finanziamento acquisto auto

capcollar

Nuovo Utente
Registrato
27/12/15
Messaggi
615
Punti reazioni
11
Ciao a tutti. Per l'acquisto di un auto con finanziamento la concessionaria applica uno sconto aggiuntivo ( diciamo di 1000 Euro ) .
Il finanziamento dovrebbe essere di almeno 7000 Euro per 3 anni e vengono capitalizzate una polizza rischio credito e una polizza furto incendio per un totale diciamo di 1500 Euro.

Se io faccio il finanziamento ho lo sconto ma mi ritrovo un finanziamento di 8500 Euro e spese istruttoria di 300. Se io recedo dal finanziamento dopo l'acquisto che succede ?
Immagino che mi perdo i 300 Euro di istruttoria e dovrei restituire 8500 Euro ma poi dovrebbero rimborsarmi la quota non goduta delle polizze ( tutto l'importo meno il rateo già maturato al recesso ) . Corretto ? Se si il recesso delle polizze ed il rimborso della quota non goduta dei premi devo gestirli direttamente con le compagnie o insieme al recesso del finanziamento tramite la finanziaria?
 
Aggiungo che, se non sbaglio, il "recesso" del finanziamento entro 14 giorni non ha penali, superati i quali diventa "estinzione" che prevede invece il pagamento dell'1% di penale.

Sei sicuro che lo sconto sia "reale"... cioè se rompi le balle pagando in contanti non ti fanno lo stesso prezzo?
 
Non credo è già scontatissima , lo sconto aggiuntivo lo fanno proprio perché hanno la provvigione sul finanziamento e/o polizze. Il mio problema principale è capire cosa succede con le polizze
 
devi leggere i folgi informativi delle polizze. sicuramente il 50% della polizza è la commissione di vendita e vedere se viene rimborsata entro X giorni o la perdi subito .... attenzione...
 
Non te li danno mica i fogli informativi delle polizze , devo farmeli dare
 
L'ultima volta che era capitato a me mi pareva ci fosse una clausola del tipo "il recesso dalla polizza implica anche recesso dal finanziamento"
I fogli informativi devono darteli.
Ho capito bene? Per avere 1000€ di sconto ti vai ad ingabolare per più di 1500€ di polizze?
 
No hai capito male..per avere 1000 euro di sconto faccio il finanziamento e poi recedo immediatamente sia dal finanziamento che dalle polizze se ci perdo solo le spese di istruttoria ed il rateo maturato delle polizze...se invece ci sono altri inghippi lascio perdere
 
Guarda,
non so di che marchio parli, ma il finanziamento puoi estinguerlo quando ti pare e piace, comunque è scritto tutto nel foglio informativo. Sicuramente ci perdi l'istruttoria, almeno la prima rata di polizze.

Però se il gioco vale la candela, fallo pure, ci perde la finanziaria, mica tu.
E' un giochino prettamente di marketing, a volte conviene, altre no...
 
Ho guardato attentamente i fogli informativi delle polizze e del finanziamento. Ci si perdono sicuramente le spese di istruttoria e le imposte del finanziamento ; sulle polizze ci si perdono le imposte e anche dei costi fissi dichiarati , inoltre c'è un costo di marchiatura antifurto che sicuramente non ti restituiscono. Morale della favola , il gioco vale anche la candela ma troppo poco per farlo almeno nel mio caso anche perché devi mandare varie raccomandate per recedere da finanziamento e polizze. Attenzione che comunque le polizze te le capitalizzano e se recedi credo ti chiedano tutto ( compresi i premi ) per poi restituirteli a parte. Per capirci chiedi 7000 e arrivi a 8500 capitalizzando le polizze e le spese istruttoria, se recedi devi restituire 8500 , poi loro ti dovrebbero restituire la quota di premio non goduta trattenendo imposte e altri costi sostenuti. Comunque poca chiarezza soprattutto lato polizze , visto che la pratica si sta diffondendo ( pubblicità a manetta su sconti a fronte di finanziamenti ) . Isvap dovrebbe intervenire rendendo chiaro cosa succede al recesso, non sono infatti chiare le imposte ( che non vengono restituite) e alcuni costi connessi ( marchiature antifurto )
 
Indietro