Surrogare un mutuo con il tasso 1,27% variabile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lelelinux

Nuovo Utente
Registrato
3/11/07
Messaggi
423
Punti reazioni
2
Surrogare un mutuo con il tasso 1,23% variabile

salve a tutti ....si attualmente sto pagando un tasso variabile cosi basso ma vorrei, approfittando degli IRS bassi, passare ad un buon fisso. Ho un residuo di 66.000 € ( valore immobile 110/120mila €) in 13 anni e sto valutando : Intesa San Paolo, Ubi banca, Unicredit .... Le proposte si assomigliano abbastanza e le polizze le dovrò rifare ( te lo fanno capire che devi chiudere quelle che hai e farle con loro insieme ad aperture di c/c).... Ho surrogato nel 2009 ed ora sto con MPS....ma non mi spaventa risurrogare. Consigli sulle banche, c/c da aprire, polizze incendio e tcm ??
tutti i consigli sono accettati a braccia aperte....grazie:clap:
 
Ultima modifica:
salve a tutti ....si attualmente sto pagando un tasso variabile cosi basso ma vorrei, approfittando degli IRS bassi, passare ad un buon fisso. Ho un residuo di 66.000 € ( valore immobile 110/120mila €) in 13 anni e sto valutando : Intesa San Paolo, Ubi banca, Unicredit .... Le proposte si assomigliano abbastanza e le polizze le dovrò rifare ( te lo fanno capire che devi chiudere quelle che hai e farle con loro insieme ad aperture di c/c).... Ho surrogato nel 2009 ed ora sto con MPS....ma non mi spaventa risurrogare. Consigli sulle banche, c/c da aprire, polizze incendio e tcm ??
tutti i consigli sono accettati a braccia aperte....grazie:clap:

13 anni...intanto se surroghi la quasi totalità delle banche ti imporrà 10 o 15 anni (almeno di solito) quindi devi decidere dove stare...
ti dirò che io su LTV simile al tuo avevo conquistato un 1,55% fisso a 15 anni con HB, ma alla fine ho optato per cambiare verso un variabile sempre di HB a 10 anni...il tasso adesso sta a 0,83 perché prende il negativo rispetto allo spread che applicano sull'Eur1M (1.20)...sui periodi brevi tipo 10 anni (e forse anche 13) io starei ancora sul variabile...
magari chiedi un po' di rinegoziazione...
però poi vedi tu
 
Ultima modifica:
Anch'io penso che sia più conveniente nel suo caso fare un variabile 10 anni con spread più basso invece di fare un fisso con un tasso più alto di quello che paga adesso.
 
ah....non avevo pensato a ipotesi variabile puro....
 
cmq devo aggiungere per rendere più chiara la mia scelta, che da ottobre 2016 ho acceso un prestito con una finanziaria di 21.000€ per 8 anni con rata di 320€ taeg 7.11
 
Ultima modifica:
Ti conviene allungare il mutuo per avere una rata bassa e con il risparmio fare l' estinzioni parziali multiple del prestito per riuscire ad estinguere anticipatamente.
Perché i tassi dei prestiti sono più alti di qualsiasi mutuo e non è possibile detrarre gli interessi pasivi come con il mutuo.
 
Ti conviene allungare il mutuo per avere una rata bassa e con il risparmio fare l' estinzioni parziali multiple del prestito per riuscire ad estinguere anticipatamente.
Perché i tassi dei prestiti sono più alti di qualsiasi mutuo e non è possibile detrarre gli interessi pasivi come con il mutuo.

perdonami non ho capito.

Ti racconto cmq poco fa sono rientrato dall'incontro con la mia banca MPS.... dove ho chiesto se era possibile rinegoziare e quasi si sono messi a ridere con il mio tasso a 1,27€....poi quando mi hanno proposto loro il fisso a 3,50% mi sono messo a ridere io.

mi hanno chiesto la copia atto notarile per vedere se riuscivano ad arrivare al 2,50% ma me lo hanno sconsigliato vivamente almeno per quest'anno sicuro.

Scusate ma se fra un anno aumentano i variabili.... i fissi li seguono o si troverebbero ancora offerte dei fissi come quelle attuali?
 
perdonami non ho capito.

Ti racconto cmq poco fa sono rientrato dall'incontro con la mia banca MPS.... dove ho chiesto se era possibile rinegoziare e quasi si sono messi a ridere con il mio tasso a 1,27€....poi quando mi hanno proposto loro il fisso a 3,50% mi sono messo a ridere io.

mi hanno chiesto la copia atto notarile per vedere se riuscivano ad arrivare al 2,50% ma me lo hanno sconsigliato vivamente almeno per quest'anno sicuro.

Scusate ma se fra un anno aumentano i variabili.... i fissi li seguono o si troverebbero ancora offerte dei fissi come quelle attuali?

di solito aumentano di pari passo...
però tieni presente che magari prima che il tuo 1,27% raggiunga un 2.50% passa del tempo....cioè deve alzarsi l'euribor di 1 punto...adesso come adesso si parla di almeno un 5 anni perché si alzi di un punto...certo le previsioni possono sbagliare...ma visto la crisi attuale se io avessi sempre tenuto il variabile invece di fare un fisso a 2.65% l'anno scorso sarebbe stato meglio...
vedi tu...
all'inizio paghi molti interessi...poi con l'andare degli anni questi diminuiscono, quindi anche se il tasso si alza recuperi col fatto che la quota interessi è più bassa...poi sapere cosa conviene ci vorrebbe la sfera di cristallo..
 
di solito aumentano di pari passo...
però tieni presente che magari prima che il tuo 1,27% raggiunga un 2.50% passa del tempo....cioè deve alzarsi l'euribor di 1 punto...adesso come adesso si parla di almeno un 5 anni perché si alzi di un punto...certo le previsioni possono sbagliare...ma visto la crisi attuale se io avessi sempre tenuto il variabile invece di fare un fisso a 2.65% l'anno scorso sarebbe stato meglio...
vedi tu.....

però forse io vorrei cambiare per gli stessi motivi che hai scelto tu di cambiare ....tranquillità e spensieratezza.... che facendo un ipotesi ora il mio al 2,50% fisso andrei a pagare 40/50€ in più...
 
Anch'io penso che sia più conveniente nel suo caso fare un variabile 10 anni con spread più basso invece di fare un fisso con un tasso più alto di quello che paga adesso.
attualmente ho spread 1,60€ ( euribor 1M negativo attualmente)
 
perdonami non ho capito.

Ti racconto cmq poco fa sono rientrato dall'incontro con la mia banca MPS.... dove ho chiesto se era possibile rinegoziare e quasi si sono messi a ridere con il mio tasso a 1,27€....poi quando mi hanno proposto loro il fisso a 3,50% mi sono messo a ridere io.

mi hanno chiesto la copia atto notarile per vedere se riuscivano ad arrivare al 2,50% ma me lo hanno sconsigliato vivamente almeno per quest'anno sicuro.

Scusate ma se fra un anno aumentano i variabili.... i fissi li seguono o si troverebbero ancora offerte dei fissi come quelle attuali?

Tu adesso paghi 460 € per il mutuo e 320€ per il prestito.
Sono € 780 totale.
Se fai un mutuo variabile 25 anni paghi poco più di 250 con il tuo LTV. (290 per il fisso)
Ogni mese ti restano 200 € e ogni 6 mesi puoi fare una estensione parziale di 1200 € del prestito .
Ogni anno a forza di estinzioni la rata del prestito sarà più bassa.
Questo ti aiuta ad aumentare ogni volta l' importo da utilizzare per l' estinzione e finire prima .
Finito il prestito puoi continuare con la estinzione del mutuo.
 
BPM mi propone surroga con gli stessi anni residui Tan.2% Rata 480€ ....polizze da concordare..
 
Tu adesso paghi 460 € per il mutuo e 320€ per il prestito.
Sono € 780 totale.
Se fai un mutuo variabile 25 anni paghi poco più di 250 con il tuo LTV. (290 per il fisso)
Ogni mese ti restano 200 € e ogni 6 mesi puoi fare una estensione parziale di 1200 € del prestito .
Ogni anno a forza di estinzioni la rata del prestito sarà più bassa.
Questo ti aiuta ad aumentare ogni volta l' importo da utilizzare per l' estinzione e finire prima .
Finito il prestito puoi continuare con la estinzione del mutuo.

ho 41 anni..l'idea di finire il mutuo a 66 anni é un po pesante però:(
 
però forse io vorrei cambiare per gli stessi motivi che hai scelto tu di cambiare ....tranquillità e spensieratezza.... che facendo un ipotesi ora il mio al 2,50% fisso andrei a pagare 40/50€ in più...

si è lo stesso che avevo fatto io a suo tempo e ripeto...volevo surrogare per cambiare ma sempre con un fisso...praticamente avrei decurtato il tasso dal 2.65% al 1.55%...poi però mi sono fatto ingolosire dal fatto di togliere un 50% della durata e passare da 15 a 10 anni, perché come dici tu finire di pagare un mutuo a 50/60 anni è un po' deprimente...
così ne ho 35 e lo faccio a 10...almeno a 45 anni ho chiuso (se tutto va bene)...pagherò circa un 30% in più di rata...però l'idea di chiudere prima il finanziamento ed avere qualcosa di tuo quando non sei con mezzo piede nella tomba da spazio anche ad altri progetti che altrimenti..
 
ho 41 anni..l'idea di finire il mutuo a 66 anni é un po pesante però:(

Con l" estinzioni parziali periodiche puoi finire molto prima.
La mia idea era quella di sfruttare il tasso basso e lunga durata del mutuo per mettere da parte liquidità da utilizzare per estinguere anticipatamente il prestito che è quello veramente pesante perché di 320 € di rata paghi più di un terzo di solo interessi.
 
ho 41 anni..l'idea di finire il mutuo a 66 anni é un po pesante però:(

Però con i tassi attuali col fisso è "finanziariamente sensato" allungare il più possibile la durata e fare quello che dice @maracaibo+
Non farei nemmeno estinzioni... Anche perchè se devi comprare l'auto, pagare il dentista o altri imprevisti costosi... accendi un prestito a tassi molto più alti??
Io non mi preoccuperei troppo di quando finirà... Al limite è consigliabile affiancarlo ad una polizza vita/infortunio per proteggere gli eredi (non quelle farlocche stipulate col mutuo eh..)...
 
Ultima modifica:
quindi consigliereste un mutuo lungo sua variabile che fisso in pratica...
 
Indietro