Accollo o mutuo ordinario

mrgimo

Nuovo Utente
Registrato
21/3/09
Messaggi
356
Punti reazioni
12
Ciao a tutti.
Ho sempre cercato di tenermi aggiornato sul tema mutui, negli ultimi giorni ho iniziato a approfondire e leggere tutte le discussioni più recenti perché sto valutando un immobile in costruzione e, prima di effettuare la prenotazione, voglio avere le idee chiare anche sul mutuo che potrò chiedere/ottenere.

Ho fatto una prima chiacchierata nella banca dove il costruttore ha il mutuo. Il mutuo del costruttore è un variabile che io potrei rinegoziare subito con loro. Durante questa chiacchierata mi hanno confermato che l'accollo avrebbe diversi benefici economici: nessuna spesa di istruttoria e perizia, nessun atto notarile (in agenzia mi avevano detto 200€, comunque o zero o poco) ma soprattutto non pagherei l'imposta sostitutiva. E' emerso anche che potrebbero esserci dei motivi tecnici per cui non potrei fare l'accollo quindi sarei costretto ad un mutuo ordinario con le relative spese, però non ho capito bene quali potrebbero essere questi impedimenti e chiamerò per approfondire e capire meglio.

Lunedì mi recherò presso ISP per avere un secondo parere. I pro di ISP, ovviamente da verificare, sarebbero un tasso leggermente migliore (ad oggi), meno spese sul conto e, sempre da verificare, magari una durata maggiore disponibile. Di contro, avrei sicuramente tutte le spese elencate prima, soprattutto l'imposta che potrebbe annullare qualsiasi altro risparmio.

In questo scenario, qual è la strategia per me migliore? Attendere il momento in cui ci saranno tutte le informazioni per farmi fare i preventivi definitivi e poi scegliere la strada più economica? O potrei/dovrei fare altro?

Inoltre, immaginate quali potrebbero essere i motivi per cui mi sarebbe impedito di procedere con l'accollo e sarei costretto al mutuo ordinario e tutte le relative spese?

Grazie mille.
 
Scusate, mi sono accorto di aver calcolato male per ben due volte l'imposta sostitutiva, che essendo lo 0,25% non è una cifra così importante come pensavo prima.

Di conseguenza mi interessa ancora di più capire come valutare un mutuo ordinario in alternativa all'accollo.
 
OK!
Facci sapere quali sono i motivi tecnici che impediscono l' accollo?
 
Ho chiesto. Non avevo capito bene, mi sono stati ribaditi motivi che già immaginavo e nient'altro:
- Il costruttore deve spalmare il suo debito e potrebbe non essercene a sufficienza per il mio appartamento
- Si valuta sempre il minimo tra costo d'acquisto e valore in perizia quindi se la perizia fosse inferiore l'80% sarebbe di conseguenza inferiore

Nessuna novità.

A questo punto la mia idea è di procedere con la prenotazione e poi, quando sarà (tra circa 12 mesi), valutare e confrontare i mutui disponibili sul mercato considerando che con l'accollo ho delle spese in meno. Giusto?

Grazie.
 
A te conviene senza dubbio l' accollo perché risparmi le spese accessorie in particolare il notaio che è una bella mazzata poi si non sei soddisfatto pienamente del mutuo puoi in un secondo momento surrogare ad spese zero.
 
Indietro