Mutuo ...nel silenzio dopo quaranta giorni.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Necronomicon

Nuovo Utente
Registrato
23/5/17
Messaggi
112
Punti reazioni
7
Salve a tutti, pongo a voi più esperti il mio "problema".
Sono un lavoratore a tempo indeterminato da 15 anni e ho uno stipendio fisso di 1700€ al mese, valore netto sul CUD compreso di 13^ è di 1600 circa esclusi gli straordinari che quindi alzano anche di più la busta paga. Indipendente senza finanziamenti ne cessioni e cose varie in detrazione sulla busta paga.

Ho richiesto un mutuo di 140000€ sul valore della casa di 260000€, la mia esperienza è stata solo che negativissima.
Avevo avviato le pratiche con IWBANK tramite un agente finanziario che lavora per loro le pratiche online, dopo ben quaranta giorni di silenzio ho richiesto di rinunciare alla loro "disponibilità"... ad oggi non si sono neanche degnati di sentirsi in debito e chiamare o contattarmi per almeno chiarire, nulla di nulla... davvero quaranta giorni di silenzio, almeno avere una risposta negativa o positiva...niente!

Dopo questa bella figura di BIP dove lascio in standby proprietaria di casa, notaio e un trasloco da fare e quant'altro, mi getto nella ricerca di una nuova banca che avesse almeno la serietà di farmi sapere se il mio "caso" sia o meno accettato e trovo la CREDEM che mi prospetta in due settimane una risposta certa.
Ne sono passate tre e silenzio di tomba...

Adesso, premesso che comincio a pensare che le banche i mutui ...a chi li danno!? Penso di non essere considerato un lavoratore degno di chiedere un mutuo e, per quanto mi riguarda, non starò certo ad elemosinare altrove, la chiudo qui e non cerco nessun'altra banca se non sapranno darmi una certa risposta entro brevi tempi...
Chiedo a voi, funziona così? E' normale?! Aspettare settimane lunghissime per avere l'esito dell'erogazione negativa o positiva...e quanto passerà ancora per la perizia?!

Grazie a chi risponderà.
 
Ciao,
premesso che non lavoro per nessuna banca ma così su due piedi direi che non dai info precise e certe circa la tua situazione e la casa che vuoi acquistare.
Infatti da un lato dici che guadagni 1700 euro netti salvo poi ritrattare e scendere a 1600 (gli straordinari le banche non li considerano entrate certe, e comunque fa fede sempre il CUD per il calcolo dell'introito netto mensile), poi dici che la casa vale 260.000 euro e ne hai chiesti 140.000, ma sulla base di quale perizia dici che vale 260k se ad oggi nessuno ti ha risposto ?
A mio modesto avviso dovresti dare informazioni più precise se vuoi un parere qui sul forum...come ad esempio se hai già una cifra di partenza da parte per abbassare l'LTV all'80% e se hai eventualmente la possibilità di mettere un garante.

P.S.
Ti consiglio comunque di fissare sempre un appuntamento ad un filiale e recarti di persona per fare la richiesta del primo mutuo, l'online a mio parere va bene più per la surroga qui in Italia..
 
Ciao,
premesso che lavoro in banca, forse il motivo per cui oggi non hai avuto riscontri positivi è che da solo un mutuo di 140000 a 25 anni col reddito che hai dichiarato è fuori parametro, quindi trovati un garante, oppure abbassa le pretese :D
 
Ciao,
premesso che lavoro in banca, forse il motivo per cui oggi non hai avuto riscontri positivi è che da solo un mutuo di 140000 a 25 anni col reddito che hai dichiarato è fuori parametro, quindi trovati un garante, oppure abbassa le pretese :D

...confermo il tutto, e sottolineo...OK!
 
Ciao,
premesso che lavoro in banca, forse il motivo per cui oggi non hai avuto riscontri positivi è che da solo un mutuo di 140000 a 25 anni col reddito che hai dichiarato è fuori parametro, quindi trovati un garante, oppure abbassa le pretese :D

già, mi sa di si
 
i dettagli.

Omettendo qualche particolare, vi confermo che:
-la stima è stata fatta informalmente dal mio notaio che ha un bel po' di esperienza al riguardo e già sa che verrà stimata molto di più del prezzo di acquisto. Certo non dico gatto se non sta nel sacco, tutto può succedere.
-i garanti ci sono e parlo al plurale perché ne ho inseriti due proprio perché molte banche su due piedi mi hanno confermato la necessità di garanzie.

Chi mi scrive di "abbassare le pretese", non saprei se ridergli in faccia o meno, scusate la franchezza... per il semplice motivo che 140000€ non mi sembrano la cifra impossibile per un lavoratore con un netto mensile come il mio e scusate la presunzione! Brutto fare paragoni, ma ho visto erogare mutui a persone con attività iniziate male e finite peggio e ad oggi sono al massimo dei pignoramenti.
Scusate ma davvero la vedo una sparata fuori luogo.
 
Ciao,
premesso che lavoro in banca, forse il motivo per cui oggi non hai avuto riscontri positivi è che da solo un mutuo di 140000 a 25 anni col reddito che hai dichiarato è fuori parametro, quindi trovati un garante, oppure abbassa le pretese :D

Scusami, perchè? E poi secondo te quale potrebbe essere l'importo max di mutuo concedibile?
Altra cosa...ha detto di avere 2 garanti.
 
Le banche generalmente considerano al max il 33% del netto mensile l'importo massimo della rata sostenibile, quindi con 1600 euro netti (gli straordinari non li considerano, o comunque in generale calcolano il netto mensile dal CUD sottraendo alla cifra lorda tutte le imposte e dividendo poi per 12) la rata massima sostenibile sarebbe di poco superiore ai 500 euro al mese.
Un importo di mutuo pari a 140.000 euro per 25 anni vuol dire una rata di circa 650 euro coi tassi fissi di adesso, ergo è fuori parametro.
Ovvio che con 2 garanti il discorso cambia, ma all'inizio del post questo dettaglio (fondamentale) non era stato detto.
Solo per la precisione, nessuna polemica;)
 
Vi ringrazio davvero per le risposte che mi avete inviato, ma rimango sempre perplesso.

Mi è sembrato di capire (e di constatare) che l'uso di agenti finanziari incaricati, dia una certa percentuale in più di erogazione del mutuo. A fronte di una spesa extra notevole...:censored:pietoso!

Dico questo perché mi sto accorgendo che presentandosi di persona in banca, la cosa è molto difficoltosa e ciò che è assurdo, disonesto e soprattutto schifoso è il fatto che ad oggi uno stipendio fisso di 1600€ (straordinari non calcolati, ma con un lordo di 1800€ al mese) sia un problema per le banche!:confused:
Capisco i calcoli, le statistiche... ma credetemi se non è così per molti, sarò io meno fortunato, pazienza, certo fossi una banca, non so se preferirei far scappare uno stipendio fisso preferendolo al lavoratore atipico.

Comunque andrà a finire spero solo di riprendere dei soldi e sicuramente non mi addentrerò più nell'avventura mutui e banche, non ho intenzione certo di farmi umiliare in questo modo. Roba da pazzi!:mad: Sembra quasi fuorilegge, ma meglio gli strozzini di contrabbando..:rolleyes:
 
Indietro