Improvvisa liquidità, che fare con il mutuo?

Tokyo Blues

Nuovo Utente
Registrato
19/11/15
Messaggi
1.169
Punti reazioni
42
Salve.

Circa 10 mesi fa ho stipulato un mutuo per acquisto prima casa per € 110.000, tasso fisso 25 anni rata di circa 480.00 €

Ho improvvisamente saputo che tra circa un anno verrò in possesso di un capitale di circa 150.000 €.
Cifra che è da intendersi come una sorta di eredità anticipata e che quindi dovrà essere gestito con parsimonia e particolare attenzione per eventuali imprevisti o investimenti o chissà cosa mi potrà capitare.

Chiedo quindi un vostro parere su come gestire la situazione mutuo.
Al momento sono occupato, a tempo indeterminato.

Posso dedicare una parte del capitale ad alleggerire il mutuo?
Posso estinguere anticipatamente (e quindi risparmiare circa 35/40.000 € di interessi!!) e con lo stipendio ricreare una sorta di capitale accantonando la stessa rata del mutuo?
Continuo a pagare il mutuo come se non avessi questa disponibilità e destinare quei soldi a qualche forma di investimento finanziario a rischio medio/basso?

Grazie per i vostri pareri
 
Premesso che non sappiamo che tasso abbia il tuo mutuo, se riesci a trovare un investimento a rischio zero che ti faccia guadagnare più interessi di quelli che paghi, fallo subito, e poi dimmelo che lo faccio anch’io! :yes: :clap:
Posso dirti quello che farei io: visto che lavori, io mi toglierei dalle palle il mutuo, considerato anche che mi avanzerebbero oltre 40.000€ ed ho un lavoro stabile. Ma subito proprio.
 
Concordo.

Però ho il timore che se un domani perdo il lavoro (di questi tempi...), è vero che avrò già casa di proprietà, ma non avrò nemmeno più quell'ancora di salvataggio di deposito economico (e psicologico) che mi consentirebbe una vita quantomeno più serena.

E se con una parte di essa provassi un invesimento immobiliare da affittare e creare così reddito?
 
anch'io la penso così o più in generale meno debito ho meglio è....quindi se posso chiudere il mutuo lo chiudo, non vedo perchè pagare interessi per nulla, salvo appunto trovare un investimento che mi ritorno più di tali interessi
 
da una parte è una questione psicologica.
avere liquidità per sopperire a momenti (chissà) peggiori di questi.

dall'altra il vostro razionale ed intelligente punto di vista di estinguere ogni sorta di debito.
 
Oppure dimezza importo mutuo e durata (con verifica dei tassi) parte della liquidità la metterei su un prodotto tipo sicuramente e parte la tengo per emergenze eventuali o anche se fattibile tolgo ipoteca e metto a garanzia debito residuo (verificare fattibilità/convenienza)
 
E' quindi possibile "rincotrattualizzare" il mutuo in funzione di un versamento che riduca il debito?
 
E' quindi possibile "rincotrattualizzare" il mutuo in funzione di un versamento che riduca il debito?

direi di si o se non è possibile con la tua attuale banca vedere di surrogare dopo aver abbassato ltv, dimezzando magari il debito residuo ed ottenere un tasso ancora migliore. anche questa può essere una scelta.
 
io il mutuo me lo terrei così (se lo paghi senza fatica al momento) e metterei i soldi a rendere (anche poco...).
Facciamo le corna, ma se ti capita un imprevisto hai il cash per superarlo. I mattoni non li puoi usare per pagare nulla

Cash is king, specie oggi
 
Serve sapere il tasso del mutuo. Da questo di può vedere che investimenti possono batterlo. La mia compagna ha un mutuo variabile con un tasso all'1, qualcosa: nel suo caso meglio tenersi i soldi e metterli in un conto deposito... Peccato rendimax abbia abbassato il rendimento...
 
Dal primo post il mutuo TF dovrebbe essere intorno al 2.3%.

Il BTP 2044, durata circa 27 anni il più vicino alla durata del mutuo rende 2,58% lordo e possiamo discutere se sia un risk free.:censored:

Il mutuo TF potrebbe essere vantaggioso tenerlo in vista di un possibile/probabile rialzo tassi/inflazione, ma quando?:mmmm::mmmm:

Personalmente andrei per l'estinzione totale/parziale del mutuo, vero è che psicologicamente può far piacere il cuscinetto, ma altrettanto vero è che, intanto, in caso di estinzione, sono 480€/mese che NON devo pagare e circa 34000 di interessi che mi risparmio sicuri.

My2Cents
 
Dimezzare il mutuo, fare una surroga per un tasso variabile di breve durata e investire i soldi restanti?
 
per come la vedo io la liquidità la terrei liquidità e non la verserei nel mutuo ma la farei rendere, tipo qualche conto deposito vincolato annualmente o massimo 2 anni.
se e dico se, la rata del mutuo non ti pesa pagarla, la lascerei così....avere una bella liquidità è sempre sia psicologicamente posito e sia "non si sa mai"...
al massimo potresti mettere nel mutuo 40/50k,lo abbassi un attimo e comunque ti resta sempre un bel gruzzoletto...OK!
 
Allora il mutuo indicativamente è sul TF di 2.30 circa esatto, ora da lavoro non ricordo.
Ma per eccesso, visto che siamo qui per fare ipotesi, anche fosse un tasso a 2.50 il problema in questione non cambierebbe.

Non conoscevo la possibilità di ricalcolare il mutuo facendo un versamente una tantum.
E in effetti questa possibilità, chessò, di versare 40.000 € abbassando così la rata e di lasciare una buona liquidità da mettere in qualche fondo (perchè no anche piu speculativo visto il lungo periodo a disposizione)/conto deposito/btp non mi sembra malvagia.
certo sarà da considerare quello che la banca mi offrirà al momento.

Vedo che qualcuno ha colto un pò i miei timori.
Avere liquidità anche se da una parte di fa perdere capitale, perchè pagare interessi per una cosa che potresti permetterti è un pò stupido, dall'altra ti permette una giusta serenità compensata anche dall'attuale impiego.
 
Io farei estinzione parziale per arrivare a LTV 50% (accedendo così a tassi migliori tipo un 1,75% senza spese) e quello che avanza in conto deposito. In qualsiasi momento puoi estinguerlo, mentre se non hai più il mutuo e hai bisogno dei soldi (es. cambiare auto, dentista, ristrutturazione etc) hai presente a che tassi te la finanziano?

se sei già LTV50% surroga e tieniti il bottino :)
 
fammi capire ha un capitale residuo di 110 e una capacità di rimborso di 150 e non consigli il variabile? Ma questa è pazzia! :D

Non consiglio il variabile in questo momento ne a lui ne ad altri.

Ci sono maggiori probabilità che i tassi e l'inflazione salgano che viceversa IMHO ed in questo caso sarebbe decisamente meglio avere un fisso che un variabile.:cool::cool:
 
Indietro