e, di conseguenza, il primo mutuo che affrontiamo, siamo un pò confusi tra tutte le varie tipologie di mutui esistenti. Dopo esserci informati e aver letto un pò le differenze, se ho capito bene, i tassi sono al minimo, penso sia probabile un'incremento piuttosto che un'ulteriore discesa.

detto questo, vorremmo dare 25/30mila euro cash e mutuare la restante cifra, che sarebbe di circa 100/110mila euro

Ci saremmo orientati verso il tasso fisso a 15/20 anni. Io ho conto in mediolanum, facendo una simulazione su 15 anni, verrebbe una rata di 642 euro, l'altra simulazione che ho fatto è con Intesa Sanpaolo, la cui rata verrebbe di 638.

volevo chiedere innanzitutto cosa scegliereste voi nella mia condizione, se l'idea del mutuo mediolanum è buona, avendo gia conto con loro o se meglio guardare altrove.

Grazie a tutti e chiedo scusa se il post può sembrare banale, spero ci siano tutte le informazioni necessarie e grazie a tutti
 
Nessuno sa dirmi qualcosa in merito alla mia situazione? il giorno della chiusura si sta per avvicinare e non vorrei fare una scelta sbagliata.
Il vostro consiglio sarebbe per me molto utile.

Grazie
 
Purtroppo, hai fatto una domanda, in un mese, dove la maggior parte è in ferie. Detto cio', provo a risponderti io, partendo dal presupposto, che la banca non ti fara' problemi con i due contratti di lavoro tuo e della tua compagna, per prima cosa, il mutuo deve essere min. all'80% del valore dell'immobile, quindi puoi chiedere un mutuo da 104.000,00 € a scendere, detto questo, non devi guardare la rata finale, in se per se, ma se ci sono spese aggiuntive, dalle varie polizze assicurative alle spese bancarie sulla rata. Il mio consiglio è di andare prima alla tua banca, e chiedere se con loro è fattibile il mutuo, e i vari fogli informativi, e poi orientarti se ti conviene. Ciao
 
Buongiorno a tutti, mi sto apprestando, con la mia compagna, ad acquistare la prima casa. (io 31 anni e lei 29)
l'immobile si trova a Novara, è in vendita a 130000, spero di riuscire a scendere almeno a 120 contrattando un pò.
Io ho contratto a tempo indeterminato (4 anni CoCoPro, passato a Indet. a tutele crescenti da 2 anni)
La mia compagna lavora in ospedale a tempo determinato, ma è in 2 graduatorie per tempo indeterminato (piazzamento top 15 in entrambe), quindi nel giro di 2 massimo 3 anni avrà anche lei l'indet.

Faremmo un mutuo congiunto, con reddito totale mensile di circa 2700/2800 euro
Essendo il primo acquisto e, di conseguenza, il primo mutuo che affrontiamo, siamo un pò confusi tra tutte le varie tipologie di mutui esistenti. Dopo esserci informati e aver letto un pò le differenze, se ho capito bene, i tassi sono al minimo, penso sia probabile un'incremento piuttosto che un'ulteriore discesa.

detto questo, vorremmo dare 25/30mila euro cash e mutuare la restante cifra, che sarebbe di circa 100/110mila euro

Ci saremmo orientati verso il tasso fisso a 15/20 anni. Io ho conto in mediolanum, facendo una simulazione su 15 anni, verrebbe una rata di 642 euro, l'altra simulazione che ho fatto è con Intesa Sanpaolo, la cui rata verrebbe di 638.

volevo chiedere innanzitutto cosa scegliereste voi nella mia condizione, se l'idea del mutuo mediolanum è buona, avendo gia conto con loro o se meglio guardare altrove.

Grazie a tutti e chiedo scusa se il post può sembrare banale, spero ci siano tutte le informazioni necessarie e grazie a tutti

quanto avete di cash residuo? Perchè comprare una casa ha costi accessori vari, notaio, tasse, magari una piccola ristrutturazione, arredamento, allacci utenze.
Forse è più sostenibile il fisso a 20 anni (durata comunque accettabilissima, ricordo che i mutui si possono sempre estinguere anche parzialmente in anticipo...senza oneri) che vi darebbe un minimo di respiro in più anche se siete nei parametri Reddito/Rata anche del 15y.
A Novara ci son stato 6 mesi...bellina come città.
 
quanto avete di cash residuo? Perchè comprare una casa ha costi accessori vari, notaio, tasse, magari una piccola ristrutturazione, arredamento, allacci utenze.
Forse è più sostenibile il fisso a 20 anni (durata comunque accettabilissima, ricordo che i mutui si possono sempre estinguere anche parzialmente in anticipo...senza oneri) che vi darebbe un minimo di respiro in più anche se siete nei parametri Reddito/Rata anche del 15y.
A Novara ci son stato 6 mesi...bellina come città.

allora, genitori e suoceri ci darebbero un aiutino, dando 30mila di anticipo, avremmo ancora a disposizione cash circa 25mila, pratiche notrarili ecc non credo che supereranno i 4/5000 euro.

lavori grossi da fare direi di no, solo da ripiastrellare il bagno di servizio, con rimozione di lavandino per la biancheria.
eventualmente ripiastrellare cucina e soggiorno più imbiancatura di tutto l'appartamento.
poi ci sarà da vedere tutto l'arredamento, elettrodomestici ecc
 
Sono stato presso la mia banca (Mediolanum), mi hanno consigliato il tasso variabile a rata fissa

abbiamo fatto una simulazione e calcolando su 20 anni un importo di 100mila euro, (Valore immobile 130mila) la rata verrebbe di 500 euro circa.
sinceramente questa metodologia di mutuo non mi convince molto.
i tassi sono al minimo e non potranno fare altro che salire e inevitabilmente in 20 anni può succedere di tutto.
volevo provare a sentire Intesa Sanpaolo e Deutsche Bank provando con un fisso (purtroppo mediolanum non offre il fisso puro)
Rimanendo a Mediolanum, l'alternativa sarebbe il misto, ma anche questa tipologia non mi da molta fiducia.

Voi cosa mi consigliereste a tal proposito?

Grazie
 
Ciao, ti sconsiglio vivamente il variabile a rata costante. Se leggi sul forum non ne parlano bene in quanto in caso di un innalzamento dei tassi abbatteresti poco capitale pagando nel tempo molti interessi. Se scegliere tra fisso o variabile è una valutazione del tutto personale, e non mi sento di darti un consiglio.
L'unica cosa che ti raccomando caldamente, in fase di stipula del compromesso, di far inserire la dicitura "previa concessione mutuo". Altrimenti in caso di mancata concessione da parte della banca del mutuo avresti grossi problemi. Esigilo del venditore, anche se facesse resistenza non firmare nulla senza quella clausola.
 
Ciao, ti sconsiglio vivamente il variabile a rata costante. Se leggi sul forum non ne parlano bene in quanto in caso di un innalzamento dei tassi abbatteresti poco capitale pagando nel tempo molti interessi. Se scegliere tra fisso o variabile è una valutazione del tutto personale, e non mi sento di darti un consiglio.
L'unica cosa che ti raccomando caldamente, in fase di stipula del compromesso, di far inserire la dicitura "previa concessione mutuo". Altrimenti in caso di mancata concessione da parte della banca del mutuo avresti grossi problemi. Esigilo del venditore, anche se facesse resistenza non firmare nulla senza quella clausola.

Si concordo con cristian74, ti conviene guardarti in giro.
Prova a fare una simulazione su un motore di ricerca per mutui, ce ne sono diversi.
Ti confermo che i tassi (e anche e soprattutamente gli spread) sono molto bassi e la rata mensile di un mutuo a tasso fisso di 100.000€ per 20 anni è 505/520€. Quindi propenderei per un tasso variabile a rata fissa di 500€ mese solo se fossi sicuro di vincere al totocalcio o stessi facendo la macumba a uno zio d’America.
Ricordati, come ti ha sottolineato cristian74, di condizionare il preliminare alla concessione del mutuo.
Per il resto aspettati tante sorprese, ad esempio che la percentuale d’intervento della banca, all’ultimo minuto scenda la 70%. Cioè, se paghi la casa 120K€ e chiedi 96k€(80%), potrebbe accadere magicamente che all’ultimo momento la banca ti dice che ti può deliberare massimo 84k€ (70%), SORPRESA!!!
Se non lo fanno è probabile che ti applicheranno uno spread più alto di quello che pubblicizzano in vetrina.
D’altronde, come biasimarli, anche io, se fossi una banca, sarei dispiaciuto a prestare soldi con gli spread così bassi.
Infine, perdonami, ti sottolineo che l’acquisto di una casa di 120K€ con meno di 40K€ a disposizione è azzardato. Certo si può fare ma comunque stai veramente stretto. Il fatto che tu chieda informazioni in questo forum mi fa pensare che non sei una persona che fa cose azzardate, quindi avrai modo di fare i tuoi conti personali nel proseguo di questa tua avventura.
Concludendo: ti conviene vincere al totocalcio!
Pace e Bene
 
Infine, perdonami, ti sottolineo che l’acquisto di una casa di 120K€ con meno di 40K€ a disposizione è azzardato.
E se invece si ha più soldi a disposizione, ma si preferisce impiegarli nella ristrutturazione chiedendo un mutuo sempre dell'80%?

Qualche mese fa un tizio mi disse: "In questo periodo di tassi bassi i soldi conviene farseli prestare dalle banche"
 
E se invece si ha più soldi a disposizione, ma si preferisce impiegarli nella ristrutturazione chiedendo un mutuo sempre dell'80%?

Qualche mese fa un tizio mi disse: "In questo periodo di tassi bassi i soldi conviene farseli prestare dalle banche"


Si, concordo pienamente.
I tassi sono bassi, non in assoluto ma rispetto al rendimento marginale di un immobile.
Quindi, semplificando molto, se si hanno i soldi per acquistare un immobile, FINANZIARIAMANTE conviene acquistarne due facendo i mutui perché il costo del finanziamento supera il rendimento dell’immobile.
È chiaro che questa mia affermazione andrebbe poi verificata caso per caso.
Pace e Bene
 
Indietro