Mutuo prima casa con HB - Tempistiche ed esperienze

Il_Mimmoso

Nuovo Utente
Registrato
29/7/10
Messaggi
225
Punti reazioni
6
Buonasera FOLlisti!
Premesso che leggo sempre la sezione ma per adesso non necessitavo di interventi poichè ero in fase "training"! :cool::cool:

Ebbene...fatto il primo passo: avviata la pratica con HelloBank! poichè ho finalmente trovato l'immobile!

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto esperienze con tale banca e se è così cortese da condividerle e soprattutto condividere le tempistiche di risposta dei consulenti! (Seguo il link di HB ma non c'ho capito molto poichè "frequentato" soprattutto da chi deve surrogare).

Per adesso, ho inviato tramite mail tutta la documentazione (finanziaria) ed ho già pronta tutta la documentazione richiesta.
I dubbi che ho:

1) Quando mi danno l'ok in base alla situazione economica?:mmmm:

2) Il Perito, lo inviano prima o dopo la valutazione di sostenibilità economica e soprattutto dopo quanti giorni?:mmmm:

3) Il Notaio: devo già cercarlo o aspetto l'esito della valutazione della situazione economica o dopo il perito? :mmmm:

4) Nelle vostre esperienze, in quanti giorni vi è stato concesso il mutuo e la pratica chiusa con buon esito?

Qualsiasi intervento costruttivo è ben accetto!!! Anche qualche link sarebbe utilissimo (No esperienze di surroghe, please!)

Il rogito è previsto per fine luglio...:specchio::specchio:
 
...per fine Luglio fai anche in tempo a surrogare...:D

Buona Pasqua!
 
...per fine Luglio fai anche in tempo a surrogare...:D

Buona Pasqua!

hahah... ho la proposta vincolata al mutuo: preferisco prima "mutuare"

@Kevin Mitnick: leggevo in altri post un tuo intervento su HB/BNL sulla "soglia di sussistenza". Ma riesco a calcolarmela da me in qualche modo? Ho anche la 14^ima. Tu scrivevi: dal CUD detrarre dal reddito le ritenute ed hai il netto mensile... e poi che si fa? :) Buona Pasqua ...e pasquetta anche a voi!!
 
Carissimi,
inizia a diventare un'avventura...:'(:'(

Siamo allo step "Perizia effettuata" ed avrei necessità di vostra opinione.
Giorno 05.05 passa il perito CRIF incaricato dalla Banca (sono già passati 23 giorni dall'inizio pratica...) e il 11/05 la Banca riceve la perizia (lo so perchè mi tengo in contatto con la referente pratica del CRIF).
Il 12.05 contatto la HB per ricevere news sull'esito della perizia e mi viene clamorosamente risposto che hanno "richiesto ulteriori informazioni sulla perizia direttamente al perito poichè alcuni dati non li convincono".

Io, abbastanza preoccupato, chiedo se si tratta di un errore del perito (boh...magari ha sbagliato qualcosa) oppure se qualche dato non torna sulla perizia stesso...e al telefono in modo glaciale mi confermano la seconda ipotesi e che non sanno che tempistiche di risposta prevedono dal CRIF.

Ricontatto il CRIF (dopo la Banca) e mi confermano che per loro la pratica è "Completata" e che non risultano richieste pendenti. Nel frattempo ho richiesto una copia della perizia...e dal modulo inviatomi possono passare anche 15gg.

Cosa ne pensate? Devo preoccuparmi? In caso di perizia MOLTO al ribasso non dovrebbero informarmi subito? E' stato richiesto un LTV di 76%.

Altra stranezza: prima dell'ottenimento della perizia (in contemporanea) la Banca ha chiesto RNP al notaio... cosa che ha fatto indispettire il mio Agente Immobiliare poichè non gli era mai capitato (non so se è vero).

Dite la vostra...sono tutto occi:cool::cool:
 
Buongiorno a tutti,
io con HB/nuovo mutuo sto avendo una esperienza negativa in quanto a tempistiche.
Pratica aperta a febbraio, documenti completi inviati il 6 marzo, esito analisi reddituale positivo 5 maggio, sopralluogo perito 16 maggio. Ora in attesa di inoltro documento di perizia alla banca entro (si spera) mercoledì 24 maggio.

Sin dall'inizio era noto a HB (o meglio, intermediario Centro Finanziamenti S.p.A. con cui ci si interfaccia quando si chiama il numero verde) che la data ultima per l'atto di rogito è 30 giugno 2017.

L'interlocutore non mi fornisce alcuna (r)assicurazione sul rispetto di tale data.

Il reddito complessivo dei 2 richiedenti/cointestatari è 5500€/mese (netto) da lavoro dipendente a tempo indeterminato e rappresenta quasi 6 volte la rata prevista di mutuo a tasso fisso con LTV circa 80%. L'unità immobiliare non presenta problemi tecnico-giuridici.

Oggi purtroppo non sono sicuro che si riuscirà a garantire la data del 30/06 per stipula rogito.

Evidentemente, contrariamente a quanto si pubblicizza in relazione alla (presunta) rapidità di tali pratiche, non c'è alcun concreto commitment da parte della Banca a soddisfare una più che ragionevole necessità del Cliente (visti anche i termini di cui sopra, che ritengo normali, i.e. quasi 4 mesi tra invio documentazione e data ultima per rogitare).

Saluti.

P.S.: una volta ottenuto esito positivo dell'analisi reddituale, ci è stata cambiata la persona di riferimento (quella che segue la pratica e con cui si parla telefonicamente). Stranezza o consuetudine?
 
Buongiorno a tutti,
io con HB/nuovo mutuo sto avendo una esperienza negativa in quanto a tempistiche.
Pratica aperta a febbraio, documenti completi inviati il 6 marzo, esito analisi reddituale positivo 5 maggio, sopralluogo perito 16 maggio. Ora in attesa di inoltro documento di perizia alla banca entro (si spera) mercoledì 24 maggio.

Sin dall'inizio era noto a HB (o meglio, intermediario Centro Finanziamenti S.p.A. con cui ci si interfaccia quando si chiama il numero verde) che la data ultima per l'atto di rogito è 30 giugno 2017.

L'interlocutore non mi fornisce alcuna (r)assicurazione sul rispetto di tale data.

Il reddito complessivo dei 2 richiedenti/cointestatari è 5500€/mese (netto) da lavoro dipendente a tempo indeterminato e rappresenta quasi 6 volte la rata prevista di mutuo a tasso fisso con LTV circa 80%. L'unità immobiliare non presenta problemi tecnico-giuridici.

Oggi purtroppo non sono sicuro che si riuscirà a garantire la data del 30/06 per stipula rogito.

Evidentemente, contrariamente a quanto si pubblicizza in relazione alla (presunta) rapidità di tali pratiche, non c'è alcun concreto commitment da parte della Banca a soddisfare una più che ragionevole necessità del Cliente (visti anche i termini di cui sopra, che ritengo normali, i.e. quasi 4 mesi tra invio documentazione e data ultima per rogitare).

Saluti.

P.S.: una volta ottenuto esito positivo dell'analisi reddituale, ci è stata cambiata la persona di riferimento (quella che segue la pratica e con cui si parla telefonicamente). Stranezza o consuetudine?

Guarda ti riporto la mia esperienza:
- prima consulente (raccolta documentazione ed invio corriere): veramente un ottimo servizio! Sempre disponibile, spiegava per bene le cose, rispondeva alle mail possibilmente in giornata e se la chiamavo entro 2 ore mi ritelefonava. Pensa che mi hanno chiesto 2-3 volte la stessa documentazione, movimentazione di due conti...insomma un pò infastidito ma ogni volta, rispondendo in giornata, nessun ritardo.
- Perizia: mi richiama la consulente (sempre la prima) e organizziamo la perizia del 5.5..da qui inizia l'incubo... l'8 maggio scrivo alla solita consulente e mi dice che la pratica è passata ad altro ufficio
- mi chiama (dopo 1 giorno...) la seconda consulente e mi dice che devo fare riferimento a lei. Penso vabbè...
- giorno 12.05 ricontatto la seconda consulente che non risponde alle mail... e mi richiama un terzo consulente (di cui non capisco il nome ma essendo uomo non è la mia consulente...) che mi dice che la perizia ancora non è arrivata e che preferiva avere la RNP per far prima...
- Richiamo CRIF e chiedo la copia che mi inviano dopo 2 giorni...
- 18.05 invio l'ennesima mail dicendo che non si sono fatti vivi e che io nel frattempo ho ricevuto la perizia ed fatto inviare la RNP. Tutto tace...
- 19.05 li tempesto di chiamate (o meglio di prenotazioni al call center..) e mi chiama una quarta consulente che mi rassicura che la mia pratica è passata all'ufficio-tecnico legale e che sono arrivate sia la perizia che la relazione.

Piccolo appunto (lavoro nel settore e per le banche...):
- siamo nel 2017 e questi hanno un call center solo per dirti che sono tutti occupati e che ti richiamano loro...bah
- non danno la possibilità di vedere lo status della pratica...ma che cacchio ci vuole a fornire un link al cliente che va a controllarsi lo status?????

DOMANDA: di tutti questi passaggi...non ho mai avuto una mail del tipo "la tua pratica è passata all'unfficio XYZ..." anche a voi? E' normale...

Pratica inizia l'11 aprile........
 
Come ti scrivevo nell'altro thread, l'unica mail che attesta la conclusione di uno step è stata quella relativa all'esito dell'analisi creditizia.
Concordo sul call center. È Centro Finanziamenti S.p.A. Penosi.
Sottoscrivo la scarsità di trasparenza sullo stato della pratica e aggiungo: ma se questi del call center sardo (stanno in Sardegna) sono lì solo per caricare pdf nel loro sistema ed attendere richieste di altri documenti dai vari uffici della banca (i.e. ZERO VALORE AGGIUNTO), non si possono sostituire con un portale in cui i documenti per i vari back offices della banca li carica il richiedente?

Aneddoto: una delle ultime cose (false) che mi ha detto il primo consulente è stata che il questionario di adeguatezza per l'assicurazione incendio e scoppio obbligatoria, delle Generali, andava compilato con tutti "sì". Noi invece abbiamo risposto "no" a qualche domanda firmando poi, comunque, la dichiarazione di volontà di acquisto in caso di inadeguatezza. Che razza di imbroglioni sono? La seconda consulente invece ha ricontrollato il questionario affermando che andava bene così.
 
Guarda ti riporto la mia esperienza:
- prima consulente (raccolta documentazione ed invio corriere): veramente un ottimo servizio! Sempre disponibile, spiegava per bene le cose, rispondeva alle mail possibilmente in giornata e se la chiamavo entro 2 ore mi ritelefonava. Pensa che mi hanno chiesto 2-3 volte la stessa documentazione, movimentazione di due conti...insomma un pò infastidito ma ogni volta, rispondendo in giornata, nessun ritardo.
- Perizia: mi richiama la consulente (sempre la prima) e organizziamo la perizia del 5.5..da qui inizia l'incubo... l'8 maggio scrivo alla solita consulente e mi dice che la pratica è passata ad altro ufficio
- mi chiama (dopo 1 giorno...) la seconda consulente e mi dice che devo fare riferimento a lei. Penso vabbè...
- giorno 12.05 ricontatto la seconda consulente che non risponde alle mail... e mi richiama un terzo consulente (di cui non capisco il nome ma essendo uomo non è la mia consulente...) che mi dice che la perizia ancora non è arrivata e che preferiva avere la RNP per far prima...
- Richiamo CRIF e chiedo la copia che mi inviano dopo 2 giorni...
- 18.05 invio l'ennesima mail dicendo che non si sono fatti vivi e che io nel frattempo ho ricevuto la perizia ed fatto inviare la RNP. Tutto tace...
- 19.05 li tempesto di chiamate (o meglio di prenotazioni al call center..) e mi chiama una quarta consulente che mi rassicura che la mia pratica è passata all'ufficio-tecnico legale e che sono arrivate sia la perizia che la relazione.

Piccolo appunto (lavoro nel settore e per le banche...):
- siamo nel 2017 e questi hanno un call center solo per dirti che sono tutti occupati e che ti richiamano loro...bah
- non danno la possibilità di vedere lo status della pratica...ma che cacchio ci vuole a fornire un link al cliente che va a controllarsi lo status?????

DOMANDA: di tutti questi passaggi...non ho mai avuto una mail del tipo "la tua pratica è passata all'unfficio XYZ..." anche a voi? E' normale...

Pratica inizia l'11 aprile........

in base alla tua esperienza devo dedurre che ho avuto un pessimo primo consulente (uomo, sardo. Potrei anche fare il suo nome, per quanto me ne frega). Con documenti inviati il 6 marzo siamo più indietro, di poco, di te. Oltre tutto in diverse occasioni si è anche contraddetto su alcuni dettagli irrilevanti, ma la cosa mi ha enormemente infastidito perché sono uno che ha una memoria di ferro e mi sono sentito trattato come un pir*a. Ovviamente tutto a voce, purtroppo.

Anche noi richieste di documenti già inviate e discreta confusione mentale. Tra un po' parte un reclamo sia a Centro Finanziamenti sia a HB (BNL). Poi se la vedano loro.

Una domanda per te: che significa "richiamo CRIF e chiedo la copia"? Copia di cosa e perché hai chiamato CRIF? Noi non l'abbiamo fatto. Avremmo dovuto?
 
Ultima modifica:
...
Una domanda per te: che significa "richiamo CRIF e chiedo la copia"? Copia di cosa e perché hai chiamato CRIF? Noi non l'abbiamo fatto. Avremmo dovuto?

Attenzione il "CRIF Immobiliare" (non la base dati CRIF): hanno dato la gestione della perizia a questa società che fa parte del gruppo CRIF e di fatto io sono "diventato loro cliente" e quindi ho potuto richiedere una copia...quindi la perizia, paradossalmente, è arrivata prima a me che a loro.
Ho richiesto la copia poichè accennavano a problematiche sulla perizia (pensavo ad una perizia troppo bassa e quindi era necessario ritrattare tutto...) invece la perizia era ok anzi +5k rispetto alla mia proposta.
 
Ora ho capito la faccenda del "CRIF immobiliare", che non conoscevo.
 
strano che il CRIF abbia mandato a te copia perizia. di fatto il cliente per loro è la banca. ci provai anch'io e la risposta (tutto sommato sensata dal loro punto di vista) fu quella.
 
strano che il CRIF abbia mandato a te copia . di fatto il cliente per loro è la banca. ci provai anch'io e la risposta (tutto sommato sensata dal loro punto di vista) fu quella.

Beh, sono io che ho pagato la perizia (€ 300) e nella perizia c'è scritto: Banca richiedente "BNL" , cliente "IL MIO NOME". Comunque, dopo richiesta, mi hanno inviato un modulo da compilare e reinviare via mail: il giorno dopo avevo già copia della perizia. Da premiare per la trasparenza, in fin dei conti sono io che ho pagato il servizio.
 
la carta del "l'ho pagata io" me la sono giocata anch'io, ma di fatto chi chiede a loro la perizia è la banca, non noi mutuatari, ed il referente per loro è la banca. "l'ho pagata io" lo dissi anche alla banca, che non ti rilascia neanch'essa copia. comunque buon per te, evidentemente hai trovato un referente migliore OK!
 
Aggiornamento (a beneficio di tutti):
- Ottenuta la Delibera!

La palla passa all'analisi tecnico-legale (chissà che faranno adesso...:confused::confused:) a cui il referente ha girato la RNP (inviata dal notaio il 18.05...).

Domandone: per questo step solitamente quanto tempo passa? Hanno condiviso i contatti ma non ho voglia di tampinarli fin da subito...:censored::censored:
 
Ottimo. Io non so risponderti.
Quanto tempo è passato da quando il call-center ti ha detto di aver inviato la pratica in delibera finale al giorno della delibera finale? Dal 19/05 a oggi?
Grazie
 
Ottimo. Io non so risponderti.
Quanto tempo è passato da quando il call-center ti ha detto di aver inviato la pratica in delibera finale al giorno della delibera finale? Dal 19/05 a oggi?
Grazie
-11/4: ricevo il kit documenti
- 12/4: invio tutti i documenti via mail
- 20/4: in revisione dalla direzione tutti i documenti
- 28/4: ok ai documenti inviati via mail
- 05/05: fatta perizia e plico inviato arriva ad HB
- 08/05: oltre alla perizia, mi chiedono di inviare RPN
- 18/05: il notaio gli ha inviato la RNP
- 19/05: li richiamo io e mi dicono che la pratica sta in delibera
- 24/05: mi chiamano loro e mi danno ok in delibera
 
Quindi l'ultimo - la delibera - sembra uno step abbastanza veloce.
 
Magari la pratica è andata in delibera il 18/05, quando il notaio ha inviato la RNP.
 
Magari la pratica è andata in delibera il 18/05, quando il notaio ha inviato la RNP.

Sarà: ma alla stregua dell'attivazione del Conto Corrente...una cavolo di paginetta dove vedere "la mia pratica" potevano metterla così non si stressano i poveri consulenti con le solite richieste (a che punto siamo, avete avuto novità ecc) :clap::clap: ...ripeto siamo nel 2017 e loro sono una Banca online. Se non lo fanno loro...
 
Indietro