Accollo mutuo costruttore - chiarimento su detrazioni

Emanuele1978

Nuovo Utente
Registrato
28/2/12
Messaggi
808
Punti reazioni
52
Ciao,

il costruttore dal quale sto acquistando un immobile, mi sta proponendo l'accollo del mutuo presso ISP e ci sto pensando. Mi è sorto un dubbio: posso in questo caso detrarre sul 730 il 19% degli interessi passivi? O diventano nulli in quanto il mutuo originario non è mio?
Ci sono altri aspetti importanti da valutare in caso di accollo mutuo costruttore?
 
allora l'accollo del mutuo può essere liberatorio o cumulativo, nel primo caso è necessario che un funzionario della banca sia presente all'atto o che la banca stessa rilasci una liberatoria che cancelli gli obblighi del mutuatario originale. Si possono comunque detrarre gli interessi passivi basta che tutto sia ben specificato nell'atto di compravendita ... credo che alla fine sia meglio consultarsi con un notaio prima di firmare il preliminare.
 
Il Notaio me lo ha proposto il costruttore e sinceramente mi sta bene in quanto ha già tutta la documentazione visura etc. e mi costa molto meno. Il preliminare sarà trascritto e già questa cosa mi tranquillizza.

Quindi mi devo accertare che alla firma del compromesso siano specificate tutte le detrazioni..box, iva, comprese quelle del mutuo (19% interessi passivi)?
 
non so se sia necessario inserirlo già nel preliminare ma comunque andrà scritto nell'atto, quello che andrebbe specificato nel preliminare è la modalità di pagamento (es. con mutuo ed eventuale clausola sospensiva oppure con accollo oppure inserire solo la cifra senza specificare ma a quel punto si rinuncia all'eventuale clausola)
 
Grazie,

mi è sorto un altro dubbio, leggendo sul web trovo questo

"Il contribuente che si accolla il mutuo del costruttore può usufruire della detrazione per l’acquisto del box auto?"
"La risposta è, purtroppo, negativa, in quanto l’agevolazione prevista dall’articolo 16-bis, comma 1, lettera d), TUIR nel caso proposto non è ammessa
."

Da quello che leggo qui si intende se il pagamento del box avviene con accollo del mutuo, perdo le agevolazioni. Giusto?
Se invece la parte del box la pago con soldi miei (per intenderci) il problema non si pone e mantengo le agevolazioni?
 
Ultima modifica:
Se ti accolli il mutuo e il box è una pertinenza della prima casa lo puoi detrarre.
Il box deve essere accatastato come C2 , C6 o C7.
Se hai un box come pertinenza e compri un secondo box se questi hanno lo stesso codice di accatastamento per il secondo box non hai le agevolazioni della prima casa e non puoi detrarre gli interessi per l' acquisto. Con accollo o senza .
 
ad essere sinceri nel mio caso l'ipoteca è stata frazionata solo sull'abitazione e non sul box, non so se è stata un'accortezza del notaio per evitare problemi con la detrazione degli interessi.
 
Indietro