Deciso... tento la surroga, da variabile puro a fisso.....

nexus 7

Test rider
Registrato
4/2/10
Messaggi
6.196
Punti reazioni
334
come da titolo, sondo la surroga da variabile a fisso..

- variabile attuale: ING, durata 20 anni, capitale residuo 190K, LTV <50%, tasso attuale 1.37, spread 1.70, rata attuale 880 euro
- fisso: HelloBank, stessa durata, residuo e LTV, tasso 1.85, TAEG 1.91, rata 947 euro

vediamo che mi dicono e poi decido.... l'unica variabile interveniente è la concreta possibilità di estinguere il mutuo nei prossimi 24/48 mesi (abbiamo altro immobile in vendita, con il ricavato del quale andrei ad estinguere, sempre che in futuro non sia più conveniente tenere il mutuo e mettere il cash in un CD).
che ne pensate?
 
Sarebbe meglio passare a un variabile con spread più basso ad esempio: Webank 1% con floor 20 anni o Widiba 1.10% 20 o 25 anni. La rata è più bassa e riduci la quota capitale più velocemente.
Il ricavato della vendita lo metti in un CD fin quando sia più conveniente che l' estinzione.
 
surrogare per un altro variabile quando con 67 euro di aumento rata posso passare a un un fisso??:mmmm:
 
Perché pagare di più adesso quando hai la possibilità di pagare di meno!?.
In più nel tuo caso dopo la vendita avresti un capitale che genera un rendimento il quale ti aiuterebbe ha pagare la rata.
 
Perché surrogare? Io non farei nulla, hai una tasso attuale di 1.37, ritengo che passerà ancora un pò di tempo per arrivare ad un tasso di 1.85 (il tuo ipotetico nuovo fisso) nel frattempo il ricavato della vendita lo "posteggi" ad un tasso superiore dell'1,85. Quando non converrà più il rapporto tra gli interessi mutuo e la rendita del tuo capitale investito, estingui mutuo.
 
nemmeno io farei nulla!
non sei con l'acqua alla gola, hai un altro immobile in vendita e nessuna preoccupazione su poter o meno pagare il mutuo in futuro visto le entrate potenziali che avreste.
poi se te la senti ci mancherebbe...secondo me non ci sono le condizioni per il grande salto!
 
in effetti non ho certo l'acqua alla gola, solo che in un'ottica di futuro rialzo dei tassi, l'idea di assicurarmi oggi una rata di poco superiore a quella dell'attuale variabile, mi tenta non poco...
poi c'è da considerare che ad oggi, parcheggiare liquidi con interessi >2% è impresa non facile (il resto del capitale è parcheggiato su CD che danno tra l'1.85 e ed il 2.5 ma giunti a scadenza, sarà difficile trovare qualcosa di analogo)....
 
in effetti non ho certo l'acqua alla gola, solo che in un'ottica di futuro rialzo dei tassi, l'idea di assicurarmi oggi una rata di poco superiore a quella dell'attuale variabile, mi tenta non poco...
poi c'è da considerare che ad oggi, parcheggiare liquidi con interessi >2% è impresa non facile (il resto del capitale è parcheggiato su CD che danno tra l'1.85 e ed il 2.5 ma giunti a scadenza, sarà difficile trovare qualcosa di analogo)....

OT
come saprai ora c'è uno CD (Esagon) che da il 3% a 5 anni (non svincolabili).
fine OT
 
si, però già 60 mesi per me sono un orizzonte troppo lungo (e per un 3% lordo), se poi ci metti pure che non è svincolabile...

rientrando in topic, intanto vado avanti per il parere sulla fattibilità, poi ragionandoci ancora sopra, deciderò come operare...
 
se hai anche la possibilità di estinguere a mio avviso ha poco senso passare a un fisso

il fisso ha senso se non vuoi sorprese in futuro nel caso che i tassi tornassero a salire, ma non è il tuo caso perché potresti estinguere il mutuo a breve, io starei con il variabile attuale
 
in effetti avevo fatto lo stesso ragionamento, ma poniamo che i tassi ricomincino a salire e io non possa estinguere prima di 48 mesi, a quel punto potrebbe avere senso lo stesso.... cmq intanto verifico la possibilità di surroga (mutuo aperto a meta' 2016) e nel frattempo medito... magari non mi fanno surrogare ed il problema non si pone...
 
Indietro