Prima casa, poca liquidità. Ce la faccio?

robertotmn

Nuovo Utente
Registrato
9/1/17
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, oggi ho trovato un bel appartamento e sto cercando di capire se posso permettermi la spesa. Vorrei un consiglio da chi ne sa più di me, una pacca sulla spalla da chi ci è già passato.
Vi do qualche dato schematico in modo da non annoiare nessuno.

Valore immobile: 210K ( ha bisogno di qualche intervento ma poca roba e niente di urgente, è stata ristrutturata da poco)
Rendita catastale: 885€
Età: 33 anni (siamo in 2, sposati)
Liquidità: 55K circa
Introito mensile netto: circa 5500€


La mia idea è quella di chiedere un mutuo giovani al 90%, variabile, banca intesa dovrebbe concederlo senza troppi problemi, con l'intento di surrogarlo il prima possibile con un fisso.
L'agenzia mia ha chiesto il 4% + iva, poi ci sono le tasse e le spese notarili.

Ricapitolando a spanne andrebbero 20K in mutuo, 20K in agenzia tasse e notaio, rimarrebbero circa 15K per varie ed eventuali.

Sto facendo una follia?
Che ne pensate?
 
...l'unica follia che leggo, è quel 4% + iva all'agenzia...:eek:

pensare che c'è gente che fa i peli alla banca per uno 0.10% di tasso...:wall:
 
...l'unica follia che leggo, è quel 4% + iva all'agenzia...:eek:

pensare che c'è gente che fa i peli alla banca per uno 0.10% di tasso...:wall:

lo so, mi hanno fatto venire un embolo quando me lo hanno detto... Il problema è che dove sto io c'è un mercato immobiliare da coltello tra i denti, una casa decente non dura più di una settimana e gli agenti ne approfittano alla grande. Proverò a trattarlo al 3% ma so gia che andrà male, tanto qualcuno disposto a pagarlo lo troveranno di sicuro, visto che la casa è un affare.
 
...l'altro consiglio che posso darti, vista la liquidità disponibile, il reddito mensile e le prospettive dei tassi,
è quello di scendere all'80%, in modo da accaparrarti da subito un fisso da chiudere nel cassetto!
 
...l'altro consiglio che posso darti, vista la liquidità disponibile, il reddito mensile e le prospettive dei tassi,
è quello di scendere all'80%, in modo da accaparrarti da subito un fisso da chiudere nel cassetto!

eh lo so, il problema è che qui a Como trovare una casa decente a quella cifra è impensabile. Conosco persone che hanno speso 200K per un trilo di 80 metri + 100 di ristrutturazione. Questa è un trilo da 110 e 30 di terrazza con vista. Non mi ricapita più :(
 
Cmq l'idea è proprio quella di surrogarlo il prima possibile, spero non più di un anno.
 
eh lo so, il problema è che qui a Como trovare una casa decente a quella cifra è impensabile. Conosco persone che hanno speso 200K per un trilo di 80 metri + 100 di ristrutturazione. Questa è un trilo da 110 e 30 di terrazza con vista. Non mi ricapita più :(

...non ho detto di cambiare immobile, ma di richiedere un mutuo all'80%....visto i redditi dichiarati e la liquidità disponibile! ;)
 
Cmq l'idea è proprio quella di surrogarlo il prima possibile, spero non più di un anno.

1) Surrogare prima di un anno è una impresa ardua
2) Tra un anno non sai come saranno i tassi fissi
3) Trovare una banca che surroghi un mutuo fatto al 90% non è facile

...'notte! :bye:
 
...non ho detto di cambiare immobile, ma di richiedere un mutuo all'80%....visto i redditi dichiarati e la liquidità disponibile! ;)

eh ma a conti fatti non mi bastano i soldi... vorrebbe dire metterci 40K per il mutuo e 20 per le spese. forse dici che sarebbe meglio chiedere un prestito?
 
Ciao a tutti, oggi ho trovato un bel appartamento e sto cercando di capire se posso permettermi la spesa. Vorrei un consiglio da chi ne sa più di me, una pacca sulla spalla da chi ci è già passato.
Vi do qualche dato schematico in modo da non annoiare nessuno.

Valore immobile: 210K ( ha bisogno di qualche intervento ma poca roba e niente di urgente, è stata ristrutturata da poco)
Rendita catastale: 885€
Età: 33 anni (siamo in 2, sposati)
Liquidità: 55K circa
Introito mensile netto: circa 5500€


La mia idea è quella di chiedere un mutuo giovani al 90%, variabile, banca intesa dovrebbe concederlo senza troppi problemi, con l'intento di surrogarlo il prima possibile con un fisso.
L'agenzia mia ha chiesto il 4% + iva, poi ci sono le tasse e le spese notarili.

Ricapitolando a spanne andrebbero 20K in mutuo, 20K in agenzia tasse e notaio, rimarrebbero circa 15K per varie ed eventuali.

Sto facendo una follia?
Che ne pensate?

ma non sono tante 20k x un app di 210k? se da privato ci sono solo spese catastali che sono minime e il notaio non costarà cosi tanto'? stò anch'io cercando di comprare mi fai passare la voglia!!!!!
 
ma non sono tante 20k x un app di 210k? se da privato ci sono solo spese catastali che sono minime e il notaio non costarà cosi tanto'? stò anch'io cercando di comprare mi fai passare la voglia!!!!!

nessuni che mi comferma o smentisce le spese x compravendita in questione?
 
anche a me sembrano decisamente eccessivi quei 20k (addirittura 40k tra mutuo, notaio e agenzia?) ma non sono un professionista del settore
tra mutuo e compravendita il notaio chiederà massimo 5k euro, gli altri 15k a chi devi darli? assicurazioni con premio unico anticipato?

210k è il valore della tua potenziale proposta?
 
nessuni che mi comferma o smentisce le spese x compravendita in questione?
...credo che la risposta ti stia stata gia data! :(
anche a me sembrano decisamente eccessivi quei 20k (addirittura 40k tra mutuo, notaio e agenzia?) ma non sono un professionista del settore
tra mutuo e compravendita il notaio chiederà massimo 5k euro, gli altri 15k a chi devi darli? assicurazioni con premio unico anticipato?

210k è il valore della tua potenziale proposta?

...se consideri che dei 15k rimanenti, più di 10k deve darli all'agenzia immobiliare (4%+iva), il resto sono giusto giusto le tasse!

#diacimilaeuro
all'agenzia immobiliare...ci rendiamo conto...?!
Poi, come già scritto...troviamo il pelo nell'uovo per un 0,10% di tasso alle banche...:bow: :wall:
 
...se consideri che dei 15k rimanenti, più di 10k deve darli all'agenzia immobiliare (4%+iva), il resto sono giusto giusto le tasse!

#diacimilaeuro
all'agenzia immobiliare...ci rendiamo conto...?!
Poi, come già scritto...troviamo il pelo nell'uovo per un 0,10% di tasso alle banche...:bow: :wall:

in realtà credo di aver inteso male quel "20k in mutuo", ripensandoci credo intenda che quei 20k vadano nell'acquisto dell'immobile e non "in mutuo" come spese :)
"Ricapitolando a spanne andrebbero 20K in mutuo, 20K in agenzia tasse e notaio"
 
anche io ti consiglio un fisso, i tassi stanno un po' risalendo
 
se vuoi la mia opinione hai troppa smania di concludere l'affare e in questo mondo la fretta è cattiva consigliera
 
Indietro