Mutuo 100% acquisto casa impossibile senza broker?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mennys

Nuovo Utente
Registrato
26/7/17
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti.
Premessa: sò che un mutuo al 100% non è mai conveniente, ma essendo in affitto da ormai cinque anni e buttando letteralmente dalla finestra 6000 euro l'anno mi sto guardando intorno.
Come ormai molti al giorno d'oggi non abbiamo il capitale necessario per pagare il 20% del valore della casa, ma avendo un buon reddito mensile, io e la mia compagna stiamo cercando di acquistare la prima casa facendoci però finanziare il 100% dell'importo.
Avendo io già una piccola casa che mi è stata intestata, e che non posso rivendere, non possiamo accedere al fondo Consap per l'acquisto della prima casa.
Dopo svariate ricerche abbiamo individuato una casa che ci piace, al prezzo di 170K euro.
Da qui è partita la ricerca della banca. Finora abbiamo fatto richiesta ad una quindicina di banche, delle quali solo due concedono mutui al 100% del valore minore tra quello di acqusto e quello di perizia: Unicredit e Intesa, ma con tassi a dir poco proibitivi (mutui con tasso variabile >4% con 360 rate da 850-900 euro, con i tassi che ora sono ai minimi, una follia).
L'agenzia immobiliare con la quale stiamo acquistando la casa ci ha fatto parlare con un broker esterno con cui collaborano. Questo ci ha fatto delle offerte, rispetto a ciò che abbiamo tovato noi, molto vantaggiose.
Riporto qui le sue due opzioni:
1- mutuo 100% con tasso variabile da 175k euro con 360 rate da 682 euro
2- mutuo 100% con tasso variabile 1,4% con tetto massimo 3,2% da 175k euro con 360 rate da 595 euro, che possono salire al massimo a 756 euro. Unico vincolo dimostrare che uno o più parenti stretti abbiano la disponibilità di 45K euro sul conto corrente.

Delle due proposte la seconda mi sembra la più interessante, considerando che ho un tetto massimo sopra il quale non posso salire. Inoltre il broker ci farebbe concedere 5k euro extra per le varie spese, tra le quali, punto dolente, la sua parcella: 3% del valore del mutuo che riesce a trovarci, secondo me un furto!
Da qui sorge la mia domanda, come fa il broker a poter avere certe condizioni? Di tutte le banche che abbiamo consultato nessuna si è nemmeno avvicinata alla sua proposta!
Siamo noi che non abbiamo ancora cercato abbastanza, oppure c'è qualcosa dietro, magari poco onesto, per cui noi non torveremo mai condizioni tali?

Grazie in anticipo per le risposte...
 
Ultima modifica:
Avete un buon reddito e non avete il 20 % per comprare casa ?
È questo il motivo perché nessuna banca vi vuole fare il mutuo!
Non avete la propensione al risparmio.
Non credere nella ******* dei 45k infrutiferi in un conto corrente per avere un mutuo. È una bugia del broker.
Per avere un mutuo al 100% del valore di acquisto conveniente devi andare a Credem e Cariparma
 
Secondo me convivendo da 5 anni, in affitto, con un bimbo piccolo, avendo dovuto da poco acquistare l'auto e il tutto senza aiuto, è un po' dura avere da parte 60-70k euro per accendere un mutuo e pagare il 20% del valore dell'immobile!
Io non la chiamerei non avere propensione al risparmio! Quanto piuttosto dover vivere.

Comunque grazie per le banche che mi hai consigliato... proverò ad informarmi.
 
Avete un buon reddito e non avete il 20 % per comprare casa ?
È questo il motivo perché nessuna banca vi vuole fare il mutuo!
Non avete la propensione al risparmio.
Non credere nella ******* dei 45k infrutiferi in un conto corrente per avere un mutuo. È una bugia del broker.
Per avere un mutuo al 100% del valore di acquisto conveniente devi andare a Credem e Cariparma

Ok credem e cariparma, ma con garante e polizze sulla vita da pagare in un'unica soluzione..molto alte:(.



Non per farci i fatti tuoi, ma che reddito netto hai al mese?

Ci sarebbe un garante?
 
Il reddito netto lo chiedi a me ?
 
Ok credem e cariparma, ma con garante e polizze sulla vita da pagare in un'unica soluzione..molto alte:(.



Non per farci i fatti tuoi, ma che reddito netto hai al mese?

Ci sarebbe un garante?

Da inizio anno, quando la mia compagna ha ripreso a lavorare dopo la maternità, circa 3000 euro mensili.
Se ci fosse la necessità avremmo anche un garante.
 
Ultima modifica:
Comunque io di queste "magheggi" diffiderei :mmmm:.

Ti hanno almeno detto le banche usate per le simulazioni?

Ovviamente le banche usate mi sono state tenute nascoste, altrimenti potevo andarci io direttamente!
Anche a me non piaciono i magheggi, infatti volevo sapere da qualche esperto se queste proposte sono trasparenti o frutto di qualcosa di losco...
 
Comunque sicuro che il tasso>4% per mutuo al 100% sia variabile? Intesa sta sul 4,20% fisso e 2,63% variabile.

A me avevono proposto, visto che anch'io ero alla ricerca di un mutuo con ltv=90%, un magheggio con ing...a sentire il tipo, ovvero il broker, tutto una favola, ma fatte alcune domande le cui risposte sono state poco chiare abbiamo detto meglio arrivare al 80%.

Cosa buona se avete un garante...il cud anno scorso però indica un reddito<, questo potrebbe essere un problema.
 
Ultima modifica:
Comunque sicuro che il tasso>4% per mutuo al 100% sia variabile? Intesa sta sul 3,8% fisso e 2,28% variabile.

A me avevono proposto, visto che anch'io ero alla ricerca di un mutuo con ltv=90%, un magheggio con ing...a sentire il tipo, ovvero il broker, tutto una favola, ma fatte alcune domande le cui risposte sono state poco chiare abbiamo detto meglio arrivare al 80%.

Cosa buona se avete un garante...il cud anno scorso però indica un reddito<, questo potrebbe essere un problema.

Per il mutuo intesa ho rivisto ora i documenti e in effetti il tasso è fisso, ma è del 4,2% (360 rate da 840 euro!!)

Per il Cud dell'anno scorso potrebbe essere un problema, ma alcune banche con cui abbiamo parlato valutano la situazione attuale e riescono ad "aggirare" la cosa
 
Il primo variabile che ti propone lui, tenendo ben presente che si tratta di 175.000 e non 170.000, è molto vicino al variabile intesa per cui...la domanda sorge spontanea:D.

La seconda soluzione, non so...


Di certo vorrei sapere il nome di queste banche, potrà uno valutare per i capperi suoi la solidità (anche se saresti tu il debitore:D) della mutuante???
 
Poi altra cosa: avete già avviato richiesta mutuo? Oppure siete ancora in fase di valutazione?
 
Il mutuo con Cap proposto dal broker è il mutuo Cap di Cariparma.
Il mutuo variabile è molto probabile sia anche di Cariparma
 
Poi altra cosa: avete già avviato richiesta mutuo? Oppure siete ancora in fase di valutazione?

Per ora siamo in fase di valutazione, attendendo anche l'accettazione della nostra proposta d'acquisto.

Poi non so se è una mia fissa, ma un mutuo a tasso variabile senza tetto massimo sui trent'anni è una scelta saggia?
Adesso sicuramente fa gola la differenza di importo rispetto ad un tasso fisso.... ma sul lungo periodo?
 
Per ora ho contattato Credem, i quali sono stati super veloci e mi hanno già fissato un appuntamento per discutere del mutuo. Ci hanno già anticipato che con la nostra situazione possono erogarci un mutuo al 100%. Speriamo in tassi non proibitivi!
 
Il mutuo con Cap proposto dal broker è il mutuo Cap di Cariparma.
Il mutuo variabile è molto probabile sia anche di Cariparma

Contattato Cariparma, nessuna possibilità di avere mutui >80% del valore di acquisto.
Unica possibilià fondo Consap, al quale noi non possiamo accedere. Comunque anche con quello sarebbero 300 rate da 852 euro mensili
 
Restare in affitto e accantonate nel frattempo. 'Buttate' 6000 euro al mese ma li risparmierete sugli interessi del mutuo dopo... Soluzione 2: chiedete un prestito ai genitori
 
Avreste comunque i capitali poi per pagare agenzia e notaio?
 
Restare in affitto e accantonate nel frattempo. 'Buttate' 6000 euro al mese ma li risparmierete sugli interessi del mutuo dopo... Soluzione 2: chiedete un prestito ai genitori

Dipende dalla differenza di spese tra un mutuo 80% è uno 100%.
Secondo me quando si tratta di tanti soldi o ce la si fa da soli oppure è meglio non affidarsi ai parenti, nemmeno a quelli più stretti.... Si salvaguardano i rapporti...
 
Indietro