Surroga UBI-Unicredit

Matthew77

Nuovo Utente
Registrato
10/3/13
Messaggi
40
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
sto facendo la surroga da UBI a Unicredit, le pratiche sono già in stato avanzato, ma ho un "problema"

Dato che la casa che ho acquistato era intestata a mia mamma ho fatto un accollo ma mia mamma non ha chiesto la liberatoria (anche se nell'atto notarile è riportato che "la parte venditrice intende chiedere liberatoria"), ed inoltre vi è una fideiussione sul precedente mutuo di terza persona.
Ora, dato che Unicredit mi concede il mutuo senza bisogno di garanti (il mutuo residuo è inferiore al 50% del valore dell'immobile ed ho un buon reddito che garantisce la sostenibilità della rata), io sono nella situazione che dovrei chiedere a UBI di liberare sia mia mamma (lo dovrà chiedere lei immagino) sia la terza persona che ha in capo la fideiussione.

Secondo voi UBI mi convederà queste liberatorie? ... Magari sapendo andrò altrove con il mutuo....
 
Ubi ti concederà la libertaria senza problemi perché è costretta per legge ad accettare la surroga pasivamente inoltre perché ulteriori garanzie Unicredit non gli vuole
 
Frequento altre sezioni del forum ma devo dire che la qualità degli interventi in questa sezione è veramente sul penoso andante, non certo per fare lo spocchioso.

il problema è che è stato fatto un accollo classico, ossia non liberatorio. Quindi le garanzie si sommano e pertanto, visto che in surroga è sostituito il creditore e non il debitore, si devono riprendere le firme di tutti. Anche del terzo garante. Mi complimento anche con unicredit per come non abbia fatto a capire da subito la situazione, mah

Ubi non si capisce perchè ti dovrebbe concedere la liberatoria ammesso che possa, non c'entra niente 'è costretta ad accettare la surroga passivamente'. La surroga la puoi fare, basta che fai rifirmare tutti.


Soluzione : fai una sostituzione di mutuo e vai nel ****** a tutti, ripaghi il notaio (1200/1300€) e imposta sostitutiva ma risolvi la questione alla radice perchè è un nuovo mutuo, nuova iscrizione ipo e quindi fai come ti pare...


ciao
 
Arivato !?

Unicredit è disponibile a fare la surroga.
Perché lui dovrebbe spendere soldi in una sostituzione?
Al massimo nel nuovo mutuo vengono mantenuti garante e accollo non liberatorio.
 
Arivato !?

Unicredit è disponibile a fare la surroga.
Perché lui dovrebbe spendere soldi in una sostituzione?
Al massimo nel nuovo mutuo vengono mantenuti garante e accollo non liberatorio.

Certo Unicredit aveva già dato il "consenso" qualche tempo fa alla surroga... dopo si son "accorti" dei garanti e quindi mi han chiesto anche queste firme... La liberatoria UBI difficilmente la consederebbe perchè attualmente il mutuo ha una rata alta che non riterrebbero sostenibile, infatti io ho fatto accollo e poi surroga in unicredit perchè UBI non voleva rinegoziarmi il mutuo!
 
Frequento altre sezioni del forum ma devo dire che la qualità degli interventi in questa sezione è veramente sul penoso andante, non certo per fare lo spocchioso.

il problema è che è stato fatto un accollo classico, ossia non liberatorio. Quindi le garanzie si sommano e pertanto, visto che in surroga è sostituito il creditore e non il debitore, si devono riprendere le firme di tutti. Anche del terzo garante. Mi complimento anche con unicredit per come non abbia fatto a capire da subito la situazione, mah

Ubi non si capisce perchè ti dovrebbe concedere la liberatoria ammesso che possa, non c'entra niente 'è costretta ad accettare la surroga passivamente'. La surroga la puoi fare, basta che fai rifirmare tutti.


Soluzione : fai una sostituzione di mutuo e vai nel ****** a tutti, ripaghi il notaio (1200/1300€) e imposta sostitutiva ma risolvi la questione alla radice perchè è un nuovo mutuo, nuova iscrizione ipo e quindi fai come ti pare...


ciao

Mi spieghi la "storia" della sostituzione mutuo?
Secondo te potrei fare sostituzione dopo aver fatto la surroga?
Perchè UBI non mi rinegozia il mutuo io l'ho surrogato in Unicredit perchè mi concedeva di rinegoziarlo con rata più consona al reddito; tra l'altro Unicredit mi dice che comunque i garanti potrebbero essere "liberati" dopo un breve periodo di tempo dove comunque vedono il pagamento regolare delle rate e giudicano sostenibile la rata col reddito (cosa questa che mi pare già abbastanza ovvia dato che mi avrebbero anche concesso il mutuo senza garanti... perizia 350k mutuo residuo 155k)
 
La sostituzione del mutuo si fa quando hai bisogno di liquidità aggiuntiva o non trovi nessuna banca disposta a farti la surroga .
Unicredit ti fa la surroga con liberatoria o senza liberatoria comunque. Dove è il problema?
 
Frequento altre sezioni del forum ma devo dire che la qualità degli interventi in questa sezione è veramente sul penoso andante, non certo per fare lo spocchioso.

il problema è che è stato fatto un accollo classico, ossia non liberatorio. Quindi le garanzie si sommano e pertanto, visto che in surroga è sostituito il creditore e non il debitore, si devono riprendere le firme di tutti. Anche del terzo garante. Mi complimento anche con unicredit per come non abbia fatto a capire da subito la situazione, mah

Ubi non si capisce perchè ti dovrebbe concedere la liberatoria ammesso che possa, non c'entra niente 'è costretta ad accettare la surroga passivamente'. La surroga la puoi fare, basta che fai rifirmare tutti.


Soluzione : fai una sostituzione di mutuo e vai nel ****** a tutti, ripaghi il notaio (1200/1300€) e imposta sostitutiva ma risolvi la questione alla radice perchè è un nuovo mutuo, nuova iscrizione ipo e quindi fai come ti pare...

se non è il cliente a segnalarlo, è ovvio che la banca (Unicredit in questo caso) non si accorga subito dei garanti ma solo quando ha i documenti in mano. E a volte se ne accorge il notaio.

Se non ha bisogno di altri soldi, non occorre una sostituzione che gli costerebbe di notaio, istruttoria, perizia e imposta. Può semplicemente fare una surroga facendo intervenire i garanti e poi nel caso sarà Unicredit che deciderà (ma dubito rinunci a garanzie).

ps. comunque a parte la sezione obbligazioni e poco altro, il livello del forum è questo. Nell'azionario devi pure farti quattro risate di compatimento
 
se non è il cliente a segnalarlo, è ovvio che la banca (Unicredit in questo caso) non si accorga subito dei garanti ma solo quando ha i documenti in mano. E a volte se ne accorge il notaio.

Se non ha bisogno di altri soldi, non occorre una sostituzione che gli costerebbe di notaio, istruttoria, perizia e imposta. Può semplicemente fare una surroga facendo intervenire i garanti e poi nel caso sarà Unicredit che deciderà (ma dubito rinunci a garanzie).

ps. comunque a parte la sezione obbligazioni e poco altro, il livello del forum è questo. Nell'azionario devi pure farti quattro risate di compatimento

dai ma come fai a dire è ovvio che unicredit non si accorga dei garanti? quando un istituto fa una surroga la prima cosa che ci chiede è l'atto di mutuo..e se lo leggi e non lo lasci sulla scrivania due domande te le fai.

A parte che normativamente ripensandoci bene mi pare + una scusa di unicredit che altro perchè con l'accollo si trasferisce la titolarità di debito (che in questo caso si somma ai soggetti preesistenti) pertanto la surroga la si può fare sul solo nuovo richiedente se il reddito è sufficiente. Capisco che sono casi limite ma unicredit secondo me qui sbaglia. Però è ovvio nessuna legge gli impone di fare la surroga

D'altronde se il mutuo l'avesse accollato comprando casa dal costruttore cosa fa per fare la surroga ?firma anche il costruttore?

Assolutamente no, si può procedere con l'ultimo debitore conosciuto.

ciao
 
Arivato !?

Unicredit è disponibile a fare la surroga.
Perché lui dovrebbe spendere soldi in una sostituzione?
Al massimo nel nuovo mutuo vengono mantenuti garante e accollo non liberatorio.

ma hai letto? stai dicendo che ubi concederà la liberatoria per legge perchè costretta perchè non può rifiutare la surroga. Spiegati bene perchè se intendi che ubi deve dare la liberatoria PER poi fare la surroga mi sembra tu viva nel mondo dei sogni. Se invece tu dici che Unicredit fa la surroga estingue il mutuo e poi ubi darà la liberatoria ai garanti/ex intestatari allora si è pacifico che le garanzie si estinguono all'estinguersi dell'obbligazione. Anche se tecnicamente non è così scontato perchè se il cliente ha altre esposizioni in atto in Ubi e la fideiussione non è in atto ma è omnibus l'estinzione dell'obbligazione non c'e'


Anche a me piace spendere il meno possibile ma in questa sezione di forum mi sembra ci sia gente che si vanta di risparmiare 100€ e poi si incasina la vita.

La sostituzione di mutuo gli permettere definitivamente di liberare garanti/ex intestatari e chiudere la questione.

Cosa risolverebbe in surroga? da un punto di vista di esposizioni niente. Non credo che alle altre due persone faccia cmq piacere essere esposte sul sistema per gusto di nulla
 
Mi spieghi la "storia" della sostituzione mutuo?
Secondo te potrei fare sostituzione dopo aver fatto la surroga?
Perchè UBI non mi rinegozia il mutuo io l'ho surrogato in Unicredit perchè mi concedeva di rinegoziarlo con rata più consona al reddito; tra l'altro Unicredit mi dice che comunque i garanti potrebbero essere "liberati" dopo un breve periodo di tempo dove comunque vedono il pagamento regolare delle rate e giudicano sostenibile la rata col reddito (cosa questa che mi pare già abbastanza ovvia dato che mi avrebbero anche concesso il mutuo senza garanti... perizia 350k mutuo residuo 155k)

la sostituzione di mutuo è essenzialmente un mutuo nuovo non è una surrogazione del creditore. Pertanto c'e' una chiusura e riapertura di ipoteca è quindi considerato un 'nuovo' finanziamento ed è per questo che paghi l'imposta allo 0,25%. Non devi fare la surroga e poi la sostituzione non ha il minimo senso; dalla situazione che hai adesso fai direttamente la sostituzione di mutuo e stop.

Vantaggi :

- risolvi definitivamente col passato. Liberi le persone che devi liberare e ciao a tutti. Il mutuo è tutto tuo, punto. Tanto ubi la liberatoria non te la da e ovviamente, fossi loro, non te la darei nemmeno io.
- puoi (in base ai criteri di credito della banca) finanziare le spese (istruttoria, imposta, polizza incendio e magari anche la spesa del notaio) proprio perchè è un mutuo nuovo.
- le spese tutto sommato sono affrontabili (sarai a circa 1200/1300€ x l'atto di mutuo dal notaio + istruttoria della banca + perizia + incendio scoppio). Non mi sembra trascendentale.
- continui a mantenere la possibilità di detrazione degli interessi passivi
- come in surroga riallunghi il mutuo, cambi il tasso, ecc insomma fai come ti pare

Contro :

- hai la spesa del notaio e dei costi intrinseci x accendere il mutuo. Quelli che ti ho detto prima



ciao
 
Ciao a tutti,
sto facendo la surroga da UBI a Unicredit, le pratiche sono già in stato avanzato, ma ho un "problema"

Dato che la casa che ho acquistato era intestata a mia mamma ho fatto un accollo ma mia mamma non ha chiesto la liberatoria (anche se nell'atto notarile è riportato che "la parte venditrice intende chiedere liberatoria"), ed inoltre vi è una fideiussione sul precedente mutuo di terza persona.
Ora, dato che Unicredit mi concede il mutuo senza bisogno di garanti (il mutuo residuo è inferiore al 50% del valore dell'immobile ed ho un buon reddito che garantisce la sostenibilità della rata), io sono nella situazione che dovrei chiedere a UBI di liberare sia mia mamma (lo dovrà chiedere lei immagino) sia la terza persona che ha in capo la fideiussione.

Secondo voi UBI mi convederà queste liberatorie? ... Magari sapendo andrò altrove con il mutuo....

UBI ti ha dato la liberatoria?
 
Indietro