Completa ignoranza sui mutui e sui prestiti, aiutatemi ad orientarmi...

overtheclock

Nuovo Utente
Registrato
9/2/16
Messaggi
233
Punti reazioni
4
Ciao ragazzi,
sono un giovane lavoratore che inizia a mettere da parte i suoi primi 50K.

Ho uno stipendio discreto (1900€ netti su 14 mensilità + piccoli bonus) ma vivo in affitto...
Odio buttare via i soldi in affitto e per questo motivo sto pensando di comprare una casetta...
Avevo pensato di spendere circa 250K. Forse sto puntando troppo in alto?

Attualmente ho un conto fineco, posso aprire il mutuo con loro o mi consigliate qualche altra banca?
Cosa significano i numeri che vedo in fase di richiesta mutuo, Spread, tan, taeg, euribor???
C'è un algoritmo per decidere se è meglio il mutuo variabile o il fisso? Voi cosa consigliate tra i due?
 
Ultima modifica:
Per avere un mutuo a un tasso conveniente devi chiedere non oltre il 80 % del valore della casa che vuoi comprare. Al valore della casa devi aggiungere un 10 o 15 % del suo valore. Dunque per acquistare una casa di 250k con un mutuo intorno al 2 % fisso o 1 % variabile dovresti avere almeno 75k o 80k € da parte.
Su mutui online trovi oltre alle migliore offerte di mutui una guida per comprendere il gergo tecnico dei mutui.

Guide mutui e strumenti utili per calcolo del mutuo casa | MutuiOnline.it
 
Ciao ragazzi,
sono un giovane lavoratore che inizia a mettere da parte i suoi primi 50K.

Ho uno stipendio discreto (1900€ netti su 14 mensilità + piccoli bonus) ma vivo in affitto...
Odio buttare via i soldi in affitto e per questo motivo sto pensando di comprare una casetta...
Avevo pensato di spendere circa 250K. Forse sto puntando troppo in alto?

Si, stai puntando troppo in alto.
 
se non ha liquidità si

hai qualcosa da parte?
 
Ma perchè puntare alla casa da 250k€? Con quelli prendi una villetta in provincia o un bell'appartamento in città zone centrali. 50K di partenza è poco.
 
avevo scritto che ho 50K da spendere, per te 50K sono solidi? :D

azz mi era proprio sfuggito
comunque si sei effettivamente un po' fuori limite per un casa intorno a quella cifra (a meno di "impicci" con finanziarie/intermediari che eviterei), considerando poi che hai altre spese da affrontare
al momento o abbassi il budget o accumuli ancora
ma hai visto qualcosa a 250k e ti sei fatto un'idea?
 
azz mi era proprio sfuggito
comunque si sei effettivamente un po' fuori limite per un casa intorno a quella cifra (a meno di "impicci" con finanziarie/intermediari che eviterei), considerando poi che hai altre spese da affrontare
al momento o abbassi il budget o accumuli ancora
ma hai visto qualcosa a 250k e ti sei fatto un'idea?

boh mi sto facendo un'idea ma volendo posso abbassare anche a 200K.
 
Ma perchè puntare alla casa da 250k€? Con quelli prendi una villetta in provincia o un bell'appartamento in città zone centrali. 50K di partenza è poco.

a milano zone centrali con 250K ci prendi uno scantinato. :D
 
In questa fase a Milano secondo me si compra bene a Lambrate in edilizia convenzionata chiaramente non puoi aspettarti che sia come Porta Nuova
Comincia a fare delle simulazioni su mutuionline sulle varie tipologie di mutuo, a tempo perso puoi Anche andare a parlare in banca per farti una prima idea
 
Indietro