Domanda banale

  • Creatore Discussione toten
  • Data di inizio
T

toten

Guest
Volevo chiedere a voi una cosa sui mutui e i tempi di istruttori della banca cari forumisti :D.
Secondo voi è possibile parlare con le banche per un mutuo, o meglio,e concordare evenatuali spread e disponibilità da parte dell'istituto prima di aver deciso su quale immobile richiedere il mutuo?
La mia domanda ovviamente sorge per non dover correre all'ultimo e cercare di far incastrare tutti tempi delle aprti in gioco e cominciare a capiere se l'istituto è propeso a erogare o meno.
Grazie mille a chi volesse togliermi questo dubbio.
 
Qualche tempo fa ho visto una pubblicità (mi sembra ISP) che parlava di voucer mutuo...in pratica facevano una deliberazione su una cifra e la mantenevano per un tot di tempo. Però non so se è ancora valido
 
Lo spread la banca lo decide soprattutto in base alla cifra richiesta, all'LTV e alla durata...
Per stimarlo quindi devi avere almeno questi parametri (all'incirca)

Es. tu sai che vuoi:
Immobile 180-220.000€
Mutuo 80-90.000€ (<ltv 50%)
Anni 20

Vai su mutuionline e vedi quali ti escono... al variare la cifra di un +/-20% lo spread dovrebbe rimanere uguale..
Per i tempi, se sono necessariamente stretti, escludi a priori Intesa San Paolo (2-3 mesi per delibera)
 
Per i tempi, se sono necessariamente stretti, escludi a priori Intesa San Paolo (2-3 mesi per delibera)
isp: dalla domanda alla delibera 20 gg. Certo, dipende chi trovi in isp e se porti tutti i documenti alla svelta
 
Ringrazio per le risposte, la mia domanda era proprio se non vi è anora un immobile di riferimento ma si usa una valore di riferimento, olter il quale non volessi andare, l banca comincerebbe a valutarmi per verificare la fattibilità? Ovviamente poi una volta scelto vorranno vedere l'immobilòe per fare le loro verifiche, ma nel farttempo hanno già fatto le loro valutazioni su di me.
Per quanto riguarda ISP ho già fatto un mutuo con loro e ho trovato persone competenti e che sono riuscite a fare tutto in poche settimane ma avevo fatto comunque tutto in corsa in quanto avevo tempi stretti e non vorrei ritrovarmici in futuro.
 
Volevo chiedere a voi una cosa sui mutui e i tempi di istruttori della banca cari forumisti :D.
Secondo voi è possibile parlare con le banche per un mutuo, o meglio,e concordare evenatuali spread e disponibilità da parte dell'istituto prima di aver deciso su quale immobile richiedere il mutuo?
La mia domanda ovviamente sorge per non dover correre all'ultimo e cercare di far incastrare tutti tempi delle aprti in gioco e cominciare a capiere se l'istituto è propeso a erogare o meno.
Grazie mille a chi volesse togliermi questo dubbio.

Detto con sincerita', dover perdere tempo su condizioni e fattibilita' di un ipotetico mutuo su un ipotetico immobile, di cui non si conosce il valore, mi sembra ... una perdita di tempo; l'idea che mi faccio di quel cliente non e' delle migliori...
Se ho 20 pratiche "vere" sul tavolo, do' la precedenza a quelle, e ti dico di ripassare quando ti sei chiarito le idee.... Se non ho nulla da fare, posso anche starti a sentire e perdere tempo :o
 
Una chiacchierata in banca, soprattutto se sei cliente, non te la negano.
Ti dicono ben subito se in linea di massima ci stai dentro dando le info base (valore della casa, tuo/i stipendio, importo richiesto).
La cosa fondamentale (ma le agenzie serie lo fanno già di default) è inserire nella proposta d'acquisto la clausola "salvo approvazione mutuo" così, al momento dell'istruttoria vera e propria, se alla fine va male per qualche motivo non perdi la caparra e non incorri in nessuna penale.
 
Una chiacchierata in banca, soprattutto se sei cliente, non te la negano.
Ti dicono ben subito se in linea di massima ci stai dentro dando le info base (valore della casa, tuo/i stipendio, importo richiesto).
La cosa fondamentale (ma le agenzie serie lo fanno già di default) è inserire nella proposta d'acquisto la clausola "salvo approvazione mutuo" così, al momento dell'istruttoria vera e propria, se alla fine va male per qualche motivo non perdi la caparra e non incorri in nessuna penale.

era proprio quello che chiedevo, nel senso che se uno è un cliente da anni e ha già una storia con quella banca, portebbe essere che si discuta su un progetto futuo, ovviamente salvo visione dell'immobile.

Per brushless, capisco benissimo anche il tuo punto di vista, ma penso che ci sono molte cose da verificare e un buon gestore non dovrebbe farsi scappare nessuna offerta, anche perchè di quelle che hanno sul tavolo penso che non voglia dire che vadano in porto.
Comunque, ha segnalato un punto importantissimo e che mi scuso ma non ho detto, ovviamente una possibile richiesta per fare una verifica preliminare la richiederei solo alla mia banca di appoggio,mentre una che non mi conosce dovrebbe spendere energie per fare la mia profilazione.
 
io lo feci all'epoca e non solo nella mia banca. Chiaro che quando vai devi avere una minima idea del prezzo che sarai disposto a pagare e dell'importo che chiederai di mutuo. Ti chiederanno se avrai già individuato l'immobile....detto ciò tassi e condizioni cambiano velocemente dunque ora potresti trovare un istituto che ha le migliori condizioni ma che non potrebbe essere il migliore fra due mesi
 
Indietro