Consiglio rinegoziazione mutuo ed eventuale surroga

sharon83

Nuovo Utente
Registrato
13/3/17
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Ciao volevo un consiglio sulla rinegoziazione del mutuo che volevo chiedere alla mia banca intesa.

Mutuo restante 295000 valore immobile 425.000 ci restano da pagare 16 anni, allo stato attuale paghiamo un tasso fisso di 4,90 a quanto posso rinegoziarlo?

Eventualmente non prendessero in cosiderazione la rinegoziazione qual'è la banca che attualmente offre un tasso fisso migliore?

grazie mille a chi mi risponderà
 
Si anche se è impossibile averlo preciso perchè il tool non permette l'impostazione a 16 anni.

Comunque è uscito fuori

BNL TAN 1,90 TAEG 1,96 rata 1884

CREDIT AGRICOLE
TAN 2,030 TAEG 2,18 rata 1800,75

WEBANK
TAN 2 TAEG 2,03 rata 1798,29

non capisco però perchè avendo il tan più alto la rata da pagare è più bassa
 
Perché per BNL il mutuo è di 15 anni invece per WEBANK e CREDIT AGRICOLE sono di 16 anni
 
Secondo te a quanto posso richiedere la rinegoziazione?
 
Entro il 1,80 % e 2,10 % sarebbe ottima
 
Tu cosa preferisci ridurre il tasso e l'importo della rata o mantenere più o meno la stessa rata e ridurre la durata?
 
Forse la prima. Nella seconda eventualmente di quanto si riuscirebbe ad accorciare la durata?
 
Con il variabile puoi fare un mutuo 12 anni con i fissi 15 o 14 anni
 
A quanto potrei spuntare il tasso variabile? E soprattutto a quanto arriverebbe la rata? Grazie per le tue risposte mi stai schiarendo le idee
 
diciamo si avvicina alla rata attuale (2200) certo abbassiamo la durata da 16 a 12 non male come prospettiva.

il problema è che attualmente abbiamo a carico anche un prestito inizialmente di 80000 al 6% (mancano ancora 6 anni) che ci pesa tantissimo ecco perchè volevo rinegoziare per abbassare almeno qulla del mutuo.
 
Ti conviene allungare il mutuo il più possibile.
Ad esempio con un mutuo di 30 anni risparmi 1000 € che puoi usare per l' estinzione parziale del prestito .
Appena estinto il prestito puoi continuare con l' estinzione parziale del mutuo per finirlo anticipatamente, se ci sarà in futuro qualcosa di meglio puoi surrogare con un mutuo di durata più bassa e con un tasso più conveniente o accantonare periodicamente del capitale in un conto deposito se sarà più conveniente dell' estinzione parziale.
 
Ciao alla fine sono riuscita ad ottenere l'1,75 sul mutuo (sono davvero soddisfatta). Sul prestito ( ci rimangono 50.000 da pagare in 6 anni ) mi hanno proposto un mutuo di liquidità che però ha tassi al 4,65 . Non è possibile fare un mutuo normale? Non esiste un altra strada?
 
Meglio del previsto.
Per estinguere il prestito vedi Chebanca e INGDIRECT hanno tassi più bassi per il mutui liquidità.
Forse ti propongono un mutuo sostituzione per estinguere il tuo attuale mutuo e il prestito, prova a chiedere
 
Indietro