Mio mutuo

bollicine76

Nuovo Utente
Registrato
27/1/17
Messaggi
77
Punti reazioni
2
Ciao a tutti, vorrei cortesemente avere dei consigli.

Premetto che parliamo di un mutuo stipulato nel 2004 con Intesa e surrogato nel 2011 con Carige.

La è la seguente:

Tot ancora dovuto: 49.738,32
Ultima rata: 30.04.2024 ( quindi altre 84 rate )
Tasso: Variabile
Tasso nominale annuo a regime **: 1,45

nelle caratteristiche del mutuo trovo quanto segue:

Le rate sono stimate alla data odierna sulla base dei tassi di riferimento (Euribor, BCE, Eurirs) aggiornati ad oggi; sono da considerare dunque indicative
** Tasso nominale annuo a regime(anno commerciale)


Ultima rata così composta:

Quota capitale: 522,13
Quota interesse: 60,11
tot: 582,24€

Arriviamo al dunque: nel piano di ammortamento visibile dall' home banking vedo la rata salire costantemente di € in € fino all'ultima rata di 652,78 ( capitale 651,99 - interessi 0,79).
Ammetto di essere ignorante in quanto a mutui, ma mi spiegate perchè le rate salgono invece di scendere? E questo è il primo punto da capire. Mi sono dato qualche risposta ma vorrei sentire da chi ne sa più di me.

Altra domanda: in ottica di quanto sopra, secondo voi ho possibilità di spuntare altro a mio favore? Cioè ricontrattarlo o surrogarlo con qualcun altro?

Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, vorrei cortesemente avere dei consigli.

Premetto che parliamo di un mutuo stipulato nel 2004 con Intesa e surrogato nel 2011 con Carige.

La è la seguente:

Tot ancora dovuto: 49.738,32
Ultima rata: 30.04.2024 ( quindi altre 84 rate )
Tasso: Variabile
Tasso nominale annuo a regime **: 1,45

nelle caratteristiche del mutuo trovo quanto segue:

Le rate sono stimate alla data odierna sulla base dei tassi di riferimento (Euribor, BCE, Eurirs) aggiornati ad oggi; sono da considerare dunque indicative
** Tasso nominale annuo a regime(anno commerciale)


Ultima rata così composta:

Quota capitale: 522,13
Quota interesse: 60,11
tot: 582,24€

Arriviamo al dunque: nel piano di ammortamento visibile dall' home banking vedo la rata salire costantemente di € in € fino all'ultima rata di 652,78 ( capitale 651,99 - interessi 0,79).
Ammetto di essere ignorante in quanto a mutui, ma mi spiegate perchè le rate salgono invece di scendere? E questo è il primo punto da capire. Mi sono dato qualche risposta ma vorrei sentire da chi ne sa più di me.

Altra domanda: in ottica di quanto sopra, secondo voi ho possibilità di spuntare altro a mio favore? Cioè ricontrattarlo o surrogarlo con qualcun altro?

Grazie a tutti.


semplicemente perché hai un piano di ammortamento a quote capitale prefissate calcolato con tasso di ingresso maggiore dell'attuale. 652,78 euro sara' molto vicino alla prima rata che hai pagato
se surroghi anche a un tasso inferiore ti troverai una rata superiore a quella che paghi ora (ma minore di quella finale). In totale pero' risparmieresti
 
semplicemente perché hai un piano di ammortamento a quote capitale prefissate calcolato con tasso di ingresso maggiore dell'attuale. 652,78 euro sara' molto vicino alla prima rata che hai pagato

Si in effetti l'ultima rata è molto vicina alle prime 5-6 del dopo surroga.
Quindi l'unica cosa è ridiscutere con Carige il tasso?? Non ho capito.....perdonami
 
...che poi, un piano di ammortamento con un tasso variabile, lascia il tempo che trova...;)
 
Hai un importo residuo basso .
Ammettendo che trovi una banca disponibile a surrogare cosa molto difficile.
Il minimo risparmio che troveresti sarebbe più basso delle spese accesorie che devi sostenere come assicurazioni, incasso rata ... etc
 
Ok chiaro.Niente surroga.
Ma per quanto riguarda l'eventuale discussione con Carige posso spuntare qualcosa secondo voi? E se si cosa potrebbero propormi?
 
Puoi chiedere una riduzione dello spread rimanendo con il tasso variabile
Loro sicuramente ti propongono un tasso fisso.
 
Hai un'idea di quanto potrei spuntare e che impatto avrebbe sulle rate?

Chiedo per non andare impreparato
 
La banca se ti abbassa lo spread
di un 0,20% o ti offre un fisso con un tasso intorno al 1,80 % o 2% ti è sta faccendo una cortesia. Perché sono consapevoli che un mutuo sotto 50k è difficilissimo da surrogare.
La rata cambia di pochi euro per il variabile e tra 10 o 20 € in più per il fisso.
 
Si immaginavo che il residuo sotto i 50k fosse proprio quello su cui loro farebbero leva.
Va bè dai ci proverò comunque. Non si sa mai.

Grazie per l'aiuto.
 
Riporto in vita questo mio 3d viste le novità di cui leggiamo su Banca Carige.

Consapevole del fatto che qualsiasi cosa succeda alla banca, il mio mutuo continuerò a pagarlo a chi eventualmente subentrerà, la mia intenzione è quella di avere comunque a che fare con una banca sana e che non mi dia pensieri. Cosa che attualmente Carige non mi da.
Detto questo, secondo voi, considerando appunto la tipologia del mutuo attuale, può essere il momento buono per ottenere una surroga da parte di altri gruppi? E' vero...ormai il mio mutuo non è molto conveniente per chi si farà carico della surroga, ma quantomeno si prende un cliente.
Cosa ne dite?
 
Indietro