Consiglio per un mutuo (a cui dovrei fare da garante...)

jock

Nuovo Utente
Registrato
10/11/15
Messaggi
147
Punti reazioni
11
Salve a tutti, ho una situazione fra le mani e di mutui non ne capisco assolutamente nulla.

Mio fratello deve fare un mutuo per una prima casa. Lavora a P.IVA ed ha un reddito effettivamente piuttosto basso (circa 10k euro).
Vorrebbe acquistare una casa con la sua compagna, il tutto verrebbe a costare 100k euro + 30k euro per ristrutturazione.
Ha a disposizione cash da subito circa 70k euro, in più si svincoleranno dei risparmi per 30k euro in meno di un anno.

La sua idea è quella di chiedere un mutuo a tasso fisso (attraverso MPS, al 3,5%) per 30 anni di 60k euro per coprire l'acquisto della casa e la ristrutturazione, e poi estinguere parte del debito appena si svincolano i nuovi risparmi.

La mia idea (che mi sono fatto leggendo un po' sul forum) sarebbe invece quella di suggerire un mutuo più basso, diciamo 30k euro per coprire l'acquisto della casa, da estinguere in tempi più brevi (10/15 anni), a tasso variabile. La ristrutturazione sarebbe poi ritardata in base allo svincolarsi degli altri risparmi.

Che ne pensate della mia proposta?

Seconda questione:
la sua compagna ha un reddito leggermente più alto ed un lavoro a tempo indeterminato, ma ha già un mutuo sulle spalle, per cui, nel caso, dovrei fare da garante. Ammetto di non volere impegnarmi sotto questo punto di vista per una lunga serie di motivi che non elenco, ma cosa rischierei nel caso?

Grazie!
 
un mutuo di 30k per acquisto immobile non penso esiste, minimo sono 50k
 
Comunque un mutuo con MPS non è il massimo (specialmente al 3,5%!) vai sul sito mutuionline e fai dei confronti. I più convenienti di solito sono intesa san paolo o BNL con tassi fissi intorno al 2% o anche meno (dipende dal rapporto mutuo richiesto e costo della casa, meno richiedi più basso il tasso)
 
Purtroppo ha già provato con Intesa, dapprima gli hanno detto che accoglievano la sua richiesta, poi si sono vergognosamente tirati indietro adducendo che "loro non sono un'ente di beneficenza".
 
lascia stare chi ti dice di andare su mutui online a guardare lo 0,10%, va in banca. Mutui online va bene se sei due dip pubblici che chiedono il 50% a 20 anni, ma per esperienza (te lo dico perchè lavoro in banca) tutti i contatti che ci arrivano da mutuionline fanno veramente schifo MOLTO peggio di chi entra a chiedere.

Cmq si ci sono molte banche il cui importo minimo erogabile è 30k.

In linea di massima il tuo ragionamento è corretto, nel senso + immissione di mezzi propri c'e' da parte del cliente meglio è e meglio è visto dalla banca. Nella vostra situazione, da un punto di vista di liquidi, mi pare ampiamente gestibile.

E poi scusami ma tuo fratello non mi sembra nella condizione di poter imporre un piano a scapito di un altro!
 
lascia stare chi ti dice di andare su mutui online a guardare lo 0,10%, va in banca. Mutui online va bene se sei due dip pubblici che chiedono il 50% a 20 anni, ma per esperienza (te lo dico perchè lavoro in banca) tutti i contatti che ci arrivano da mutuionline fanno veramente schifo MOLTO peggio di chi entra a chiedere.

Mutuionline, il sito per paragonare i mutui, serve per capire quale banca offre il mutuo migliore. non sbaglia ed offre una comparativa veloce.
 
Comprendo bene il suggerimento di andare su mutuionline e fare il paragone, purtroppo mi rendo anche molto conto che la considerazione di Ster6 è altrettanto calzante; sfortunatamente non basta solo comparare i mutui, ma bisogna anche riuscire a farseli erogare
 
Comprendo bene il suggerimento di andare su mutuionline e fare il paragone, purtroppo mi rendo anche molto conto che la considerazione di Ster6 è altrettanto calzante; sfortunatamente non basta solo comparare i mutui, ma bisogna anche riuscire a farseli erogare

difficile ottenere condizioni migliori di quelle proposte dai vari "comparatori online"....
di solito i bancari tendono-sono portati per loro naturale e ovvia propensione a fregarti pure i centesimi per il bene della "loro" banca...e ti propongono col mutuo "prodotti e accessori vari" che se ti servono.....puoi in secondo momento attivare con parecchio risparmio in altro modo....
 
Invece è valido il suggerimento di usare mutuionline, non solo per farsi un'idea ma anche per il preventivo. Molto banche (non tutte) hanno una doppia offerta commerciale, e a parità di condizioni praticano un TAEG più basso a chi proviene dal sito. Questo ovviamente non toglie che il preventivo non implichi erogazione... ma bisogna partire da quella lista.
 
Ci sono considerazioni di ordine pratico. La ristrutturazione certamente è molto più semplice da fare prima di entrare in casa, per i problemi legati allo sporco, al rumore, etc. L'idea di tuo fratello sotto questo aspetto di fare la ristrutturazione subito non è sbagliata, a parte ovviamente i problemi di finanziamento. Nel caso si dovesse fare un mutuo da 30k, ti conviene a quel punto pensare addirittura a un prestito tra parenti, se tu e altri riuscite a fare un prestito diciamo ad esempio 15000 tu e 5000 a testa altri 3 parenti. I mutui comportano spese, ipoteche, cambiamenti del CRIF, oltre agli interessi ovviamente. In caso contrario, se la cifra è di 60k euro come diceva tuo fratello, ha più senso il mutuo. Da considerare attentamente gli aspetti legati alla ristrutturazione, e in particolare la possibilità di detrazioni fiscali
 
adducendo che "loro non sono un'ente di beneficenza".

Non ho capito per quale motivo gli impiegati di banca Intesa sono maleducati e arroganti, non è la prima volta che lo sento e l'ho sperimentato di persona. Prima di chiedere il mutuo chiedevo (e non sempre riuscivo a ottenerlo) copia del contratto di mutuo dalle varie banche. Per leggere le clausole etc. Le banche pretendono che tu vai a firmare il contratto dopo che te lo hanno messo in mano pochi giorni prima. Anche se è un contratto standard prestampato. Lo fanno apposta, per evitare che la gente abbia il tempo di meditare attentamente e di capire il senso di tutto quello che sta firmando. Lo stesso fanno gli agenti immobiliari, che cercano in tutti i modi di non fare avere copia anticipata del testo della proposta di acquisto, per evitare che la gente si accorga che è piena di clausole capestro.
Bene quando sono andato a chiedere il contratto in Intesa ci mancava poco che mi insultavano, l'impiegato ha detto "anche io vorrei 3 milioni di euro senza garanzie, ma non me li danno". Sono dei pescivendoli, e anche maleducati
 
ma cosa c'entra? io ti dico che la gente che viene tramite mutuionline fa schifo e tu mi rispondi che è utile per capire qual'e' il mutuo migliore ??

mutuionline è una vetrina oltretutto di un prodotto con mille sfaccettature ma per esigenze commerciali va 'condensato in quella finestrella' Sa una ***** MOL di rating, processi, ecc.

La gente va a vedere la bmw senza farsi l'idea se se la può comprare e crediti da un punto di vista di banca è un problema, perchè è una abnorme perdita di tempo spesso con gente che non capisce

La gente non capisce che lo 0,90 di spread di 0 fa comunque 0.

Ah poi anche quella che basta fare 1/3 del reddito e il mutuo è fatto è da applausi.

Manuale credito della banca per voi è : rata 1/3 del reddito (reddito poi calcolato ovviamente secondo come vuole il cliente)

Scusa lo sfogo ma un conto è stare dietro la tastiera a fare le simulazioni così alla cazzum, un conto è stare nel mondo reale

ciao
 
ma cosa c'entra? io ti dico che la gente che viene tramite mutuionline fa schifo e tu mi rispondi che è utile per capire qual'e' il mutuo migliore ??

mutuionline è una vetrina oltretutto di un prodotto con mille sfaccettature ma per esigenze commerciali va 'condensato in quella finestrella' Sa una ***** MOL di rating, processi, ecc.

La gente va a vedere la bmw senza farsi l'idea se se la può comprare e crediti da un punto di vista di banca è un problema, perchè è una abnorme perdita di tempo spesso con gente che non capisce

La gente non capisce che lo 0,90 di spread di 0 fa comunque 0.

Ah poi anche quella che basta fare 1/3 del reddito e il mutuo è fatto è da applausi.

Manuale credito della banca per voi è : rata 1/3 del reddito (reddito poi calcolato ovviamente secondo come vuole il cliente)

Scusa lo sfogo ma un conto è stare dietro la tastiera a fare le simulazioni così alla cazzum, un conto è stare nel mondo reale

ciao

hai ragionissima
ma mutuionline va preso per quello che è, farsi un'idea della situazione

sul resto, vero anche che le banche spesso fanno come gli pare...per i redditi, chi guarda il cud, chi guarda il lordo, chi guarda il netto ecc...che è fiscale sul 30%, chi arriva al 40% :)
 
ma cosa c'entra? io ti dico che la gente che viene tramite mutuionline fa schifo e tu mi rispondi che è utile per capire qual'e' il mutuo migliore ??

mutuionline è una vetrina oltretutto di un prodotto con mille sfaccettature ma per esigenze commerciali va 'condensato in quella finestrella' Sa una ***** MOL di rating, processi, ecc.

La gente va a vedere la bmw senza farsi l'idea se se la può comprare e crediti da un punto di vista di banca è un problema, perchè è una abnorme perdita di tempo spesso con gente che non capisce

La gente non capisce che lo 0,90 di spread di 0 fa comunque 0.

Ah poi anche quella che basta fare 1/3 del reddito e il mutuo è fatto è da applausi.

Manuale credito della banca per voi è : rata 1/3 del reddito (reddito poi calcolato ovviamente secondo come vuole il cliente)

Scusa lo sfogo ma un conto è stare dietro la tastiera a fare le simulazioni così alla cazzum, un conto è stare nel mondo reale

ciao
Capztzo ne sa chi lavora in banca del mondo reale.
Chi lavora in banca ormai manco sa fare o con un bicchiere
 
ma cosa c'entra? io ti dico che la gente che viene tramite mutuionline fa schifo e tu mi rispondi che è utile per capire qual'e' il mutuo migliore ??

mutuionline è una vetrina oltretutto di un prodotto con mille sfaccettature ma per esigenze commerciali va 'condensato in quella finestrella' Sa una ***** MOL di rating, processi, ecc.

La gente va a vedere la bmw senza farsi l'idea se se la può comprare e crediti da un punto di vista di banca è un problema, perchè è una abnorme perdita di tempo spesso con gente che non capisce

La gente non capisce che lo 0,90 di spread di 0 fa comunque 0.

Ah poi anche quella che basta fare 1/3 del reddito e il mutuo è fatto è da applausi.

Manuale credito della banca per voi è : rata 1/3 del reddito (reddito poi calcolato ovviamente secondo come vuole il cliente)

Scusa lo sfogo ma un conto è stare dietro la tastiera a fare le simulazioni così alla cazzum, un conto è stare nel mondo reale

ciao
si vede dall'acido che sprigioni che sei un bancario.... lol
tranquilo max 10 anni starai anche tu a spasso comè giusto che sia, solo perdita di tempo, siete solo dei passacarte non decidente manco
cosa mangiare. servite solo a rallentare le pratiche.
se invio tutti i documenti in sede centrale dove decidono veramente, risparmio il tempo di parlare con bimbimika neolaureati messi dietro una
scrivania maleducati ed arroganti.

quoto che banca intesa trovare 1 inpiegato gentile ne devi girare 10.
sono stato 6 mesi per surrogare con b.intesa proprio a causa dell'impiegato, finquando ho chiesto di cambiare istruttore al direttore.
fortuna che nel frattempo i tassi erano scesi altrimenti lo avrei preso a pedate nelle gengive.

:o:o
 
cmq non si capisce che fa uno con 10k di reddito ad avere 100k di risparmi .... lol... W l'italia!
 
Semplice. Prima aveva un reddito più alto
 
si vede dall'acido che sprigioni che sei un bancario.... lol
tranquilo max 10 anni starai anche tu a spasso comè giusto che sia, solo perdita di tempo, siete solo dei passacarte non decidente manco
cosa mangiare. servite solo a rallentare le pratiche.
se invio tutti i documenti in sede centrale dove decidono veramente, risparmio il tempo di parlare con bimbimika neolaureati messi dietro una
scrivania maleducati ed arroganti.

quoto che banca intesa trovare 1 inpiegato gentile ne devi girare 10.
sono stato 6 mesi per surrogare con b.intesa proprio a causa dell'impiegato, finquando ho chiesto di cambiare istruttore al direttore.
fortuna che nel frattempo i tassi erano scesi altrimenti lo avrei preso a pedate nelle gengive.

:o:o

Immagino invece il lavoro che fai tu sarà utile alla collettività anzi che dico al genere umano. Il fatto che online o non online ma non la capite che ci sono sempre persone dietro?

Tu fai come ti pare, vai tranquillo che siamo solo passacarte, invece quelli dei call center online sono tutti buoni. Se tu vedessi come ci passa le schede mutuionline capiresti che ci sono capre a lavorare, che quando tu selezioni una banca loro inviano la segnalazione a tutte... DELLA SERIE SE NON LA FA UNO LA FA UN ALTRO

Per tua informazione sono stato anche analista crediti senior e deliberavo proprio mutui fino a 500k

Un ******* è un *******, come un fancazzista è un fancazzista che sia in banca o fuori.


Uno sveglio e intelligente come te dovrebbe sapere che la surroga si deve concludere entro 1 mese dall'avvio dell'interbancario o no?

Continua a pendere dalle labbra di mutuionline, addirittura sto sito per la gente assurge a essere quello che è maometto per i musulmani ...mi son trovato a gente che mi viene a dire 'no sbagli tu sulla MIA banca' perchè su mutuionline sta scritto così. Cioè sul sito ufficiale della banca è scritto in un modo su fogli informativi anche ma ovviamente ha ragione Mol.

Ci scrivessero di buttarsi di sotto dal ponte, la gente ci si butterebbe.

E cmq che ti piaccia o no il fatto che le pratiche segnalate da mol e altri broker online facciano schifo è un dato di fatto

Ma oggi internet fa sentire tuttologi, tutti sanno di sapere, alla fine non si andrà + dal medico perchè la gente sarà convinta di sapersi diagnosticare le cose online.

Ah e per tua informazione per me la banca può chiudere anche prima di 10 anni, non mi frega proprio niente


ciao
 
Ster6...un consiglio (da amico)...siccome in ogni tuo intervento leggo: "...visto che lavoro in banca..."
evita...che dai a dir poco fastidio alla collettività...!! :asd:

Di che sei un carrozziere, come me! ;)
 
Indietro