Copmrare casa prima di vendere

ilSanto

Nuovo Utente
Registrato
11/11/16
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
devo cambiare casa e la mia situazione è la seguente:
- per la vecchia casa (di proprietà) ho già individuato il compratore.
- dopo il compromesso, con la cifra ottenuta, estinguerò il mutuo residuo.
- ho già individuato il nuovo immobile.

La mia domanda è: Posso comprare prima di vendere?
Ho letto che per quanto riguarda i benefici di "prima casa" ho tempo un anno per perfezionare la vendita.
Da un punto di vista del mutuo (escludendo il prodotto di unicredit che mi sembra troppo svantaggioso), se chiedessi un mutuo più grosso (e su più anni), dopo la vendita a fronte di un'estinzione parziale, posso rinegoziare il mutuo riducendone la durata?
So che la banca potrebbe negarmi la rinegoziazione, c'è un modo per tutelarmi?
O l'unica soluzione sarebbe la surroga? In questo caso mi è stato detto che in caso di surroghe di piccoli mutui, le nuove banche non hanno interesse all'accollo.

Grazie in anticipo
 
Con Ingdirect e Banca Marche puoi ridurre la durata del mutuo faccendo una estensione parziale.
Sotto 50k di capitale residuo è difficile trovare una banca che ti fa una surroga .
Adesso è più conveniente mettere i soldi in un conto deposito più tosto che fare una estensione parziale.
 
Grazie ad entrambi. Che voi sappiate con ingdirect variabile funziona ancora così? Perché nei fogli illustrativi non trovo traccia di questo meccanismo. A me pare l'ideale, ma é tutto oro ciò che luccica? Quale sono gli svantaggi? Ed in generale qual'è la vostra esperienza con mutuo arancio variabile?
 
Gli spread di INGDIRECT sono più alti rispetto a quelli della maggior parte della concorrenza.
Ma non paghi la polizza incendio scoppio e non hai nessuna spesa di gestione per il conto corrente ne per il mutuo.
 
ho una situazione analoga. ho comprato e poi (al rogito della vecchia casa però, non al compromesso) ho abbassato il mutuo della nuova. ora sto tentando di rinegoziare anche in virtù di questo, ma non è che ho garanzie per questo.
diciamo che tenerlo più alto ti consente di essere più allettante per le altre banche in caso di surroga, ma alcontempo ti può portare in fascia lvt più alta.
consiglio di parlare con altre banche per la surroga.
 
Ho letto che per quanto riguarda i benefici di "prima casa" ho tempo un anno per perfezionare la vendita.
È diverso;
hai tempo un anno per spostare la residenza e beneficiare dell imposta agevolata 0,25 anziché 2...senno' ti vengono a prendere:D
 
Indietro