Tempistiche mutuo Hello Bank da ricezione perizia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

kdpd

Nuovo Utente
Registrato
6/2/12
Messaggi
126
Punti reazioni
5
Buonasera a tutti,
sto accendendo un mutuo con Hello Bank con domanda e documenti inviati ai primi di marzo. Ho ricevuto l'esito positivo dell'analisi creditizia il 5 maggio. Il documento di perizia è pronto e dovrebbe essere trasmesso dalla società che ha svolto la perizia verso la banca i primi giorni della prossima settimana (entro mercoledì 24 maggio, si spera). Il conto corrente hello bank su cui sarà addebitata la rata mensile del mutuo è aperto e operativo.

Ora le mie domande: quanto tempo impiega Hello Bank per rilasciare la delibera definitiva a partire dalla ricezione della perizia? Quali altre formalità richiede Hello Bank prima di erogare la somma richiesta? Cosa mi devo aspettare?

La data ultima per il rogito, indicata nel preliminare, è il 30 giugno 2017. Vorrei capire se il tempo rimanente è sufficiente oppure se devo chiedere una proroga. Purtroppo l'addetto del call center della società di intermediazione di cui si serve HB è "programmato" per non dare risposte orali né tanto meno scritte sull'argomento. Ritengo che "Dipenderà dal carico del deliberante" non sia una risposta soddisfacente, visto che si tratta di questioni serie.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Sarei interessato anche io...

DOmanda: ma ti è arrivata qualche mail per "ufficializzare" i vari passaggi della pratica? Che ne so...perizia in corso ecc?
 
A parte le mail di richiesta documenti, l'unica mail che attesta la conclusione di uno step è stata quella relativa all'esito dell'analisi creditizia.
Per quanto riguarda la perizia, beh la società esterna aveva ricevuto la richiesta da parte della banca, ha inviato il perito puntualissimo (io ero presente) e ora ha redatto la perizia, che dovrebbe essere inviata alla banca all'inizio della settimana entrante. Io ho effettuato il bonifico per la perizia già lunedì scorso, in modo da abilitarne preventivamente l'invio alla banca.
 
Ultima modifica:
A parte le mail di richiesta documenti, l'unica mail che attesta la conclusione di uno step è stata quella relativa all'esito dell'analisi creditizia.
Per quanto riguarda la perizia, beh la società esterna aveva ricevuto la richiesta da parte della banca, ha inviato il perito puntualissimo (io ero presente) e ora ha redatto la perizia, che dovrebbe essere inviata alla banca all'inizio della settimana entrante. Io ho effettuato il bonifico per la perizia già lunedì scorso, in modo da abilitarne preventivamente l'invio alla banca.

Bene, a me è arrivata solo quella "Ricezione della documentazione" (del plico)... suppongo sia randomico allora.

Puoi richiedere copia della perizia se vuoi alla società esterna, è un tuo diritto (ti danno un modulo da compilare e il giorno dopo te la mandano...sempre via mail).
 
Infatti mi è arrivata ed è sbagliata in due punti che riguardano la disponibilità (libero, ovviamente; ma hanno segato la crocetta) e la market comparison approach (segno dell'addendo "livello piano"). Ottimo.
 
Anche io sono nella tua stessa situazione! La perizia è stata inviata alla banca a fine aprile e adesso sto attendendo ancora la delibera definitiva. Peccato che il termine fissato per la stipula è il 31/05...a questo punto non credo più di arrivarci..voi che dite?? Oltre a questo sto ricevendo un doppio danno economico (700 euro di affitto per un altro mese + tasso del mutuo passato dall'1,80% al 2%)....non so più come sollecitarli...faccio almeno 2 chiamate al giorno ma il call center non sa nulla della pratica..secondo voi cosa posso fare a questo punto? attendere ancora? iniziare una nuova pratica con altra banca?

PS. ovviamente la parte venditrice ha sempre più fretta di vendere casa e sembra abbia perso la pazienza (come se la colpa fosse la mia...)
 
Purtroppo anche una volta avuta la delibera finale, la pratica dovrebbe passare all'ufficio tecnico-legale il quale si deve attivare con il notaio per fissare l'appuntamento per la stipula. Non per scoraggiarti ma il 31 maggio è molto vicino...

Noi ci stiamo chiedendo ora se riusciremo a rispettare il nostro termine e contemporaneamente se tentare anche un'altra banca (fisica).
 
Anche io sono nella tua stessa situazione! La perizia è stata inviata alla banca a fine aprile e adesso sto attendendo ancora la delibera definitiva. Peccato che il termine fissato per la stipula è il 31/05...a questo punto non credo più di arrivarci..voi che dite?? Oltre a questo sto ricevendo un doppio danno economico (700 euro di affitto per un altro mese + tasso del mutuo passato dall'1,80% al 2%)....non so più come sollecitarli...faccio almeno 2 chiamate al giorno ma il call center non sa nulla della pratica..secondo voi cosa posso fare a questo punto? attendere ancora? iniziare una nuova pratica con altra banca?

PS. ovviamente la parte venditrice ha sempre più fretta di vendere casa e sembra abbia perso la pazienza (come se la colpa fosse la mia...)

Se vuoi un consiglio: scrivi lo stesso post sulla pagina facebook di HelloBank!... e vedi come ti contattano subito.:cool::cool:
 
Anche io sono nella tua stessa situazione! La perizia è stata inviata alla banca a fine aprile e adesso sto attendendo ancora la delibera definitiva. Peccato che il termine fissato per la stipula è il 31/05...a questo punto non credo più di arrivarci..voi che dite?? Oltre a questo sto ricevendo un doppio danno economico (700 euro di affitto per un altro mese + tasso del mutuo passato dall'1,80% al 2%)....non so più come sollecitarli...faccio almeno 2 chiamate al giorno ma il call center non sa nulla della pratica..secondo voi cosa posso fare a questo punto? attendere ancora? iniziare una nuova pratica con altra banca?

PS. ovviamente la parte venditrice ha sempre più fretta di vendere casa e sembra abbia perso la pazienza (come se la colpa fosse la mia...)

Tienici aggiornati.
 
Tienici aggiornati.

Ancora nulla...il termine non è stato rispettato e sto avendo problemi con la parte venditrice...il call center continua a non sapere nulla e fare dei solleciti (..sarà vero?) per far sbloccare la pratica...ho fatto veramente una pessima scelta affidandomi a loro...

Ho provato a scrivere su FB ma niente..mi rimandano al call center...dite che è arrivato il momento di iniziare una nuova pratica con un altra banca?
 
Ancora nulla...il termine non è stato rispettato e sto avendo problemi con la parte venditrice...il call center continua a non sapere nulla e fare dei solleciti (..sarà vero?) per far sbloccare la pratica...ho fatto veramente una pessima scelta affidandomi a loro...

Ho provato a scrivere su FB ma niente..mi rimandano al call center...dite che è arrivato il momento di iniziare una nuova pratica con un altra banca?

Su FB hai mandato un messaggio privato oppure hai scritto sulla loro Bacheca? Scrivendo sulla Bacheca ti chiamano in giornata loro ...
 
Com'è andata a finire??
 
Indietro