Polizza incendio e mutuo

Draven999

Nuovo Utente
Registrato
6/2/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono in prossimità del rogito e la banca ha tirato fuori la polizza incendio (di cui prima non mi era stato accennato nulla) con un preventivo di circa 1000 euro anticipati. Una rinomata compagnia assicurativa mi ha proposto alle stesse condizioni un preventivo di 500€. Cosa devo fare per stipulare il contratto con l'assicurazione, dato che non sono ancora proprietario della casa (fino al rogito)?
 
ti fai dare il testo del vincolo dalla banca (l'assicurazione infatti finchè hai il mutuo avrà come beneficiaria la banca) e lo porti all'assicurazione dicendo loro di inserirlo in quanto ti serve per il mutuo. la banca la vuole prima del rogito.
 
La banca mi ha detto che ormai non ci sono i tempi tecnici per aprire un altra assicurazione, perchè devono comunicare la rinuncia alla sede centrale (non so se siano scuse o meno). Detto ciò sapete se è possibile stipulare quella con la banca, due giorni dopo fare quella con assicurazione e chiedere il rimborso alla banca?
 
devono comunicare la rinuncia alla sede centrale

Perchè avevi firmato l'adesione? Non esiste la rinuncia di una cosa che non hai rischiesto... Balle da bancario...
Prova anche a simulare la gene-rtel... la stipuli in un giorno :D
Ah il massimale è il valore di ricostruzione (minimo 1.200€ x m2)
 
No ha detto che devono chiedere una nuova delibera e ormai non ci sarebbero i tempi tecnici (rogito fra 6 giorni)
 
Ma sono fuori? La delibera sul mutuo non ha niente a che vedere con la polizza incendio... Stanno dicendo che ti hanno deliberato il mutuo anche perché hai accettato la loro polizza da ladri?? Non accettare queste condizioni... fai una chiamata all'ADUSBEF e chiedi cosa fare...
 
La banca mi ha detto che ormai non ci sono i tempi tecnici per aprire un altra assicurazione, perchè devono comunicare la rinuncia alla sede centrale (non so se siano scuse o meno). Detto ciò sapete se è possibile stipulare quella con la banca, due giorni dopo fare quella con assicurazione e chiedere il rimborso alla banca?

No ha detto che devono chiedere una nuova delibera e ormai non ci sarebbero i tempi tecnici (rogito fra 6 giorni)

scusa ma se hanno mandato avanti la delibera senza chiederti nulla in merito al fatto che volessi o meno sottoscrivere con loro l'assicurazione, mi pare che ti abbiano preso per il naso oltre ad aver commesso un illecito. la banca infatti per legge, dovrebbe fornirti oltre alla loro proposta anche alternative o tu stesso assicurarti con altra compagnia.
Anche nel caso questa assicurazione fosse "condizione necessaria" per farti passare la delibera, dovevano avvisarti e dirti "se non la fai con noi non hai il mutuo"....poi tu decidevi
 
A me hanno detto che era 'condizione auspicabile ' per la delibera e, siccome e' una quota da pagare annualmente (piuttosto alta rispetto ad altre), di pagare il primo anno per poi disdire e passare ad altra assicurazione il secondo...
 
Se non risolvi a sto punto vedi se riesci a disdire il giorno dopo l'atto di mutuo chiedendo il rimborso e la sottoscrivi con altra compagnia.. però verifica non ci siano problemi...
 
A me hanno detto che era 'condizione auspicabile ' per la delibera e, siccome e' una quota da pagare annualmente (piuttosto alta rispetto ad altre), di pagare il primo anno per poi disdire e passare ad altra assicurazione il secondo...

Si il pagamento del premio è annuale puoi fare così.
Ricorda di chiedere il recesso all'assicurazione con un preavviso minimo di 60 giorni al momento del rinnovo .
 
Se non risolvi a sto punto vedi se riesci a disdire il giorno dopo l'atto di mutuo chiedendo il rimborso e la sottoscrivi con altra compagnia.. però verifica non ci siano problemi...

Si il pagamento del premio è annuale puoi fare così.
Ricorda di chiedere il recesso all'assicurazione con un preavviso minimo di 60 giorni al momento del rinnovo .

...se il pagamento è annuale, non può chiedere il rimborso della quota di premio non goduta, ma rimane coperto fino alla fine all'annualità.
Successivamente potrà presentare in banca una polizza diversa.
 
1000€ annui di assicurazione incendio... solo se ha comprato la Reggia di Caserta :D
 
1000€ annui di assicurazione incendio... solo se ha comprato la Reggia di Caserta :D

...questo è un altro discorso, che condivido! :yes:

Ma consigliare all'utente di disdire una polizza con pagamento annuale, e chiedere la restituzione del premio non goduto,
mi sembra un capzata...;)
 
Intendevo dire che 1.000€ immagino sia il premio complessivo per la durata del mutuo e non annuo.... Se così fosse disdire avrebbe senso no?
 
Draven nel mio caso BNL mi ha espressamente chiesto se voglio la polizza della banca o preferisco farne una esterna, mi hanno detto che questa scelto devo farla prima che inseriscano la pratica di mutuo. A te non hanno chiesto niente?
 
Draven nel mio caso BNL mi ha espressamente chiesto se voglio la polizza della banca o preferisco farne una esterna, mi hanno detto che questa scelto devo farla prima che inseriscano la pratica di mutuo. A te non hanno chiesto niente?

A prezzi equi non ci sono grossi margini per nessuno,per questo le banche esagerano,ci provano.
 
Indietro