Fattibilità richiesta mutuo - single

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Munch

Nuovo Utente
Registrato
4/2/10
Messaggi
726
Punti reazioni
49
Ho intenzione di comprare prima casa e sto valutando una spesa sui 130k euro
Vivrei da solo e acquisterei da solo
Con queste ipotesi secondo voi potrei aver problemi:
  • Assunto con contratto tempo indeterminato dal 2010
  • Stipendio dai 1250€ in su, 14 mensilità
  • No prestiti/debiti
  • Mutuo richiesto 90k rispetto 130k di proposta acquisto (non so se serve come dato ma case come quelle che cerco, se non hanno bisogno di lavori, hanno un valore sui 160-170k)
Stavo valutando un mutuo a tasso fisso, 20 o 30 anni, facendo qualche simulazione starei sui 350-450€ al mese di rata
Ci potrei star dentro o avrò bisogno di garanti o altro?
 
Se io fosse il direttore di una banca non ti farei scappare.
Ti farei subito un 20 anni fisso senza garante ne polizza.
 
...il reddito va calcolato da Cud (e non da busta paga!!)...
ovvero imposta lorda meno tutte le ritenute irpef, regionali e comunali (saldi e acconti)...il tutto diviso 12

...se il risultato è quello che dici, cioè 1250...inizia a trovare un garante...sei sotto la soglia di sussistenza...
 
Tenendo per buono quello che dice, io credo che una rata sui 450, la puo' sostenere, solo che di sicuro chiederanno o un garante come dici tu kevin, o vorranno una polizza.
 
io ero in una situazione simile, senza 14esima.....secondo me ce la puoi fare sbattendoti un attimo tra le banche....magari non a 20 (non so quanto ti venga la rata), ma 25-30 si.
 
Unicredit uno come lui non lo fa scappare.
Invece di farli la polizza che la può recedere li fa un 2.50% fisso.
 
Grazie per gli interventi.
Visto che alcuni utenti lo richiedevano specifico che da CU sono sui 20800€ lordi
Stavo valutando i mutui di ISP e HelloBank
La prima in quanto banca fisica, grande e ho parenti che suggeriscono di puntare su grandi istituti, oltre al fatto che così avrei qualcuno con cui interfacciarmi direttamente.
Di Hellobank sono correntista, ho il loro cc che uso pochissimo ma che mi viene utile per carta ci credito aggiuntiva e spese via internet col bancomat.

Tempo fa valutavo anche Webank...

Di queste che mi dite?
Per possibilità, tempistiche pratica, costi, convenienza ne avete uno da suggerire?
 
...20800 lordi, confermano più o meno 1250 euro netti al mese.
Dimentica Hello Bank e BNL...sei sotto la sussistenza minima!
Vai da ISP
 
Ho intenzione di comprare prima casa e sto valutando una spesa sui 130k euro
Vivrei da solo e acquisterei da solo
Con queste ipotesi secondo voi potrei aver problemi:
  • Assunto con contratto tempo indeterminato dal 2010
  • Stipendio dai 1250€ in su, 14 mensilità
  • No prestiti/debiti
  • Mutuo richiesto 90k rispetto 130k di proposta acquisto (non so se serve come dato ma case come quelle che cerco, se non hanno bisogno di lavori, hanno un valore sui 160-170k)
Stavo valutando un mutuo a tasso fisso, 20 o 30 anni, facendo qualche simulazione starei sui 350-450€ al mese di rata
Ci potrei star dentro o avrò bisogno di garanti o altro?

ma chi telo fa fare di andarti ad infognare? per 20/30 anni?
magari incontri una a cui la casa che hai preso non piace....
 
...20800 lordi, confermano più o meno 1250 euro netti al mese.
Dimentica Hello Bank e BNL...sei sotto la sussistenza minima!
Vai da ISP

Dici che HelloBank nemmeno con polizze ecc c'è possibilità?
Sonderò con ISP...
Al momento i tassi su entrambi son convenienti ma suppongo che da qui a quando rogiterò ci saranno altre condizioni.
Sul FI del mutuo ISP leggo come tempistiche di istruttoria 40 giorni dalla presentazione della documentazione richiesta escluse tempistiche notarili. Immagino siano giorni lavorativi... quindi 2 mesi per istruttoria, poi?


ma chi telo fa fare di andarti ad infognare? per 20/30 anni?
magari incontri una a cui la casa che hai preso non piace....

A casa mia si dice "a caval donato...." in altre parole in caso può anche farsela andar bene...
Se poi riesco a prendere una villetta con giardino come spero...
Considera poi che a Brescia con 450€ ci affitti forse un bilocale arredato nei comuni dell'hinterland, se devo scegliere tra 20/30 anni di mutuo a 450€ o un affitto a vita a prezzi ben superiori, scelgo la prima
 
A casa mia si dice "a caval donato...." in altre parole in caso può anche farsela andar bene...
Se poi riesco a prendere una villetta con giardino come spero...
Considera poi che a Brescia con 450€ ci affitti forse un bilocale arredato nei comuni dell'hinterland, se devo scegliere tra 20/30 anni di mutuo a 450€ o un affitto a vita a prezzi ben superiori, scelgo la prima

Villetta???
Pensaci bene, come ti hanno consigliato. Non è detto che avrai sempre il lavoro.
 
Villetta???
Pensaci bene, come ti hanno consigliato. Non è detto che avrai sempre il lavoro.

Quindi?
Se sei in affitto e perdi il lavoro hai più tutele?
Non mi sembra...
Col TFR qualcosa puoi campare, la casa la rivendi, puoi rimetterci qualcosa magari ma è sempre bene su cui puoi contare
Non so, io ho questa mentalità "vecchia"!

Vero poi che il lavoro al giorno d'oggi non potrebbe esser più precario (lavoro in una Apl quindi me ne rendo conto giorno per giorno) ci sono comunque realtà solide e se uno ha voglia di fare un'occupazione la trova...
 
Quelli di ISP chiedo il garante anche a chi non ne ha bisogno . Quelli di Bnl , Credem e Cariparma hanno la fissa della polizza facoltativa a te non serve ne polizza ne garante perché hai un contratto a tempo indeterminato ,vuoi chiedere il 70% del valore dell'immobile e vuoi un mutuo a tasso fisso.
Le altre banche tutte te farebbero un mutuo tranquillamente.
 
Villetta???
Pensaci bene, come ti hanno consigliato. Non è detto che avrai sempre il lavoro.

Della villetta può affittare qualche stanza se perde il lavoro per pagare il mutuo.
Se è in affitto che dovrebbe fare se perde il lavoro?...
 
Della villetta può affittare qualche stanza se perde il lavoro per pagare il mutuo.
Se è in affitto che dovrebbe fare se perde il lavoro?...

Se è in affitto rimane dentro casa a vita, siamo in Italia.
Col mutuo della banca alla prima rata saltata iniziano a chiamare a tutte le ore....e poi rischi di perdere quanto pagato fino a quel momento.
 
Se è in affitto rimane dentro casa a vita, siamo in Italia.

Mi fa male leggere certe cose...
Se non cambia questa mentalità non ci possiamo lamentare se l'Italia sarà sempre e solo il paese dei furbi.
Tutti bravi a eludere tasse, IVA, firmare contratti senza poi rispettare la parola... vivere a spalle degli altri... dove sono i valori nella nostra società?
Scusate sfogo...

Tornando al mutuo...
Dalle varie polizze offerte dalle banche è bene stare alla larga, e fin qui siamo d'accordo... non compri il pane in macelleria.

Tra le varie compagnie di assicurazioni o prodotti sul mercato ne consigliate qualcuno???
Leggevo buone cose di Genertel Assicurazione Mutuo per quanto riguarda polizza/scoppi incendio...
In caso che prodotto consigliate a protezione imprevisti (invalidità, perdita lavoro, caso morte)?
 
Indietro