Mutuo e residenza all'estero

Ibanezz

Nuovo Utente
Registrato
21/3/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
ho un "problema" per cui accetto velentierissimo dei suggerimenti.

Sono momentaneamente residente all'estero, posseggo un bilocale (in Italia) del valore di circa 140.000 euro, la mia intenzione sarebbe quella di venderlo e acquistare un trilocale (sempre in Italia) del valore di 300.000 euro.

Fortunatamente ho una liquidità che mi permetterebbe di coprire la differenza e quindi teoricamente di non aver bisogno di un mutuo, ma in realtà non è così semplice perchè significherebbe investire tutta la mia liquidità e rimanere senza 1 euro in tasca.

Si era pensato quindi di accendere un piccolo mutuo di circa 50.000 euro, il problema che si pone è che al momento sono residente all'estero e che nessuna banca Italiana sembra voler prendermi in considerazione per questo motivo, e la banca estera dove sono residente al momento non vuole finanziare immobili all'estero.

L'unica soluzione sembrerebbe quella di tornare in Italia e una volta residente accendere un mutuo. Tuttavia nel momento in cui torno sarei senza una busta paga e penso quindi che la banca non prenderebbe in considerazione la mia richiesta stavolta per questo motivo.

Devo davvero tornare in Italia, trovare un lavoro, e poi dopo 1 anno ripresentarmi alla banca? nonostante io abbia già in banca la somma necessaria a ripagare il mutuo?

Grazie a tutti!
 
Scusa ma hai detto temporaneamente residente all'estero. Sei iscritto all aire o no?
 
Ciao Ibanezz,

ho avuto un problema simile in passato : sono residente all'estero e avevo cercato di surrogare il mio mutuo

Le due banche che non facevano problemi al riguardo erano Intesa, BPER e MPS
 
nessun problema con residenza estera se acquisti immobile in Italia, previ soliti parametri solvibilità
 
mi aggiungo a questo thread senza aprire un altro..ditemi poi se non va bene e ne apro un altro..

allora..sto valutando di comprare un immobile in italia..avrei i soldi per pagarlo cash, ma non vorrei andare oltre un 20 25 di deposito..
sono residente estero.posso accedere ad un mutuo in italia per un immobile in italia?
grazie
 
Salve, sapete indicarmi una banca italiana che conceda mutuo seconda casa per residente estero iscritto aire?
non ne trovo neanche una, ce ne sono molte che fanno pubblicita' in tal senso ma quando entri nel merito non li trattano.
grazie
 
Ciao a tutti,
ho un "problema" per cui accetto velentierissimo dei suggerimenti.

Sono momentaneamente residente all'estero, posseggo un bilocale (in Italia) del valore di circa 140.000 euro, la mia intenzione sarebbe quella di venderlo e acquistare un trilocale (sempre in Italia) del valore di 300.000 euro.

Fortunatamente ho una liquidità che mi permetterebbe di coprire la differenza e quindi teoricamente di non aver bisogno di un mutuo, ma in realtà non è così semplice perchè significherebbe investire tutta la mia liquidità e rimanere senza 1 euro in tasca.

Si era pensato quindi di accendere un piccolo mutuo di circa 50.000 euro, il problema che si pone è che al momento sono residente all'estero e che nessuna banca Italiana sembra voler prendermi in considerazione per questo motivo, e la banca estera dove sono residente al momento non vuole finanziare immobili all'estero.

L'unica soluzione sembrerebbe quella di tornare in Italia e una volta residente accendere un mutuo. Tuttavia nel momento in cui torno sarei senza una busta paga e penso quindi che la banca non prenderebbe in considerazione la mia richiesta stavolta per questo motivo.

Devo davvero tornare in Italia, trovare un lavoro, e poi dopo 1 anno ripresentarmi alla banca? nonostante io abbia già in banca la somma necessaria a ripagare il mutuo?

Grazie a tutti!



Ciao Ibanezz,

Hai risolto il problema? io sono ancora in fase di ricerca ma solamente porte chiuse per ora.
Spero abbia qualche dritta.
Grazie
Andrea
 
Indietro