informazioni su deroga mutuo

Shen

Nuovo Utente
Registrato
3/8/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno,

Cerco di spiegare al meglio la mia situazione,
l'immobile che mi interessa acquistare attualmente è allo stato di grezzo avanzato, e il costruttore mi ha stimato come fine lavori 6/7 mesi, ho raggiunto un accordo sul prezzo finale chiavi in mano di 255k sono disposto ad anticipargli 50k per iniziare i lavori, al termine dei quali vorrei richiedere un mutuo per acquisto prima casa (come importo vorrei chiedere 180k) . L'agenzia mi ha consigliato di fare richiesta sin da subito in banca, dicendo che la deroga dura almeno 6 mesi, per essere sicuro di avere modo di comprare casa, il mio dubbio è:
Nello stato attuale la banca può darmi risposta affermativa, considerando che attualmente il perito non può vedere la casa, e in secondo luogo, se mi dessero questa risposta, e magari tra 6 mesi le condizioni dei tassi cambiassero, posso rivolgermi ad un'altra banca?

Grazie in anticipo, Luca
 
Buongiorno,

Cerco di spiegare al meglio la mia situazione,
l'immobile che mi interessa acquistare attualmente è allo stato di grezzo avanzato, e il costruttore mi ha stimato come fine lavori 6/7 mesi, ho raggiunto un accordo sul prezzo finale chiavi in mano di 255k sono disposto ad anticipargli 50k per iniziare i lavori, al termine dei quali vorrei richiedere un mutuo per acquisto prima casa (come importo vorrei chiedere 180k) . L'agenzia mi ha consigliato di fare richiesta sin da subito in banca, dicendo che la deroga dura almeno 6 mesi, per essere sicuro di avere modo di comprare casa, il mio dubbio è:
Nello stato attuale la banca può darmi risposta affermativa, considerando che attualmente il perito non può vedere la casa, e in secondo luogo, se mi dessero questa risposta, e magari tra 6 mesi le condizioni dei tassi cambiassero, posso rivolgermi ad un'altra banca?

Grazie in anticipo, Luca

Buonasera Luca,
puoi andare in banca e iniziare la "trafila", ma devi tenere in considerazione che:
- Il perito non esce finché l'immobile non ha l'abitabilità (il che vuol dire a quanto ho capito tra 6/7 mesi)
- Fino al momento in cui il perito non fa la sua valutazione la banca non potrà assicurarti il tasso (questo perché dipeso dall'LTV, la percentuale di partecipazione della banca rispetto al valore dell'immobile)

quindi puoi iniziare la trafila per la verifica creditizia, ma la praticherà rimarrà ferma finché l'immobile non sarà pronto per una valutazione.
Solo una volta fatta la valutazione del perito la banca ti potrà definire il tasso di interesse.
 
Grazie per la celere risposta, quindi vorrei capire cosa mi conviene fare, capisco che è una situazione particolare, ma riesco in questo modo a risparmiare diverse migliaia di euro, inoltre la mia curiosità sta nel capire se una volta fatta la trafila con una banca, posso eventualmente presentarmi da una seconda, ovvero mettiamo il caso che tra 6 mesi mi convenga di più un'altra banca, sono vincolato con la prima o posso passare a quella più conveniente? scusatemi l'ignoranza ma come prima volta non sono molto ferrato
 
Una volta che la banca ha finito tutte le sue analisi (analisi creditizia > analisi dell'immobile > deroga) ti propone la propria offerta, da quel momento hai 7 giorni per valutare e confrontare quell'offerta con altre.*

Le cose che devi valutare sono:

- Costo di ISTRUTTORIA e PERIZIA, circa 1250 € (di media, oscilla dai 1000 ai 1500, le trovi su qualunque comparatore di mutui online) che la banca ti addebita come "lavoro" per farti questa proposta. Nel caso accetti le loro condizioni di mutuo, il costo ti viene sottratto da quanto ti danno (chiedi 180k - 1,25k = ti erogano 178,75k) altrimenti devi pagarle.

- Tempistiche. Ipotesi: domani vai in BANCA 1, fai tutte la trafila della richiesta (diciamo 2/3 mesi) e hai la loro proposta. Se per qualche motivo decidi di spostarti nella BANCA 2, dovrai iniziare tutto da capo.

*questo è quello che, idealmente, dovrebbe accadere. In realtà le tempistiche delle banche tendono a farti arrivare molto stretto alla data di rogito fissata (almeno per parenti e amici che ci sono passati, compreso il sottoscritto, è stato così) e questi 7 giorni sono a mio parere inutili, dettati solo da una legge per la maggior trasparenza. Avrebbe senso se ci fosse la possibilità di far richiesta in contemporanea a più banche per una proposta Mutuo, così che quei fatidici 7 giorni avrebbe una qualche utilità, ma visto che non è possibile...
 
Indietro