Mutuo per investimento

xyz2

Nuovo Utente
Registrato
21/3/07
Messaggi
265
Punti reazioni
17
Ciao a tutti,

visto che i tassi fissi dei mutuo sono attualmente abbastanza basse avevo l'idea di prendere un mutuo il più presto possibile (anche perchè credo che i tassi si aumenteranno nei prossimi mesi/anni).

sono nella situazione comfortabile che i miei genitori mi regaleranno un apartamento piccolo con un valore teorico verso 90-120k. quindi in teoria non avrei bisogno del mutuo. ma facendomi i calcoli, anche visto che non si sa mai cosa succede nel futuro, vorrei fissare questi tassi attuali per i prossimi anni con un mutuo a tasso fisso.

purtroppo le banche chiedono un tasso per mutui con finalità soltanto di liquidità intorno a 1% più alto che per quelli per l'acquisto della casa prima (anche se per loro il rischio non cambia tanto). quindi avevo l'idea di ufficialmente comprare l'apartamento dai miei genitori e prendeno un mutuo a 30 anni con un tasso fisso intorno a 2,5% p.a. Dopo i miei genitori mi ridanno i soldi invece dell'apartamento e potrei investire i soldi altrove. Presumendo di avere un rendito medio netto di 4% all'anno (che secono me è assolutamente raggiungibile) il guadagno del mutuo sarebbe ~1.000 € all'anno (dopo aver pagato le rate del mutuo stesso).

l'unico dubbio che ho adesso è se le banche fanno una cosa del genere.

cosa ne dite voi? è possibile di farlo?
 
Puoi tranquillamente fare un mutuo per prima casa e parallelamente investire i soldi .
Ti conviene il variabile al 1% invece dal fisso al 2,50%. Di norma come aumentano i tassi dei mutui aumentano i rendimenti dei titoli
In cosa investi per avere un rendimento del 4% ?
 
Esempio
Per un mutuo variabile al 1 % con floor di 100k paghi circa € 3000 - 19% di detrazioni = 2430 € netto per i primi 3 anni
91k in GBM BANCA al 3,50% per 3 anni rendono 9450 € lordo - 26% di imposta = 6993 netto . Inoltre hai la garanzia del FITD fino a 100k
 
Presumendo di avere un rendito medio netto di 4% all'anno (che secono me è assolutamente raggiungibile)
Ti prego, dimmi lo trovi!!! :ave: :asd:
 
Ciao a tutti,

visto che i tassi fissi dei mutuo sono attualmente abbastanza basse avevo l'idea di prendere un mutuo il più presto possibile (anche perchè credo che i tassi si aumenteranno nei prossimi mesi/anni).

sono nella situazione comfortabile che i miei genitori mi regaleranno un apartamento piccolo con un valore teorico verso 90-120k. quindi in teoria non avrei bisogno del mutuo. ma facendomi i calcoli, anche visto che non si sa mai cosa succede nel futuro, vorrei fissare questi tassi attuali per i prossimi anni con un mutuo a tasso fisso.

purtroppo le banche chiedono un tasso per mutui con finalità soltanto di liquidità intorno a 1% più alto che per quelli per l'acquisto della casa prima (anche se per loro il rischio non cambia tanto). quindi avevo l'idea di ufficialmente comprare l'apartamento dai miei genitori e prendeno un mutuo a 30 anni con un tasso fisso intorno a 2,5% p.a. Dopo i miei genitori mi ridanno i soldi invece dell'apartamento e potrei investire i soldi altrove. Presumendo di avere un rendito medio netto di 4% all'anno (che secono me è assolutamente raggiungibile) il guadagno del mutuo sarebbe ~1.000 € all'anno (dopo aver pagato le rate del mutuo stesso).

l'unico dubbio che ho adesso è se le banche fanno una cosa del genere.

cosa ne dite voi? è possibile di farlo?

Se parti con l'idea di fare il 4% annuo (netto poi) ti ritroverai solo a pagare le rate del mutuo senza avere nessun flusso in entrata. Se ti donano un immobile solo un pazzo per me può simulare una compravendita (a patto che ti diano il mutuo) per investire il ricavato mutuo sul mercato.

Già il fatto che lo pensi mi fa supporre che hai poca esperienza...

Solitamente queste cose portano alla rovina, poi fai tu

ciao
 
sinceramente 4% p.a. non mi sembrano cosi alto. Visto che è un target per un periodo abbastanza lungo. per esempio l' eurostoxx ne ha fatto mediamente 4,6% p.a. negli ultimi 30 anni, anche se abbiamo avuto dei crisi che conosciamo tutti negli ultimi 17 anni. Ai questi 4,6% si bisognerebbe pure aggiungere i dividendi - così il rendimento completo è verso 6,5-7% p.a. (non da menzionare gli indici small cap che hanno avuto un rendimento ben sopra i 10% negli ultimi anni). Anche nettati è ben sopra i 4%. pure nel lungo periodo i rendimenti dei btp o bund tedeschi nella media sono stati ben superiore di 4%. Lo tengo assolutamento probabile che rivediamo questi tempi nel futuro quando la bce finisce questa politica attuale.
 
Puoi tranquillamente fare un mutuo per prima casa e parallelamente investire i soldi .
Ti conviene il variabile al 1% invece dal fisso al 2,50%. Di norma come aumentano i tassi dei mutui aumentano i rendimenti dei titoli
In cosa investi per avere un rendimento del 4% ?


grazie per tuo consiglio. ho anche già pensato al variabile, ma purtroppo penso che non conviene visto che se l'euribor si aumenta nei prossimi anni ad un livello "normale" di 1-2%, il mutuo variabile è già un pò caro.
Sicuramente convienerebbe anche un fisso per 7-10 anni per poco più di 1%.
il tuo esempio fa assolutamente senso. è sicuramente anche da pensare se prendere un mutuo per 10 anni o più lungo.

attualmente investerei una gran parte (40%) in azioni difensivi. Forse un etf contentente azioni con dividendi alti. dal resto un pò in etf azioni di tutto il mondo (30%) e etf small cap europei o americani (10%) e l'altra parte in obbligazioni (20%).
 
Facendo tutta quella diversificazione non paghi un sacco di commissioni che si mangia tutto il rendimento?
Con quale banca operi?
 
grazie per tuo consiglio. ho anche già pensato al variabile, ma purtroppo penso che non conviene visto che se l'euribor si aumenta nei prossimi anni ad un livello "normale" di 1-2%, il mutuo variabile è già un pò caro.
Sicuramente convienerebbe anche un fisso per 7-10 anni per poco più di 1%.
il tuo esempio fa assolutamente senso. è sicuramente anche da pensare se prendere un mutuo per 10 anni o più lungo.

attualmente investerei una gran parte (40%) in azioni difensivi. Forse un etf contentente azioni con dividendi alti. dal resto un pò in etf azioni di tutto il mondo (30%) e etf small cap europei o americani (10%) e l'altra parte in obbligazioni (20%).

Trovo finalmente una persona che la pensa come me: i tassi sono troppo bassi per durare a lungo a questi livelli, e soprattutto non bisogna essere miopi ma guardare al medio periodo nell'investire. Non conosco la tua situazione ma mi pare che la banca non debba aver problemi a finanziarti un mutuo prima casa, magari con la garanzia dei tuoi, per acquistare l'immobile. E' questo un modo per investire gradualmente (una sorta di piano di accumulo), devi solo preoccuparti che la rata del mutuo sia compatibile con le tue entrate, ma da quanto capisco non hai bisogno di troppi consigli...
 
Ecco come il "Qe" delle banche centrali sta gonfiando la più grande bolla finanziaria di sempre.
Quando scoppierà, il 1929 a confronto sembrerà acqua minerale che fa pure bene
 
Sono 2 crisi molto diverse quella del 1929 è scoppiata di botto perché un grosso numero d' investitori non era informato dai rischi che correva ,esempio la bolla immobiliare del 2008.
Questa crisi si protrae dal 2008 . Adesso siamo più informati e sappiamo il rischio che corriamo. Sappiamo che il valore azionario a superato il pil mondiale ma sappiamo pure che non bisogna farsi prendere dal panico ma navigare a vista.
 
Ti faccio un esempio nel 2011 molti possessori dei btp hanno visto perdite in conto capitale dal 30 al 50% in conto capitale.
Molti non hanno venduto e hanno aspettato il calare dei rendimenti perché si sapeva che era una ondata speculativa sull' Italia.
Altri hanno venduto ma hanno comprato btp con rendimenti maggiori che compensassero le perdite.
In pocchi sono usciti incassando la perdita
Quando qualcosa del genere è successo nel 1929 i possessori hanno venduto sono andati in banca a chiedere i loro soldi in dietro così facendo hanno definitivamente incassato la perdita e creato un' ulteriore panico.
 
Poi facci sapere quale banca ti fa mutuo per compravendita da genitori a figlio
 
Se ti donano un immobile solo un pazzo per me può simulare una compravendita (a patto che ti diano il mutuo) per investire il ricavato mutuo sul mercato.

Già il fatto che lo pensi mi fa supporre che hai poca esperienza...

Solitamente queste cose portano alla rovina, poi fai tu

ciao

Poi facci sapere quale banca ti fa mutuo per compravendita da genitori a figlio

Il problema di base credo sia questo :confused:

Visto che la banca con un mutuo prima casa accompagna fisicamente il mutuatario al rogito (lo specifico perché molti pensano che per un mutuo la banca bonifica sul conto quanto gli chiedi e " ciaociao, facci sapere come va! :D ") come ti diceva fakebody, quale banca fa un mutuo per un acquisto intrafamiliare, senza accertarsi che utilizzerai i soldi effettivamente per quanto dichiari, e senza presidiare al rogito? :confused:
 
Il problema di base credo sia questo :confused:

Visto che la banca con un mutuo prima casa accompagna fisicamente il mutuatario al rogito (lo specifico perché molti pensano che per un mutuo la banca bonifica sul conto quanto gli chiedi e " ciaociao, facci sapere come va! :D ") come ti diceva fakebody, quale banca fa un mutuo per un acquisto intrafamiliare, senza accertarsi che utilizzerai i soldi effettivamente per quanto dichiari, e senza presidiare al rogito? :confused:

La banche online non presenziano, mi consta personalmente.

No, più che altro mi preoccuperei di capire quanto costa l'operazione.
Una donazione contro un atto di acquisto + atto di mutuo dal notaio. Non so se il gioco vale la candela...
 
La banche online non presenziano, mi consta personalmente.

No, più che altro mi preoccuperei di capire quanto costa l'operazione.
Una donazione contro un atto di acquisto + atto di mutuo dal notaio. Non so se il gioco vale la candela...

HB manda un responsabile (mi pare dalla filiale BNL più vicina, ma non ci giurerei su questo) per le altre non saprei dire, però i controlli sono più scrupolosi, un amico ha rogitato il mese scorso e gli hanno controllato pure i peli :rolleyes:

Per i costi direi che (per i 100k che si ipotizzava) si va dai 5k in su
 
La mia esperienza con Ing (rogito) e con Webank (surroga) è stata che non hanno mandato nessuno.

Certo, controllare controllano ma se ho capito quel che vuol fare l'autore del thread, l'acquisto ci sarebbe per davvero, quindi non credo che la banca avrebbe da obiettare su quello.
 
Ultima modifica:
Non è l'acquisto il problema. È la coincidenza dei cognomi tra venditore e acquirente che farà allarmare la banca
 
Mah, non capisco perché la banca dovrebbe obiettare se un genitore vende una casa ad un figlio. Se il figlio ha la situazione reddituale che gli consente di pagarsi il mutuo, che poi i genitori possano dare a lui i soldi per pagarselo, non credo che debbano essere fatti che interessano la banca.
Comunque, aspettiamo che si esprima chi in banca ci lavora e sa come funzionano queste cose.

Per me i punti deboli sono i costi dell'operazione, come dicevo sopra. Tra costi aggiuntivi e interessi sul mutuo, per andar pari mi sa che ci vuole ben più di un 4% annuo sugli investimenti.
 
Indietro