Consigli per mutuo acceso nel 2015

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lansky

Nuovo Utente
Registrato
28/5/14
Messaggi
348
Punti reazioni
46
Ciao a tutti, premetto che ne capisco poco e già in passato ho chiesto aiuto a voi.
Sono qui per chiedervi un consiglio su cosa fare adesso o nei prossimi mesi/anni per migliorare le condizioni del mio mutuo.
Ad inizio 2015 ho acceso un mutuo per la prima casa con BCC (105000 a tasso fisso 3.45%), cosa potrei fare secondo voi?
Un saluto a tutti.
 
...e cosa vuoi fare...?!
Istruisci una surroga, hai la possibilità di abbassare il tasso di almeno un punto percentuale...;)

(sempre che vi siano le caratteristiche!!)
 
anzi sei pure in ritardo di qualche mese sui tassi migliori...
 
Grazie, mi dite cosa devo fare?
Io non ho capito cosa andrei a pagare dopo.
Adesso pago 606 al mese, ho già pagato 26 rate e il mutuo era a 20 anni, facendo la surroga adesso quanto potrei andare a pagare?
Ricapitolando;
mutuo richiesto 105.000€
Tasso fisso 3.45%
Interessi 40.503€
Importo totale 145.503
Rate già pagate 26 (15.762€)
 
Ultima modifica:
Grazie, mi dite cosa devo fare?
Io non ho capito cosa andrei a pagare dopo.
Adesso pago 606 al mese, ho già pagato 26 rate e il mutuo era a 20 anni, facendo la surroga adesso quanto potrei andare a pagare?
Ricapitolando;
mutuo richiesto 105.000€
Tasso fisso 3.45%
Interessi 40.503€
Importo totale 145.503
Rate già pagate 26 (15.762€)

per la surroga? andare in giro per banche :D

il risparmio dipende molto dal valore della perizia dell'immobile

comunque cosi ad occhio almeno (ripeto, almeno) una 40ina di euro al mese potresti risparmiarli
 
per la surroga? andare in giro per banche :D

il risparmio dipende molto dal valore della perizia dell'immobile

comunque cosi ad occhio almeno (ripeto, almeno) una 40ina di euro al mese potresti risparmiarli

Grazie mille.
La perizia al momento dell'acquisto è stata di 180.000 (appartamento+garage)
Potrei provare a chiedere eventualmente di rinegoziare prima con la BCC secondo Voi?
 
Devi!
Magari con qualche preventivo già in mano, così se sei fortunato pareggiano l'offerta e non devi passare per istruttoria, perizia, ecc...

Dovresti dirci comunque il debito residuo del tuo mutuo (per capirci, solo il capitale ancora da restituire).
Se sei fortunato magari rientri sotto al 50% di LTV...

Edit: no ad occhio non riesci, forse con una piccola estinzione parziale prima della surroga...
 
Devi!
Magari con qualche preventivo già in mano, così se sei fortunato pareggiano l'offerta e non devi passare per istruttoria, perizia, ecc...

Dovresti dirci comunque il debito residuo del tuo mutuo (per capirci, solo il capitale ancora da restituire).
Se sei fortunato magari rientri sotto al 50% di LTV...

Edit: no ad occhio non riesci, forse con una piccola estinzione parziale prima della surroga...

grazie, mi potresti spiegare bene per favore?
comunque i dati son quelli che ho scritto poco più su.
 
No manca il debito residuo ma l'ho calcolato io con i dati che ci hai dato.
Ti mancano da restituire ancora 96.500 circa...
Partendo dal fatto che fosse confermata la perizia e che il valore attuale di casa tua sia 180.000€, hai quindi un LTV un pochino sotto al 54%.
Se riuscissi a scendere sotto al 50% (quindi facendo un'estinzione parziale di circa 6.500€) accederesti a condizioni un pochino migliori rispetto alla fascia 50%/70%.

Hai tutti i dati necessari per fare un preventivo su un comparatore online. ;)
 
No manca il debito residuo ma l'ho calcolato io con i dati che ci hai dato.
Ti mancano da restituire ancora 96.500 circa...
Partendo dal fatto che fosse confermata la perizia e che il valore attuale di casa tua sia 180.000€, hai quindi un LTV un pochino sotto al 54%.
Se riuscissi a scendere sotto al 50% (quindi facendo un'estinzione parziale di circa 6.500€) accederesti a condizioni un pochino migliori rispetto alla fascia 50%/70%.

Hai tutti i dati necessari per fare un preventivo su un comparatore online. ;)

Grazie per risposta :)
si dovreri avere tutti i dati, il problema era che non sapevo cosa indicare quando chiede capitale residuo, nel senso non sapevo se mettere il totale del mutuo richiesto-quello già pagato (ovvero 105.000-15.762) oppure 105.000+interessi da dare-rate pagate (105.000+40.503-15.762)
 
se hai la contabile dell'ultima rata pagata, li ti viene indicato anche il debito residuo, che è comunque riferito al capitale (105.000 - quello già pagato) perchè tu chiederei la surroga su quello...
 
Prima ho guardato la riga sbagliata.
Il tuo debito residuo dovrebbe essere 96.795€.
Su questo, come scritto sopra, tu chiederai la surroga.

Prima di procedere, magari, sonda col preventivo la tua attuale banca, che se ti va bene lo pareggia (o comunque molto probabilmente ti farà una controproposta) così eviti tutta l'istruttoria e rompimento di scatole relativo... :D
 
mettendo i dati che mi avete fornito (ovvero 96.500) e calcolando con 18 anni restanti mi verrebbe una rata di 530-540€, ovvero 66/76€ in meno al mese, mentre lasciando la rata quasi invariata (aggiungendo 6€ in più al mese) abbasserei la durata a 15 anni risparmiando 3 anni di mutuo.
Cos'è meglio?
 
premesso che poche banche fanno durate di mutuo a cavallo del quinquennio (nel tuo caso dovresti scegliere o 15anni o 20 anni), io se riesci a sopportare la rata come hai fatto finora, ridurrei a 15 anni e manterrei la rata.
consiglio comunque di farti un giro in filiale.....
 
Quoto Rebirth.

Se proprio proprio vuoi mantenere i 18 anni, so per certo che Unicredit surroga senza i blocchi di 5 anni (io stesso ho fatto 234 rate).
 
ok perfetto, allora adesso mi faccio un po' di giri (richiedo appuntamento tramite simulatori online) e dopo vado in filiale BCC per vedere se quantomeno mi accontentano.
Grazie mille per i consigli, siete stati gentilissimi. Vi terrò aggiornati :)
 
anche UBI fa surroghe per tutte le durate.
 
Io a gennaio ho surrogato da ING a Webank da 25 anni (residui, mutuo iniziale a 30 anni) a 17 anni. Per me esperienza positiva.
 
Indietro