Consigli surroga

gianbattista88

Nuovo Utente
Registrato
9/3/17
Messaggi
73
Punti reazioni
1
Buongiorno,
vorrei chiedervi un consiglio.

Ho stipulato un mutuo ad agosto 2015 con un tasso variabile 2,10%, ora si è abbassato a 1,80 ma resto dell'idea che se dovesse salire anche solo leggermente sono "guai"

Ho visto ora la promozione che fa Intesa, "DOMUS FISSO", sarebbe circa 1,60% fisso se l'importo mutuo è tra il 60 e il 75% della perizia. Salirebbe di circa 100 euro la rata ma sceglierei 15 anni al posto dei 18 anni e mezzo rimanenti, e secondo me non è poco.

La mia domanda è: avendo già stipulato una polizza vita, incendio e altro con il mutuo in corso, cosa potrebbe succedere procedendo ad una surroga? Mantengo la stessa polizza o devo aprirne una nuova con il rimborso della vecchia?

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli

E secondo la vostra esperienza, rispetto alle simulazioni online quanto devo aggiungere alla rata tra spese e quant'altro?

Grazie e buona giornata!
 
È possibile mantenere le tue polizze cambiando i vincoli a favore della banca nuova .
Molto probabilmente ti faranno aprire delle nuove polizze tutto dipende dalla filiale.
Puoi fare addebitare la rata su altro conto è chiudere il conto ISP per risparmiare il canone .
 
Conviene fare la surroga comunque.
Chiedere di mantenere le tue polizze ma se non accettano non puntarti perché non hai scelta.
 
Conviene fare la surroga comunque.
Chiedere di mantenere le tue polizze ma se non accettano non puntarti perché non hai scelta.

Nel caso non accettino la polizze vecchie, è possibile richiedere un rimborso della parte di polizze non ususfruite?

Grazie!
 
Per la incendio e scoppio il rimborso della parte non goduta è automatico.
Per la polizza vita puoi scegliere se chiedere il rimborso o tenerti la polizza senza il vincolo a favore della banca
 
Ti ringrazio per i tuoi consigli.

Cosa intendi per "tenerti la polizza senza il vincolo a favore della banca "?

Scusami ma sto cercando di capire questa storia dell polizze, che mi sembra sia il problema principale dei mutui.
In tal caso da quello che ho capito potrei sottoscrivere quella nuova e poi recedere giusto?
 
La polizza vita collegata al mutuo in caso di morte del contraente paga il mutuo si toglie il vincolo a favore della banca in caso di morte la somma assicurata va agli eredi.
È possibile che la nuova banca accette la tua polizza con vincolo a loro favore.
Credo di capire che sei interessato a mantenere la assicurazione sulla vita!?
La tua polizza penso che sia a premio unico e a capitale decrescente.
Se scegli di recedere ricevi in dietro la percentuale di premio non goduto meno il 22,50% di imposte.
 
Ma guarda, io ho chiesto 110 mila euro di mutuo e me ne hanno erogati 117 mila con le polizze vita, ora me ne rimane 110 quindi la cosa migliore credo sia il rimborso, o mi sbaglio?

Poi nel caso mi propongano nuove polizze, come dite qui sul forum, chiederei questo recesso entro i famosi 60gg.

Potrei optare per tenere questa polizza vità già in vigore se la nuova banca non mi chiedesse di sottoscrivere ulteriori polizze.

Tra l'altro i 7000 mila euro in più sono solo per la polizza vita, poi ogni anno pago circa 200 euro per la scoppio e incendio.
 
La cosa migliore è recedere e chiedere il rimborso della polizza vita .
Dopo puoi recedere l'eventuale polizza vita della nuova banca.
Con la surroga il contratto della tua incendio scoppio finisce con l ' ultimo rinnovo perché il pagamento è annuale.
 
La cosa migliore è recedere e chiedere il rimborso della polizza vita .
Dopo puoi recedere l'eventuale polizza vita della nuova banca.
Con la surroga il contratto della tua incendio scoppio finisce con l ' ultimo rinnovo perché il pagamento è annuale.

Grazie!
ti chiedo un'ultima cosa, a tuo parere, quanto potrebbe aumentare la rata rispetto ai vari preventivi tipo mutuionline e via dicendo?
 
Vai tranquillo non ci sono spese nascoste.
La rata dipenderà del LTV della perizia.
 
beh la perizia non credo sia un problema, però vediamo.

Ieri ero intenzionato al domus fisso di Intesa, cosa ne pensi?

Oppure anche BNP mi sembra stia facendo buoni tassi.
 
L' offerte di ISP mi piace di più che la di BNL. I tassi sono più bassi
 
Anche a me sembra migliore, ho un pò di paura visto quello che si legge qui sul forum riguardo a ISP; poi qualche disguido succede con tutte le banche...
 
Buongiorno,
vi chiedo un'ultima cosa.
Considerando di surrogare, è possibile secondo voi abbassare il capitale residuo?
Cioè mi rimangono 110 kdi capitale residuo, posso secondo voi surrogare ma aggiungere 10-15 mila euro così da abbassare l'importo a 100 k euro?
Grazie!
 
Buongiorno,
vi chiedo un'ultima cosa.
Considerando di surrogare, è possibile secondo voi abbassare il capitale residuo?
Cioè mi rimangono 110 kdi capitale residuo, posso secondo voi surrogare ma aggiungere 10-15 mila euro così da abbassare l'importo a 100 k euro?
Grazie!

certo, appena fatto anche io per arrivare a LTV 50%.
Fai estinzione parziale con tua vecchia banca prima che la nuova chieda i conteggi estintivi
 
Scusami, ma se faccio l'estinzione parziale anticipata con la vecchia banca, non vado a pagare interessi passivi?
 
Scusami, ma se faccio l'estinzione parziale anticipata con la vecchia banca, non vado a pagare interessi passivi?

interessi passivi per cosa?
l'estinzione parziale ti fa abbassare il capitale prima di chiedere la surroga, così puoi surrogare un importo più basso
 
Indietro