Consiglio prestito si o no?

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.859
Punti reazioni
20
Mi serve un consiglio.
Situazione:
Coppia entrambi dipendenti statali.
In banca abbiamo 28 k
Dobbiamo prendere mutuo di 109k a 422 euro mensili per 30 anni
Spese previste
30 k per finire di pagare casa
3.7 notaio
2 cambio caldaia per accedere al bonus mobili
7 cucina
2.5 camera
7 cucina
1.5 lavori
3 tavolo/divano
2 camino tv lavatrice
Totale spese 22k + 30 k pagmento casa. Totale 52k
Disponibilita 28k
Quindi avrei bisogno di un prestito di circa 24 k.
La stessa banca mi offre prestito a taeg 6.9 per dieci anni.
Il mio dubbio e' meglio fare cosi, quibdi prendere subito i soldi che mi servono.. Oppure fare piccoli finanziamenti con i vari negozi?
Alternativa potrei prendere prestito foneco con taef circa del 4‰ pero solo per 84 mesi... Ha senso magari prendere i 24 con la banca e poi estinguere parte del prestito con altro prestito fineco???
In definitva meglio prendere tutti i soldi con un unico prestito? O magari sfruttate fineco e/o altri finanziamenti magarintasso zero tipo negoI eletteodomestici /ikea?
 
Cosa vuol d re 30 k per finire di pagare la casa? Sarebbe l'acconto?
Hai messo due volte cucina per 7? Quante cucine avete bisogno?
Sinceramente sono sempre molto dubbioso quando uno ha pochi contanti e vuol fare finanziamenti per comprare casa oltre al mutuo...
Avete fatto bene i conti? Potrete fronteggiare un evento imprevisto?
Ad ogni modo in linea teorica è meglio un finanziamento unico (se te lo danno) poichè hai meno costi di gestione, meno rate, meno bolli etc etc.
 
Redditi mensili 3k + tredicesima
Mutuo avrei rata di 422 euro tasso fisso.
Disponibile 28k
Sono necessari i seguenti importi
30 k per acconto
3.7 notaio
19 arredamento
Totalr spese 53k
Disponibilita 28k
Prestito necessario circa 24 k a dieci anni avrei cmq una rata mutuo+ prestito di circa 740 euro...avrei ancora un po di margine per urgenze, avendo entrate di 3 k mensili.
Pero nn so se mi conviene prendere tutto e subito o prendere un prestito minomo x notaio e poi magari qualche finanziamento dei negozi a tasso agevolato.
Per nn avere conto a zero..forse mi conviene prendere un paio di k in piu
 
Io fossi in te prenderei un prestito solo per le spese notarili e per la parte che ti manca per l'acconto, quindi max 10mila euro.
L'arredamento oramai quasi tutti i negozi ti agevolano con finanziamenti a tasso zero quindi al massimo ti tocca pagare solo le spese di bollo.
 
L unico timore e' che se ho mutuo e prestito di 10k e poi vado in negozio e chiedo finanziamento magari trovo difficolta nella concessione...oppure se devo acwuistare in due negozi avrei rata mituo + 3 prestiti...non so
 
potresti prendere tu un prestito per il notaio, sostituzione caldaia e altri lavori e far fare alla tua compagna un finanziamento finalizzato per l'acquisto dell'arredamento. Certo se poi scegli di prendere i mobili in 2 negozi diversi i prestiti in totale diventeranno 3.
 
Io fossi in te prenderei solo il necessario da mondoconv (con 5k prendi tutti i mobili).
E fai un prestito per 5-10k per il resto.

Tv e lavatrice volendo la prendi "a rate" se metti rete TIM addebitate sulla bolletta (non è un prestito, nn guardano reddito ) oppure le prendi economiche di sottomarca.

Fra qualche anno quando avrete soldi in più cambi pian piano arredi ed elettrodomestici.
 
Sono appena tornato dalla banca..un paio di settimane fa mi avevano proposto mutuo + prestito quedt ultimo taeg 6.95 a dieci anni.
Oggi mi proprone taeg 7.49
Gli ho detto di no...allora apro con fineco ...
Mi ha voluto impaurire , dicendo, che fineco vede la richiesta di mutuo e potrebbe negarmi prestito..e se rifiutano ...poi tutte le banche mi diranno di no.
Che gia la stessa banca che mi concede mutuo potrebbe rifiutare erogazione prestito( io dall inizio ho sempre detto che mi serviva mutuo+ prestito e mi hanno sempre detto non ci sono problemi)
Inoltre mi chiede di aprire conto isp mentre so che non e' obbligatorio.
Ho chiesto di simulare richiesta prestito per vedere se ci sono problemi mi ha detto che nn puo.
Io potrei tentare con fineco cje ha un ottimo tasso... Ma se poi favvero mi rifiutano?
Potrei chiedere cessione del quinto...
Che dite
 
Non ci sono problemi se hai i requisiti... come sempre...
 
Eeee ma quali sono i requisiti??
Rata/ reddito?
Fineco vedrebbe che mutuo sarebbe cointestato? Vede anche che tipo di rata pagherei?
 
ma non farti le pippe se sei dipendeta statale ti fanno i prestiti anche i paninari sotto casa, NON preoccuparti.

piuttosto fossi in te farei la richiesta di cessione del V per 30k a 10 anni al 3,50 con la cassa ex-INPDAP altro che prestiti bancari...
scusami hai la cassa INPDAP di riferimento e ti metti con le banche?

inpdap stipendio tipo 1500 netti -> cessione V 300 euro , tan 3,50 -> Massimo Importo Erogabile = 30.351,15 €

trovami una banca migliore ... e fai tutto online ;)
 
Ultima modifica:
Ma il tasso che dici...e' riferito alla cessione del quinto o al piccolo prestito?? Lunedi sentiro a lavoro
Ma online vedo che la cessione del quinto ha un tasso di circa il 10%

Mentre per il prestito viene concesso solo per quedti motivi
prestiti decennali (durata 10 anni, rimborso in 120 rate mensili) possono invece essere domandati ti per finanziare queste spese: riscatto di alloggi popolari o di alloggi di enti pubblici presso cui si era in locazione (somma variabile in base alla documentazione) acquisto casa in cooperativa (importo variabile) acquisto casa destinata a residenza (massimo 150.000 euro) costruzione abitazione destinata a residenza (massimo 150.000 euro) estinzione anticipata o riduzione di un mutuo ipotecario (variabile) manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione della casa di proprietà (max 100.000 euro) malattia grave di un componente del nucleo familiare (cifra variabile) altri casi eccezionali (massimo 50.000 euro).

Fonte: Prestiti Pluriennali Diretti INPDAP: Regolamento 2017, Moduli
 
Ultima modifica:
Ma il tasso che dici...e' riferito alla cessione del quinto o al piccolo prestito?? Lunedi sentiro a lavoro
Ma online vedo che la cessione del quinto ha un tasso di circa il 10%

Mentre per il prestito viene concesso solo per quedti motivi
prestiti decennali (durata 10 anni, rimborso in 120 rate mensili) possono invece essere domandati ti per finanziare queste spese: riscatto di alloggi popolari o di alloggi di enti pubblici presso cui si era in locazione (somma variabile in base alla documentazione) acquisto casa in cooperativa (importo variabile) acquisto casa destinata a residenza (massimo 150.000 euro) costruzione abitazione destinata a residenza (massimo 150.000 euro) estinzione anticipata o riduzione di un mutuo ipotecario (variabile) manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione della casa di proprietà (max 100.000 euro) malattia grave di un componente del nucleo familiare (cifra variabile) altri casi eccezionali (massimo 50.000 euro).

Fonte: Prestiti Pluriennali Diretti INPDAP: Regolamento 2017, Moduli

appunto parlavo del prestito decennale (sempre cesisoneV è inpada fa solo cessionin V)
è proprio il tuo caso prestico per acquisto casa.

lascia stare l'online! e le bancaarelle!
devi farlo con inpdap direttmente ... mammai mia come si fa a fare cessioni del V a 8% a dipendenti statli che hanno la cassa di categoria al 3,50% ... sono tutti truffatori (speculano sull'ignoranza dei dipendenti statali che non lo sanno!)
e ricorda quando andrai in pensione barra la casella X per ladesione al fondo inpdap anche da pensionato altrimenti poi la prendi in quel posto ...
questo non te lo dice nessuno ... informati!

PS: online intendevo sul sito dell'INSP -> gestione ex InPDAP
 
Ultima modifica:
La vera cessione del quinto, alla quale si ricorre quando non puoi accedere ad altri prestiti , ha tassi piu alti


Tu parli di prestito decenalle con tasso 3.5+ 0.5 + altre spese...certo un tasso molto buono.
Mi rimane il dubbio , la paura che avendo fatto eichiesta di mutuo per 109k per acquisto casa, e questo chi concede il finanziamento lo vede nella crif, se motivo il prestito necessario all acquisto casa ( stessa casa chiedo mutuo+ prestito) non so se lo concedono..
Avrei un ottimo tasso anche con fineco...
Alternativa potrei chiedere 10k ad isp a nome della mia compagna e io 15k con fineco..
 
La vera cessione del quinto, alla quale si ricorre quando non puoi accedere ad altri prestiti , ha tassi piu alti


Tu parli di prestito decenalle con tasso 3.5+ 0.5 + altre spese...certo un tasso molto buono.
Mi rimane il dubbio , la paura che avendo fatto eichiesta di mutuo per 109k per acquisto casa, e questo chi concede il finanziamento lo vede nella crif, se motivo il prestito necessario all acquisto casa ( stessa casa chiedo mutuo+ prestito) non so se lo concedono..
Avrei un ottimo tasso anche con fineco...
Alternativa potrei chiedere 10k ad isp a nome della mia compagna e io 15k con fineco..

...la cessione del quinto, non tiene conto di eventuali altre esposizioni in crif, in quanto la quota è trattenuta direttamente dall'ente!

Voi dipendenti pubblici (:censored:) avete "mamma" Inpdap (ex Inps)...che vi tratta bene a livello di tassi...;)
 
Kevin , non ho compreso il tuo consiglio.
Potrei chiedere un prestito decennale e non andranno a far storie , anche se vedono richiesta di mutuo nella crif?
Sai dirmi come faranno a calcolare la somma erogabile? 1/5 dello stipendio o 1/5 dello ( stipendio- rata mutuo) ma nella crif vedono ancje l evebtuale rata del mutuo? ( dato che devo ancora stipularlo)
 
Kevin , non ho compreso il tuo consiglio.
Potrei chiedere un prestito decennale e non andranno a far storie , anche se vedono richiesta di mutuo nella crif?
Sai dirmi come faranno a calcolare la somma erogabile? 1/5 dello stipendio o 1/5 dello ( stipendio- rata mutuo) ma nella crif vedono ancje l evebtuale rata del mutuo? ( dato che devo ancora stipularlo)

sei di coccio!

l'inpdap non fa prestiti! fa solo cessioni del V ... che poi li chiami prestiti decennali è un'altro discorso!
infatti l'importo max erogabile è appunto quello ottenibile dalla rata max= 1/5 stipendio!
la causale acquisto casa serve appunto nei tuoi casi ti serve extra cash per comprare casa.... l'inpdap non fa crif!
non ha nessun rischio che tu non paghi il presito! te lo trattiene in busta paga! è chiaro? :o

cmq è proprio vero chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane .... :bow::bow:
 
Sei sicuro dincio che dici??
Allora perche esiste la semplice cessione del quinto e i prestiti?
La vera cessione del quinto ha tassi alti, a differenza dei prestiti.
Allora uno e' fesso a non chiedere sempre i presriti che hanno tassi piu bassi??
1/5 dello stipendio ok se lo ritirano direttamente in busta.. Ma nn gli frega niente che ho stipendio da 1500 e ho 1000 di rata per un altro prestito??
Ho il pane ma non i denti...puo essere...
 
Sei sicuro dincio che dici??
Allora perche esiste la semplice cessione del quinto e i prestiti?
La vera cessione del quinto ha tassi alti, a differenza dei prestiti.
Allora uno e' fesso a non chiedere sempre i presriti che hanno tassi piu bassi??
1/5 dello stipendio ok se lo ritirano direttamente in busta.. Ma nn gli frega niente che ho stipendio da 1500 e ho 1000 di rata per un altro prestito??
Ho il pane ma non i denti...puo essere...

ok sei un po confuso. però qua stiamo rasentando veramente il ridicolo. ricapitoliamo.

cessione del V : "Il datore di lavoro è obbligato ad accettare una richiesta di cessione del quinto da parte di un dipendente." la legge impone ad OGNI datore di lavoro di
trattenere e versare ad una banca/finanziara una quota fino a 1/5 dello stipendio su richiesta del lavoratore. detto ciò banche e finanziarie hanno piu garanzie facendo
questo particolare "prestito" perche la rata è trattenuta sullo stipendio e non pagata direttamente dal debitore. pertanto se si richiede una cessione del V la banca /finanziaria
non fa la crif, e non calcola se tu "puoi" pagare o meno la rata... perchè te la trattengono sullo stipendio... è chiaro?

domanda : cosè una c del v ? : risposta: è un presito con la particolarità che la rata è trattenuta e non versata. ma è un PRESITTO!.

caso dipendeti statali : la cassa di appartenza INPDAP effettua a tassi agevolati PRESTITI 5anni o 10 anni la cui RATA è trattenuta sullo stipendio.

ora secondo te questo tipo di prestito inpdap come si chiama in gergo?

quando ci arrivi mi fai un fischio. passo e chiudo.

PS: poi in genere è esattamente l'opposto cess V tassso piu basso che prestito... proprio perche la banca/finanziara ha piu siocurezza che paghi la rata....ovviamente a
meno che vai dalla "carissimo veini qui che ti cesso il V s.r.l." che ti fa il pacco... ma questa è un'altra storia ... :D
 
Sei sicuro dincio che dici??
Allora perche esiste la semplice cessione del quinto e i prestiti?
La vera cessione del quinto ha tassi alti, a differenza dei prestiti.
Allora uno e' fesso a non chiedere sempre i presriti che hanno tassi piu bassi??
1/5 dello stipendio ok se lo ritirano direttamente in busta.. Ma nn gli frega niente che ho stipendio da 1500 e ho 1000 di rata per un altro prestito??
Ho il pane ma non i denti...puo essere...


ti confermo che i prestiti inps/inpdap sono sempre con cessione del V e che all'INPS/INPDAP non gli frega niente se hai 1000 euro di rata per un altro prestito (tanto sono gia' tutelati dal prelievo sullo stipendio e dall'avere in mano il tuo TFR), anzi e' normale che uno faccia il mutuo e il prestito per comprarsi i mobili e fare qualche lavoretto (ho fatto anche io cosi' all'epoca dietro consiglio del referente INPS/INPDAP). Tra l'altro paghi per tutta la tua vita lavorativa (e anche oltre) un contributo al fondo credito per poter usufruire di questi prestiti agevolati. Se ti sei fatto un punto d'onore di pagare senza usufruirne e' un altro discorso: ti ho gia' risposto in altri post di informarti in tal senso, poi ho smesso visto che sembra che non voglia prenderlo in considerazione)
 
Indietro