Migliore Mutuo Prima Casa

curiz

Nuovo Utente
Registrato
15/2/14
Messaggi
56
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,

sono in procinto di acquistare un'immobile da destinare come prima casa. Ho 27 anni e mi chiedevo se esiste qualche mutuo agevolato per i giovani. Conoscete qualche banca che prevede ciò?
Ho letto sul web che addirittura viene concesso anche il 95-100% del valore dell'immobile e ciò non mi dispiacerebbe, è così?
Mi chiedevo anche se era possibile ottenere un mutuo superiore al valore dell'immobile dichiarato in atto (per via delle opere di ristrutturazione da eseguire), ovviamente basandosi sulla perizia della banca che sarà sicuramente nettamente superiore al valore di vendita.

Grazie per il supporto.
 
Buonasera a tutti,

sono in procinto di acquistare un'immobile da destinare come prima casa. Ho 27 anni e mi chiedevo se esiste qualche mutuo agevolato per i giovani. Conoscete qualche banca che prevede ciò?
...tutte le banche che aderiscono al fondo garanzia giovani (Bper, Mps, le prime che mi vengono in mente!)
Ho letto sul web che addirittura viene concesso anche il 95-100% del valore dell'immobile e ciò non mi dispiacerebbe, è così?
...si, è così...ma a tassi diversi!
Mi chiedevo anche se era possibile ottenere un mutuo superiore al valore dell'immobile dichiarato in atto (per via delle opere di ristrutturazione da eseguire), ovviamente basandosi sulla perizia della banca che sarà sicuramente nettamente superiore al valore di vendita.
No...non è possibile erogare un solo centesimo in più rispetto al valore in atto (per la regola del fondiario!)
La soluzione sarebbe un mutuo di acquisto+ristrutturazione...che non è possibile fare se alla base si chiede il 100% dell'acquisto!
Grazie per il supporto.
Prego!
 
Siete a conoscenza di qualche Istituto con soluzioni vantaggiose per i giovani?
Ma soprattutto a questo punto, per quanto concerne il discorso delle spese di ristrutturazione, mi chiedevo se vi è qualche Banca che rilascia il mutuo in base al valore della perizia e non dell'acquisto.
 
Ultima modifica:
Siete a conoscenza di qualche Istituto con soluzioni vantaggiose per i giovani?
Ma soprattutto a questo punto, per quanto concerne il discorso delle spese di ristrutturazione, mi chiedevo se vi è qualche Banca che rilascia il mutuo in base al valore della perizia e non dell'acquisto.

...esiste qualche banca che eroga l'80% del valore di perizia,
ma comunque, come già scritto, l'importo non può superare il dichiarato in atto!!

...quello che hai letto in giro per il web, se riportato come dici...è pura follia...
Ho letto sul web che addirittura viene concesso anche il 95-100% del valore dell'immobile e ciò non mi dispiacerebbe, è così?

...cioè, per fare un esempio e chiarire...
Tu compri a 180k e l'immobile lo periziano 200k, credi che la banca ti dia 200k...?! :no: :eek:
 
Ciao a tutti!
Mi sono affidato ad un broker per la richiesta, pensando di velocizzare i tempi ma in realtà non se ne esce proprio fuori!!!
La mia necessità alla fine è stata 60k per la casa e 20k per la ristrutturazione.
Mi ha consigliato, per soddisfare le mie richieste, CheBanca.
Garanzie richieste: lo stesso immobile + un secondo immobile!!!!
Ma è da più di due mesi che ancora non ho ricevuto un'esito, che sia stato un si o un no!!
Per ogni settimana trascorsa, il broker mi ha sempre assicurato che non ci sono problemi e questa settimana mi ha detto di aspettare 2-3 gg per una risposta della banca.
Stamane ho provato a sentire CheBanca ma mi è stato riferito che non posso ricevere alcuna informazione sullo stato della pratica visto che c'è l'intermediario di mezzo!! Ma è mai possibile??
Il soggetto richiedente che non ha diritto a chiedere informazioni sulla sua pratica??!!
Il 15/06 scade il preliminare.
A questo punto non so se aspettare ancora!!
 
Ciao a tutti!
Mi sono affidato ad un broker per la richiesta, pensando di velocizzare i tempi ma in realtà non se ne esce proprio fuori!!!
La mia necessità alla fine è stata 60k per la casa e 20k per la ristrutturazione.
Mi ha consigliato, per soddisfare le mie richieste, CheBanca.
Garanzie richieste: lo stesso immobile + un secondo immobile!!!!
Ma è da più di due mesi che ancora non ho ricevuto un'esito, che sia stato un si o un no!!
Per ogni settimana trascorsa, il broker mi ha sempre assicurato che non ci sono problemi e questa settimana mi ha detto di aspettare 2-3 gg per una risposta della banca.
Stamane ho provato a sentire CheBanca ma mi è stato riferito che non posso ricevere alcuna informazione sullo stato della pratica visto che c'è l'intermediario di mezzo!! Ma è mai possibile??
Il soggetto richiedente che non ha diritto a chiedere informazioni sulla sua pratica??!!
Il 15/06 scade il preliminare.
A questo punto non so se aspettare ancora!!

...quei 60k di mutuo su che importo di dichiarato in atto?
 
Mi sembra strano che non possano dare a te informazioni considerato che sono i tuoi dati personali. Ti riporto quello che è solo il mio caso: la mia consulente della banca unicredit mi ha detto che al contrario loro non possono addirittura dare tutte le informazioni al brooker per una questione di privacy e devono per forza interfacciarsi con me, ma in linea di massima lo tengono informato sullo stato pratica in contemporanea.
 
Ultima modifica:
Mi sembra strano che non possano dare a te informazioni considerato che sono i tuoi dati personali. Ti riporto quello che è solo il mio caso: la mia consulente della banca unicredit mi ha detto che al contrario loro non possono addirittura dare tutte le informazioni al brooker per una questione di privacy e devono per forza interfacciarsi con me, ma in linea di massima lo tengono informato sullo stato pratica in contemporanea.

...probabilmente il broker non è "riconosciuto", di conseguenza non ha diritto a ricevere informazioni!
Per quanto mi riguarda, se la pratica mi è stata presentata da un broker convenzionato (sottolineo...CONVENZIONATO!!)
le informazioni vanno PRIMA a lui e non al cliente, in quanto il broker è responsabile sulle attività svolte sulla pratica!
 
100% dell'importo in atto.
I risparmi vorrei utilizzarli per la ristrutturazione, l'immobile necessita di parecchi lavori.

CheBanca non eroga il 100% se la pratica ha una doppia finalità (acquisto + ristrutturazione...nel tuo caso)
CheBanca eroga il 100% con estensione ipotecaria...ma la ristrutturazione totale la devi fare con soldi tuoi!!

...;)
 
Ragazzi vi tengo aggiornati.
Ho lasciato perdere CheBanca e non ho più chiesto il supporto del broker vista anche la scadenza del termine del preliminare.
Sono riuscito ad ottenere una proroga dai proprietari e mi sono affidato al mio istituto, il Banco Popolare.
La pratica è già andata a buon fine da più di una settimana. Il responsabile della banca mi ha detto che tra 2-3 gg dovrebbe chiamarmi il perito; da tale comunicazione sono passati già 5gg lavorativi e il perito non si è fatto ancora sentire, attendo fiducioso.
Comunque dal giorno dopo la perizia, in base alle vostra esperienze, indicativamente quanto tempo potrebbe passare fino al giorno dell'atto??
Graziee
 
Ultima modifica:
dipende, non ci sono tempi fissi. io se non sbaglio con il banco popolare ci misi circa un paio di mesi, forse qualcosina in più...
 
Strano ma sono stati velocissimi, mi hanno chiamato stamattina per riferirmi che la perizia è arrivata ed è stata approvata.
Comunque sia, la banca mi ha chiesto una relazione preliminare notarile sull'immobile.
Premesso che sto acquistando un compendio immobiliare composto da due fabbricati e circa 45000 mq di terreno il tutto a 60k, la banca mi ha fatto osservare che nel preliminare di accordi sottoscritto con la proprietà non viene distinto il valore relativo ai fabbricati e ai terreni. Mi hanno chiesto quindi di relazionare i costi singoli, visto che il mutuo sarà rilasciato solo sui fabbricati e non sui terreni.
Così facendo e mettendo caso che i terreni valgano 10k (valore minimo catastale), mi sarà rilasciato l'80% di 50k!!!!!
Le cose mi cambiano parecchio, perchè avevo tutto calcolato e preventivato sui 48k.
Ma non si possono basare sulla perizia che si aggira intorno agli 80k????
Come posso gestirla ora?
 
Indietro