Fareste questa surroga (da fisso a variabile con CAP)?

ivanisevic82

Nuovo Utente
Registrato
15/12/08
Messaggi
124
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, ho attualmente un fisso da 1,9%, capitale residuo 187.000, anni 25, valore immobile 340.000 (periziato a gennaio mentre surrogavo da un variabile svantaggioso a questo buon fisso).

Inutile dire che il tasso è buono e già oggi non si trovano più offerte simili.

Ad ogni modo la domanda è questa: voi lo cambiereste con un variabile con floor, spread 1,1 e CAP a 2,8?

Ho fatto due conti: ipotizzando un pareggio fra 5 anni nel frattempo avrò risparmiato circa 9.000 euro (fra minori interessi e maggior capitale pagato).

Se poi dovessero schizzare subito i variabili comunque non andrei sopra i 2,8.

Ciò vuol dire che nella (improbabile) ipotesi che per TUTTA la durata del periodo residuo (gli ulteriori 20 anni, ipotizzando che per i prossimi 5 si rincorra il pareggio) l'euribor superi quota 1,7 (che sommato a 1,1 di spread farebbe 2,8 di cap) io pagherei AL MASSIMO (cioè nella peggiore e quasi inverosimile ipotesi pessimistica) 15.000 euro in più...che sottraendo i 9.000 risparmiati fanno 6.000 di "rischio massimo di perdita" in 25 anni a fronte di un risparmio (quasi sicuro) di 9.000 nei prossimi 5 (e poi chissà...).

Oppure sono tutte stupidaggini e devo tenermi stretto il mio buon fisso sotto quota 2?
 
io un fisso a 1.90 oggi non lo cambierei con nulla. opinione personale.
 
Passando da 1,90% a 1,10 % ti conviene ridurre anche la durata a 20 anni per massimizzare il risparmio iniziale e redurre il rischio di pagare più interessi del tuo fisso nel caso il cap raggiungesse il 2,80%
 
No questo non lo farei, non voglio superare gli 800/mese di rata.
 
L1'90% sul fisso me lo terrei ben stretto;)
 
Indietro