Mutuo prima casa 100% e P.IVA

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ebi

Nuovo Utente
Registrato
9/7/17
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Buongiorno!
Premettendo che in ambito mutui e case sto iniziando a raccogliere le prime informazioni in questo periodo e sono completamente ignorante in materia, volevo un vostro parere sulla situazione mia e di mio marito.
Lui 35 anni e p.iva aperta da un paio di anni, io 34 e inoccupata.
Al momento la nostra entrata netta mensile è di 1400 euro circa, meno un finanziamento di 250 euro; no figli, niente risparmi da parte e nessun garante per eventuale acquisto nuova casa.
A noi basterebbe una casa abitabile e senza interventi importanti od urgenti da fare.
Vale la pena tentare di sentire qualche banca per l'erogazione del fondo prima casa (100% della cifra, ho letto che alcune banche lo concedono), oppure è una partita già persa in partenza? A quanto ammonterebbero eventuali spese accessorie (notaio ecc.) per una casa simile?
Grazie!!
 
Ultima modifica:
Ciao, per me perdete tempo, allo stato attuale non siete mutuabili. Spese accessorie sono dell'ordine del 10% da aggiungere al costo dell'abitazione (cambia molto se seguiti da agenzia o no).
 
Immaginavo purtroppo...comunque grazie della risposta!
 
...se siete sposati da almeno due anni, e (da quanto scrivi) uno dei due mutuatati ha meno di 35 anni,
rientrate nelle caratteristiche del mutuo CONSAP (fondo garanzia giovani prioritari!), e c'è la possibilità di ottenere il 100%
ma rimangono fuori tutte le spese "accessorie".
 
...se siete sposati da almeno due anni, e (da quanto scrivi) uno dei due mutuatati ha meno di 35 anni,
rientrate nelle caratteristiche del mutuo CONSAP (fondo garanzia giovani prioritari!), e c'è la possibilità di ottenere il 100%
ma rimangono fuori tutte le spese "accessorie".

Sí, siamo sposati da 2 anni e io ho 34 anni, proprio per questi motivi mi stavo informando sul fondo prima casa (prima di compiere pure io i 35 :D), ma avendo letto che la concessione del mutuo é a discrezione delle banche, mi aspettavo fosse più no che sí...
 
Il problema è che mi pare difficile che diano un mutuo del 100% ad una coppia senza che siate lavoratori a tempo indeterminato.

Io ho la p.iva e a me per darmi il mutuo hanno voluto più del 50% in contanti del valore della casa.

Inoltre la rata viene calcolata su un terzo del reddito netto disponibile.. leggo 1400 - 250 di finanziamento = 1150 / 3 = rata max da 380 Euro.
 
Buongiorno!
Premettendo che in ambito mutui e case sto iniziando a raccogliere le prime informazioni in questo periodo e sono completamente ignorante in materia, volevo un vostro parere sulla situazione mia e di mio marito.
Lavoriamo entrambi nel campo della grafica, lui 35 anni e p.iva aperta da un paio di anni, io 34 e per il momento lo aiuto da casa, ma non sono inquadrata in alcun modo (l'idea è di costituire società da gennaio).
Al momento la nostra entrata netta mensile (senza contare i soldi messi da parte per le tasse) è di 1400 euro circa (dipende dai mesi), ed abbiamo un finanziamento aperto di 250 euro x 4 anni per l'auto; no figli, niente risparmi da parte e nessun garante per eventuale acquisto nuova casa.
A noi basterebbe una casa abitabile e senza interventi importanti od urgenti da fare, qui in zona se ne trovano sugli 80mila euro, magari non nuove e fuori mano, ma a noi importa relativamente; con una cifra del genere, inoltre, penso si possano ottenere rate attorno ai 400 euro, per noi sostenibili.
Vale la pena tentare di sentire qualche banca per l'erogazione del fondo prima casa (100% della cifra, ho letto che alcune banche lo concedono), oppure è una partita già persa in partenza? A quanto ammonterebbero eventuali spese accessorie (notaio ecc.) per una casa simile?
Grazie!!


Mi dispiace ma perdi totalmente tempo, oggettivamente la situazione non è proponibile. P.iva di lui aperta da poco, tu reddito zero, pure un finanziamento e 100% di richiesta.

Non te la prendere ma ci manca un paio di figli a carico poi le ha tutte...


ciao
 
Il problema è che mi pare difficile che diano un mutuo del 100% ad una coppia senza che siate lavoratori a tempo indeterminato.

Io ho la p.iva e a me per darmi il mutuo hanno voluto più del 50% in contanti del valore della casa.

Inoltre la rata viene calcolata su un terzo del reddito netto disponibile.. leggo 1400 - 250 di finanziamento = 1150 / 3 = rata max da 380 Euro.

non è sempre cosi dipende sempre dai redditi.

io piva mia moglie ai tempi cococo mutuo dell'80%

adesso indeterminato e fatta anche surroga... quindi non sfanghiamo troppo le p.iva anche perche oggi il tempo indeterminato è in realta peggio di una p.iva
visto che ti buttano fuori quando gli gira ...

dipende sempre dai rediti con 1400 di entrate monoreddito non vai da nessuna parte ma non centra la piva... ;)
 
Indietro