Mutuo acquisto prima casa.. Dubbi

Lu2K

Nuovo Utente
Registrato
8/11/11
Messaggi
6.323
Punti reazioni
407
Salve a tutti.
Ho individuato un immobile dal prezzo di 270.000€ e vorrei fare un mutuo di 210.000€ per comprarlo.
Il mio reddito é di 1600€ al mese per 14 mensilità, non ho altre proprietà e nemmeno i miei genitori, dato che sono in affitto.
Sono da solo.

Con i simulatori riesco ad ottenere rate da 910€ mensili a tasso fisso, con Hello Bank della BNL, TAN 2,20% e TAEG 2,26% con spese accessorie di 500€. Il tutto per 25 anni.

È utopia per voi che mi concedano il mutuo? Potrei comunque usare gli stipendi dei miei genitori e quello di mio zio che abita con noi come garanti?

Purtroppo vivo a Bolzano.. Una zona dove il prezzo degli immobili é molto alto..

Vi ringrazio in anticipo.
 
Si, credo che è pura utopia. Di norma la banca come parametro di riferimento per la rata del mutuo, fa' 1/3 dello stipendio. Quindi nel tuo caso sarebbe sui 600 euro.
 
mi spiace ma credo proprio nessuno ti concederà un mutuo così esoso.
 
Mettiamo caso che riesco a prendere 20 mila euro, e quindi abbassare la somma del mutuo a 190 mila euro, e quindi con tasso VARIABILE per 25 anni avere una rata di 750€ al mese...sarebbe utopia anche questa?

Ho 23 mila euro di reddito annuo...e potrei pagare anche 13/14 rate all'anno tranquillamente, avendo anche un appoggio (e garanzia) degli stipendi dei miei genitori.
Inoltre si confida sempre che troverò una persona con cui condividere la casa e le spese in futuro.
 
I tuoi potrebbero essere garanti. In questo modo il loro stipendio o pensione si somma al tuo reddito ma non dovrebbero superare i 75 o 80 anni a la fine del mutuo .
 
Se i 1.600€ sono netti calcola:
1600 x 14 : 12 : 3 = 622€

Se la rata è al di sopra di questa cifra è utopia senza garante solido... se è sotto puoi avere qualche speranza
 
Se i 1.600€ sono netti calcola:
1600 x 14 : 12 : 3 = 622€

Se la rata è al di sopra di questa cifra è utopia senza garante solido... se è sotto puoi avere qualche speranza


posso avere 3 garanti, ma hanno tutti bene o male 60 anni...
Vabbeh, io ci provo, tanto non "costa" nulla, se non fegato...
 
posso avere 3 garanti, ma hanno tutti bene o male 60 anni...
Vabbeh, io ci provo, tanto non "costa" nulla, se non fegato...
Il consiglio è, aspetta qualche alto anno e metti da parte quanti piu' soldi puoi, cosi da poter dare un cospicuo anticipo. Mi raccomando, non dimenticare tutte le spese accessorie che ci vogliono quando acquisti una casa, il notaio su tutte.
 
posso avere 3 garanti, ma hanno tutti bene o male 60 anni...
Vabbeh, io ci provo, tanto non "costa" nulla, se non fegato...

...i garanti non sono come le ciliege, che una tira l'altra...non puoi mettere un numero "infinito" di garanti...;)

segui i consigli degli altri utenti...lascia perdere...non ti daranno mai il mutuo con i parametri indicati...:(
 
mi dispiace ma dubito che riuscirai ad ottenere il mutuo :( le rate sono troppo alte rispetto allo stipendio! buona fortuna
 
vabbeh dai, pazienza ragazzi...riuscirò a mettere da parte quest'anno altri 30 mila euro se va bene (devo vendere una macchina che praticamente non uso...), da sommare a quelli che già possiedo, e sicuramente si riuscirà a fare qualcosa (sperando che i tassi non si alzino :D )
Informandomi in giro mi sono potuto fare un'idea su ciò che posso permettermi (purtroppo la mia città ha un mercato immobiliare alto come prezzi e con disponibilità scarsa).

Grazie per la dritta...a risentirci a presto ;)
 
se la tua zona ha prezzi proibitivi, ti sposti e compri un immobile consono alle tue possibilità. non oltre i 140.000, un appartamento sui 70 mq ti basta. non puoi fare il passo più lungo della gamba.
 
Indietro