Requisiti detrazione interessi passivi mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ValCash

Nuovo Utente
Registrato
11/7/17
Messaggi
96
Punti reazioni
2
Buongiorno,
vi chiedo un chiarimento riguardo al tema in oggetto.
Io sono proprietario di un immobile (al 95%) e ho già usufruito delle agevolazioni prima casa per l'acquisto (senza mutuo).
Ora vorrei comprare una casa con mia moglie nello stesso comune dove ho la prima casa e pensavo di intestarla a lei per usufruire delle agevolazioni all'acquisto.
Il problema è che vorrei essere l'unico intestatario del mutuo, quindi mi chiedevo se ho diritto a detrarre gli interessi passivi dello stesso.
Da quanto ho capito dovrei essere anche proprietario dell'immobile, basta una percentuale minima (1%), giusto?
E' necessario spostare anche la residenza nel nuovo immobile per usufruire della detrazione?
In questo caso il mutuo sarebbe un mutuo di acquisto prima casa oppure no?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Per detrarre il 100% dagli interessi del mutuo basta che la tua moglie prenda la residenza nella casa per la quale tu vuoi intestati il mutuo .
Nel contratto di mutui tu devi essere il principale o unico intestatario e lei deve comparire come terzo datore di ipoteca.

Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione
spetta al contribuente acquirente e intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo fa-
miliare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).
 
Grazie maracaibo+,
quindi io posso anche lasciare la residenza nella mia casa di proprietà!
Per quanto riguarda il mutuo l'imposta sostitutiva è considerarsi allo 0,25% (prima casa), anche se io avrò una quota minima della proprietà (ad esempio 1%)?
Oppure è da ripartirsi 0,25% sul 99% di quota di mia moglie e 2% sulla mia quota?
 
Per detrarre gli interessi non ce bisogno che tu cambi residenza.
Invece per la imposta sostitutiva ci dovrebbe essere il 0,25% per la quota della tua moglie e il 2 % per la tua quota. Non ho esperienza su questo.
Perché non intesti al 100% la casa alla tua moglie e tu ti intesti solo il mutuo !?
 
Se la intestassi a mia moglie al 100% non sarei proprietario ma solo intestatario del mutuo e quindi non potrei scaricare gli interessi passivi o sbaglio?
 
Ahh . giusto, devi essere anche proprietario per detrarre gli interessi
 
Perfetto..grazie dei chiarimenti! :)
 
Grazie maracaibo+,
quindi io posso anche lasciare la residenza nella mia casa di proprietà!
Per quanto riguarda il mutuo l'imposta sostitutiva è considerarsi allo 0,25% (prima casa), anche se io avrò una quota minima della proprietà (ad esempio 1%)?
Oppure è da ripartirsi 0,25% sul 99% di quota di mia moglie e 2% sulla mia quota?

L'imposta sostitutiva è da ripartirsi

ciao
 
Indietro