Mutuo Mediolanum, nuovo importo a seguito perizia

money$

Nuovo Utente
Registrato
8/6/16
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Ciao a tutti ragazzi.

ho richiesto un mutuo mediolanum per un certo importo che, a seguito della successiva perizia, ho dovuto abbassare per rimanere all'interno di un ltv del 60% per mantenere il mio tasso di sottoscrizione 1,50% - TAEG 1,82

Adesso, a seguito dell'abbassamento dell'importo mi hanno mandato la nuova proposta, ma hanno portato il tasso al 1,55% e Taeg 1,90%.

Adesso sto aspettando lumi, ma da prima battuta mi dicono che il Taeg è più alto perchè essendo sceso il valore dell'importo, la polizza scoppio e incendio obbligatoria resta uguale, e quindi si compensa con il Taeg.

Ma visto che io avevo richiesto mutuo con un importo presunto dell'immobile di 195.000 e loro lo hanno valutato 171.000 non deve scendere anche la polizza?

Spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio

Grazie a tutti in anticipo.
 
Un consiglio l'avrei, ma non vorrei essere denunciato...
 
Un consiglio l'avrei, ma non vorrei essere denunciato...

?

Mi dicono che il tasso è variato a seguito dell'aumento dell'indice di riferimento nell'ultimo periodo.

Ma se io ho abbassato il valore richiesto per scendere sotto ltv del 60% e mantenere il mio tasso, perchè adesso lo cambiano?

I documenti che ho firmato prima sono carta straccia?

Boh
 
Costruita intorno a te (ovvero per intrappolarti)...
 
Sarebbe necessario vedere cosa hai firmato. Se erano previsti impegni della banca per un determinato periodo, per esempio fino al 30.09, avresti ragione. In genere, però, prima della stipula le banche si muovono come vogliono. Prova a vedere se altre banche ti farebbero il tasso prima concordato?
 
Sarebbe necessario vedere cosa hai firmato. Se erano previsti impegni della banca per un determinato periodo, per esempio fino al 30.09, avresti ragione. In genere, però, prima della stipula le banche si muovono come vogliono. Prova a vedere se altre banche ti farebbero il tasso prima concordato?

Allora ho accertato qual'era la clausola, in pratica il tasso al momento della sottoscrizione è quello rilevato in base alla quotazione Eurirs 5A dell'ultimo giorno del mese precedente + lo spread, nel mio caso 1,25%.
Nella clausola è indicato che il tasso finale è confermato al momento della sottoscrizione dell'atto di mutuo, quindi nel frangente se Eurirs cambia, cambia anche il tasso di conseguenza.

Quindi essendo che adesso prendono in considerazione Eurirs di Luglio che è 0,29 + spread 1,25 = 1,54 (che arrotondano a 1,55).

Adesso ho visto che sul sito euribor.it eurirs 5A di agosto è 0.25.

Mi chiedo se quello sia il valore finale, perchè altrimenti a questo punto mi conviene andare in atto a Settembre e recuperare lo 0,05 che nel mio caso si tramuta in circa 800 euro di differenza.

Al contrario, se il valore Eurirs agosto non è ancora definito, mi conviene sbrigarmi, perchè se cambia di nuovo e vado in atto a settembre, c'è il rischio che salga ancora il tasso.

Voi cosa ne pensate?
 
Indietro