Problema finanziamento findomestic

Damy90sr

Nuovo Utente
Registrato
30/7/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
scrivo qui per avere un consiglio su come procedere per quanto riguarda un finanziamento fatto alla findomestic andato male per problemi personali vi spiego in poche parole e magari qualcuno qui di voi piu esperto mi puo aiutare su come risolvere questo problema.
Praticamente esattamente 3 anni fa ho fatto questo finanziamento con la findomestic, per problemi vari non ho pagato più con la conseguenza di essere stato scritto come cattivo pagatore alla banca D'italia .Grazie a Dio Adesso ho risolto e ho la possibilita di pagare di nuovo il mio debito che nei confronti della findomestic è di 2600 €, quindi chiamo la findomestic e mi dicono di chiamare la banca IFIS perche la pratica l'hanno data a loro , quindi chiamo loro e mi dicono di inviare una email con la proposta che voglio fare io , l'operatrice mi ha detto di fare due scelte :
-Piano di rientro
-Saldo Stralcio

Io avevo intenzione di fare la seconda opzione quella di saldo stralcio, però mi sorge un dubbio ovvero se io decidessi di fare questa avviene la cancellazione alla banca d'italia o no ?

Poi potreste aiutarmi magari tramite un modulo di richiesta per il saldo stralcio da inviare a loro ?

Spero che potete aiutarmi in queste mie richieste

Grazie ancora attendo una vostra risposta
 
Salve a tutti,
scrivo qui per avere un consiglio su come procedere per quanto riguarda un finanziamento fatto alla findomestic andato male per problemi personali vi spiego in poche parole e magari qualcuno qui di voi piu esperto mi puo aiutare su come risolvere questo problema.
Praticamente esattamente 3 anni fa ho fatto questo finanziamento con la findomestic, per problemi vari non ho pagato più con la conseguenza di essere stato scritto come cattivo pagatore alla banca D'italia .Grazie a Dio Adesso ho risolto e ho la possibilita di pagare di nuovo il mio debito che nei confronti della findomestic è di 2600 €, quindi chiamo la findomestic e mi dicono di chiamare la banca IFIS perche la pratica l'hanno data a loro , quindi chiamo loro e mi dicono di inviare una email con la proposta che voglio fare io , l'operatrice mi ha detto di fare due scelte :
-Piano di rientro
-Saldo Stralcio

Io avevo intenzione di fare la seconda opzione quella di saldo stralcio, però mi sorge un dubbio ovvero se io decidessi di fare questa avviene la cancellazione alla banca d'italia o no ?

Poi potreste aiutarmi magari tramite un modulo di richiesta per il saldo stralcio da inviare a loro ?

Spero che potete aiutarmi in queste mie richieste

Grazie ancora attendo una vostra risposta

con il....saldo stralcio...se il creditore accetta la proposta concordata....la segnalazione al CRIF di....cattivo pagatore...viene cancellata...
non serve un modulo preciso....scrive due righe tu....
 
Per quel che ne so da fonti bancarie il "passato" resta comunque a disposizione degli operatori creditizi per richieste future. Infatti non è obbligo ma discrezione di banche/finanziarie concedere prestiti e/o mutui.
 
due o più rate non pagate si vedono per 24 mesi dalla data in cui viene sanata. Morosità gravi, come dal racconto mi pare questa, per 36 mesi.

Se non saldi ovviamente continuano a segnalare quindi si vedrà per sempre...
 
con il....saldo stralcio...se il creditore accetta la proposta concordata....la segnalazione al CRIF di....cattivo pagatore...viene cancellata...
non serve un modulo preciso....scrive due righe tu....

scusate OT.. cosa é il saldo stralcio?
 
scusate OT.. cosa é il saldo stralcio?

è quando, vista una situazione di incaglio o sofferenza del prestito, debitore e creditore si accordano per un 'stralciare' il credito a una cifra in linea capitale che è inferiore (anche sensibilmente alle volte) a quello che sarebbe il debito residuo + interessi (ossia il debito totale verso il creditore) in quel momento.

Se la chiusura è avvenuta cmq con saldo a stralcio in eurisc si vede (sempre entro i tempi massimi di conservazione dei dati)

ciao
 
scusate OT.. cosa é il saldo stralcio?

accordo tra debitore e creditore per chiudere un prestito-finanziamento ad un importo determinato dalle due parti....

se NON hai segnalazioni al CRIF (riguardante il prestito da stralciare) questa procedura non influisce sulla "fedina finanziaria"...
nel senso che....
se il creditore accetta la proposta NON può effettuare segnalazioni visto che ha concordato la regolare chiusura del contratto.....
 
La segnalazione RIMANE 36 mesi dallo stralcio, non diamogli informazioni sbagliate.


ciao
 
La segnalazione RIMANE 36 mesi dallo stralcio, non diamogli informazioni sbagliate.ciao

quale segnalazione....ho scritto SE NON ci sono segnalazioni in atto per il prestito per cui si effettua il saldo stralcio....il creditore NON può effettuare segnalazioni al crif...
ho risposto a lelelinux che chiedeva informazioni sul saldo stralcio....

mentre per Damy90sr....essendo GIA' segnalato al crif....con il saldo stralcio...può farsi cancellare seguendo un iter preciso....e credo come hai detto tu per la sua situazione siano necessari 36 mesi....
 
accordo tra debitore e creditore per chiudere un prestito-finanziamento ad un importo determinato dalle due parti....

se NON hai segnalazioni al CRIF (riguardante il prestito da stralciare) questa procedura non influisce sulla "fedina finanziaria"...
nel senso che....
se il creditore accetta la proposta NON può effettuare segnalazioni visto che ha concordato la regolare chiusura del contratto.....

Falso. Si viene bollinati a vita. E viste le cifre in ballo....
 
Falso. Si viene bollinati a vita. E viste le cifre in ballo....

se ti sei fatto "bollinare" è un tuo problema....la "legge" dice altro...e l'ho pure sperimentato mese scorso per un famigliare....la banca ha accettato il saldo stralcio e effettivamente aveva avvertito che avrebbe comunque fatto la segnalazione al crif ma....miracolosamente dopo la telefonata di un notaio alla banca per chiarimenti...la banca ha richiamato il debitore annullando la "minaccia".....
 
Ultima modifica:
Scrivi falsità.
Se una banca ha un credito di 10 stralciato a 5 la differenza va a perdita.
Non può esistere l'occultamento delle perdite.
Leggiti la normativa CRBI.
e ci aggiungo anche: per fortuna che i ******** che stralciano vengano segnalati come tali
 
Scrivi falsità.
Se una banca ha un credito di 10 stralciato a 5 la differenza va a perdita.
Non può esistere l'occultamento delle perdite.
Leggiti la normativa CRBI.
e ci aggiungo anche: per fortuna che i ******** che stralciano vengano segnalati come tali

fai finta di NON capire...ho proprio NON capisci....

SE il creditore accetta lo stralcio....è come accetti la chiusura REGOLARE del debito....

questo chiarito dal notaio alla banca con tanto di riferimenti normativi...e la banca a poi comunicato al debitore che NON sarebbe stato segnalato al crif....e lo stralcio in questione è stato un mutuo di 145.000,00...."stralciato" a 100.00,00...

informati prima di continuare a sparare cavolate...
 
e ci aggiungo anche: per fortuna che i ******** che stralciano vengano segnalati come tali

a volte capita che...alcuni sono costretti a sistemare da capo la loro vita...
perché assistendo la moglie malata di tumore...perdono il lavoro e spendono un'infinita di denaro per le cure...e dopo la morte del famigliare NON hanno più possibilità di pagare il mutuo...metti anche queste persone tra i ********??
 
fai finta di NON capire...ho proprio NON capisci....

SE il creditore accetta lo stralcio....è come accetti la chiusura REGOLARE del debito....

questo chiarito dal notaio alla banca con tanto di riferimenti normativi...e la banca a poi comunicato al debitore che NON sarebbe stato segnalato al crif....e lo stralcio in questione è stato un mutuo di 145.000,00...."stralciato" a 100.00,00...

informati prima di continuare a sparare cavolate...

Libri di grammatica che si suicidano in massa. Ma come si fa a pensare di poter scrivere su un forum pubblico se non si conosce neanche l'uso del verbo avere, praticamente quanto insegnano nei primi 2 anni delle scuole elementari.
Una forma scritta corretta dà più valore ai contenuti e a chi li espone.
 
a volte capita che...alcuni sono costretti a sistemare da capo la loro vita...
perché assistendo la moglie malata di tumore...perdono il lavoro e spendono un'infinita di denaro per le cure...e dopo la morte del famigliare NON hanno più possibilità di pagare il mutuo...metti anche queste persone tra i ********??

Casi come questo descritto sono lo 0 virgola dei debitori.
 
Ripeto a 8888: la normativa CRBI non la fa il vs prode notaio.
Nella CRBI del soggetto in questione figureranno 45.000 come Perdite su crediti.
Questi se li tiene tutta la vita. E si vedranno fino a quando campa.
Spiega al notaio che non esiste solo crif. Se mi mandi il Suo indirizzo faccio un corso accelerato
 
a volte capita che...alcuni sono costretti a sistemare da capo la loro vita...
perché assistendo la moglie malata di tumore...perdono il lavoro e spendono un'infinita di denaro per le cure...e dopo la morte del famigliare NON hanno più possibilità di pagare il mutuo...metti anche queste persone tra i ********??

Evidentemente no.
Ci sarebbero anche centinaia di terremotati da escludere....
 
Buonasera
Sono un nuovo membro, avrei una domanda da fare ma non riesco a creare una nuova discussione, quindi chiedo qui se non vi dispiace.
Avendo un finanziamento in corso Compass con addebito in conto con rate a scadenza 15 di ogni mese, per motivi personali mi è successo che la rata del 15/02/24 sia andata insoluta.
Ho ricevuto gli estremi per il
Bonifico a copertura (importo rata+interessi di mora) ma volevo chiedervi se è stata già fatta la segnalazione al CRIF oppure devono passare 30 giorni dalla scadenza? E comunque non dovrei ricevere o per mail o per posta cartacea il preavviso della segnalazione ? Grazie a chi mi toglie questo dubbio
 
Buonasera
Sono un nuovo membro, avrei una domanda da fare ma non riesco a creare una nuova discussione, quindi chiedo qui se non vi dispiace.
Avendo un finanziamento in corso Compass con addebito in conto con rate a scadenza 15 di ogni mese, per motivi personali mi è successo che la rata del 15/02/24 sia andata insoluta.
Ho ricevuto gli estremi per il
Bonifico a copertura (importo rata+interessi di mora) ma volevo chiedervi se è stata già fatta la segnalazione al CRIF oppure devono passare 30 giorni dalla scadenza? E comunque non dovrei ricevere o per mail o per posta cartacea il preavviso della segnalazione ? Grazie a chi mi toglie questo dubbio
Non penso parti segnalazione al CRIF per pochi giorni di ritardo...stai tranquillo
 
Indietro