Mutuo per ristrutturazione con contratto a tempo determinato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

glo80

Nuovo Utente
Registrato
21/7/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e mi rivolgo a voi per un consiglio. Ho la casa della nonna che voglio ristrutturare e ampliare per farne la mia prima casa. fino a un mese fa non avevo problemi avendo un contratto a tempo indeterminato da più di due anni, ma essendo a quasi 50 km da casa, ho avuto l'occasione di poter trovare di meglio vicino casa e non ho potuto temporeggiare: ho dato le dimissioni. Ora mi trovo con un contratto di 4 mesi che mi sarà poi rinnovato per fine anno con un nuovo contratto da un anno. Mi rendo conto che ora chiedere il mutuo sarà un'impresa. La casa è già mia, e vorrei chiedere 80 mila euro per i lavori. La casa finita è stimata sui 130/140 mila euro. Volevo aspettare di avere il rinnovo a fine anno per andare in banca e mia madre (che a sua volta è proprietaria della casa adiacente alla mia) è disponibile a farmi da garante. Avendo lavorato di continuo negli ultimi anni e mettendo la casa come garanzia (oltre al coinvolgimento di mia madre) dite che ho una speranza di ottenerlo? Volevamo rivolgerci alla banca di mia madre (Intesa San Paolo) che dicono sia più 'elastica' rispetto ad altre.
Grazie a chi mi risponderà.
 
Dipende la età della tua madre.Non dovrebbe superare di norma i 75 anni alla fine del mutuo.
Se la tua madre invece di garante fosse cointestataria del mutuo non avresti problemi con nessuna banca ad ottenere il mutuo.
 
Dipende la età della tua madre.Non dovrebbe superare di norma i 75 anni alla fine del mutuo.
Se la tua madre invece di garante fosse cointestataria del mutuo non avresti problemi con nessuna banca ad ottenere il mutuo.

Mia madre e' giovane (59 anni) ma non così tanto purtroppo. Io vorrei fare un mutuo di 30 anni quindi come eta' saremmo fuori. Può essere intestataria del mutuo (e' pensionata da un anno) anche se comunque la casa e' solo mia?
 
Per essere l' intestatario del mutuo non devi essere necessariamente il proprietario della casa . Esempio genitori che regalano la casa ai figli e per acquistarla accendono un mutuo.
A molte banche non può bastare che lei fascia il garante anche se per voi sarebbe più conveniente.
Con Bnl puoi chiedere un mutuo cointestato di 20 anni e 25 anni con la tua mamma come garante.
Con Ubi 20 anni.
Con le altre ti devi fermare a 15 anni.
 
Non lo sapevo, scusami ma sono poco pratica. Non voglio essere troppo tirata per cui preferisco restare con 25/30 anni di mutuo. Quindi Bnl 25 anni lo farebbe intestato solo a me con le come garante senza cointestarlo? Ovvio che se fossi 'obbligata' lo farei cointestato ma se riesco per motivi miei personali a non farla comparire come intestataria preferirei.
 
Grazie Maracaibo! Mi hai tranquillizzata. Ora aspetto dicembre, intanto vado avanti con tutti i permessi vari di cui ho bisogno. Come prima scelta andrò all'Intesa SanPaolo per via di mia madre, se dovessero darmi picche andrò a sentire la Bnl come mi hai suggerito tu. Ti farò sapere l'evolversi degli eventi.
 
Indietro