Info fattibilità mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

accessdenied

Nuovo Utente
Registrato
13/7/14
Messaggi
134
Punti reazioni
3
Salve a tutti gli amici del forum. Vorrei acquistare la mia prima casa e ovviamente non ho i soldi per farlo :)
La mia situazione attuale è la seguente: single, 25 anni appena compiuti, contratto a tempo indeterminato (con apprendistato di 36 mesi...mi hanno confermato e sono al 37esimo mese lavorativo con questo contratto), nessun finanziamento nella mia intera vita, nessun garante possibile, ultimo cud di 33k lordi, liquidità attuale di 22k su conto deposito.
Attualmente vivo in affitto da 3 anni nella periferia milanese e mi sono stancato di tirare fuori ogni mese 550 euro per un bilocale a vuoto. Cosa mi consigliate di fare? Io vorrei comprare casa, pur restando in periferia (visto che milano non posso permettermela pur lavorandoci)...mi servirebbe un trilocale da 70mq max con box e guardando un po di annunci su internet si trovano delle cose interessanti per cifre che vanno fino a un max di 140k, anche se vorrei spendere meno.
Secondo voi sono nelle condizioni per poter ottenere un mutuo? Al giorno d'oggi è meglio un tasso fisso o variabile? Con la mia liquidità attuale che rata e per quanto tempo dovrei fare il mutuo (sempre se me lo concederanno). Purtroppo non ho nessuno in famiglia che sappia spiegarmi come muovermi in quest'ambito e spero che possiate aiutarmi voi!
 
l'80% di 140k€ sono 112k€ con circa 1650€ mensili puoi avere una rata di 500€ al mese (30% del tuo stipendio),
esce un tasso fisso al 2% circa per 25 anni (per ora, tra qualche mese tutto può cambiare), ma dovresti avere 28 k€ liquidi più circa 14k€ per spese di notaio, tasse prima casa, agenzia, perizia, istruttoria..., quindi 42k€ e te ne mancano 20k€, fai 25k€ per non rimanere senza liquidi sul conto.

se li trovi bene, altrimenti la vedo dura a meno che non fai un mutuo superiore all'80% ma i tassi si alzano di botto, oppure prendi una casa da 90k€.
 
Ok, quindi mi sa che per almeno un paio di anni non posso fare nulla...ma mutui al 100% che riescano a coprire anche le spese notarili non esistono vero?
 
Dal 2008 non esistono più.
Puoi avere massimo il 100% del valore di acquisto indicato in atto con Unicredit, ISP, Credem e Cariparma ma con tassi più alti
 
Isp serve pure il garante se il mutuo è a firma unica e per importo altre 80%
 
Indietro