Mini prestito postepay fino a 3 k ...è un buon tasso?

michy89

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
208
Punti reazioni
3
salve!
volevo farmi testare con un piccolo finanziamento in vista di un possibile mutuo fra qualche annetto. :lamer:
sinora ho fatto solo una tv a rate al centro commerciale con findomestic e da quel che ho capito la tv a 10 rate a tasso zero non vale come vero "prestito".
dato che lavoro e che ho cmq dei risparmi, volevo scegliere qualcosa di minimal come importo che posso essere leggero e tornarmi utile nelle spese quotidiane :D

Ha catturato la mia attenzione il mini prestito postepay , che prevede la possibilità di chiedere 1 k , 2 k o max 3 k
in tutte le opzioni il prestito va rimborsato in 22 rate fisse.
Se scegli 1 k 22 rate da 50 euro , 2 k 22 rate da 100, se scegli 3 k 22 rate da 150.

dato che per me è un gran vantaggio avere addebito su postepay evolution che uso molto, nessuna penale per estinzione anticipata sono molto orientata su questa scelta.
ho dato un'occhiata anche a findomestic visto che son registrata sul loro sito dopo acquisto tv e ad altri ma non trovato nulla di interessante.

Sentirò poi se prevede spese iniziali e di incasso rata...ma ecco in sostanza volevo chiedervi com'è come tasso? è abbastanza in media con quel che offre il mercato attualmente? :cool:
 
EDIT Correzione calcolo
Il TAEG ,tasso annuo effettivo globale,secondo i miei calcoli,supponendo che i dati forniti siano completi ,è pari al 10,44% , non seguo molto il settore ma mi sembra interessante(calcolo fatto sul finanziamento da 1000€)
 
Ultima modifica:
ciao Leo2015,
Grazie mille per la risposta, si siamo in effetti intorno ad un 10% .
Ma non ho trovato altri finanziarie che eroghino prestiti così piccoli, vedo solo Agos che ha un taeg poco superiore al 9,5 % .
 
Effettivamente,ricordando che per alcuni prestiti al consumo il TAEG indicato è anche del 20%, sembra un offerta interessante
 
Ma avere un piccolo finanziamento pagato regolarmente facilita in seguito l'ottenimento di un mutuo?
 
Non c'è una correlazione tra la possibilità di ottenere un mutuo ipotecario e l'accensione di un piccolo prestito regolarmente rimborsato ,deve esistere solo possibilità ,in base al proprio reddito ,di sostenere le uscite derivanti dalle rate del mutuo e dal eventuale prestito in essere
 
facilita non nel senso che faccia la differenza ovviamente,
(i requisiti fondamentali sono ben altri :D )
però sicuramente se sono già in qualche database come buona pagatrice...è una cosa a favore. :bow:

è un piccolo step di partenza per costruirmi una buona affidabilità finanziaria :cool:

sia che possa servire per un altro prestito più consistente o un mutuo ecc...
coltivo anche altri punti a favore, conti deposito (a testimonianza di capacità di risparmio)... ecc...
 
Concordo su questa analisi
 
Fermo restando che il mini prestito, il conto deposito ecc... non è solo per la buona reputazione, non pagherei interessi così a perdere....
Ovviamente punto a guadagnarci. che è la cosa più importante. :D
Parlavo di un mutuo perchè sto già risparmiando per acquistare casa appena avrò abbastanza risparmi da poter accedere ad un mutuo.
Tutto converge...eheheh..nella stessa direzione .
 
Per crearti uno storico creditizio non hai bisogno di indebitarti: ti basta una carta di credito (la PostePay *non* è una carta di credito), ovviamente da non usare in modalità revolving ma a saldo a fine mese. La agganci al tuo conto corrente e semplicemente la usi. Ne esistono a zero spese (es Amex blu).
 
1) La carta di credito, se pur a saldo, non ti da uno storico creditizio...così come non te lo da un credito al consumo per l'acquisto della Folletto!
2) Per l'ottenimento di un mutuo, lo storico creditizio non è importante,
in quanto, oltre alla garanzia reddituale, c'è quella reale...sempre fermo restando le caratteristiche della pratica!
 
ciao ragazzi,
ho provato oggi a fare simulazione prestito su Webank, di cui sono cliente da molti anni e su cui accredito lo stipendio.
inizialmente ho provato a fare il confronto alle stesse condizioni del mini prestito postepay..ovvero 2 k a 22 rate...

alle poste veniva una rata fissa da 100 euro (qui sicuro c'erano altri costi nascosti) e un rimborso di interessi di 200 a fine finanziamento (taeg sul 10%)

su webank 2 k a 22 mesi viene rate da 97 euro....viene un rimborso di interessi a fine finanziamento di 137 euro (taeg sul 7,37 %) :cool: (un terzo in meno!!!!) :censored:
no incasso rata no penale estinzione anticipata ed essendo cliente sconteranno ulteriormente anche di 10% il tasso ... :clap:

137 contro 200 euro per la stessa durata e la stessa cifra :O
decisamente meglio Webank.
in più webank prevede la possibilità di scegliere il numero di rate...22 mi sembravano anche troppe x due 2 k....
fatto simulazione a 15 rate: taeg 7,33 % per un esborso totale di 2.094,93 a fine prestito. (senza contare lo sconto del 10% sul taeg che mi manderanno via mail)


che dire aveva ragione Leo2015 a dire che c'era ben di meglio del 10 %. Grazie!
In più webank sa che ho un conto deposito avendolo associato...ehehe....tutto online viva la tecnologia, che dire..ciao ciao poste!!
lo so che non fa una gran differenza su un possibile futuro mutuo, ma tutto fa brodo, mi fa pure comodo sto mini prestitino.
 
Indietro