mutuo 100% fisso o variabile?

giodiste

Nuovo Utente
Registrato
18/1/14
Messaggi
24
Punti reazioni
3
ciao,

dopo tanto attendere, unicredit mi ha dato le condizioni per mutuo, 100% LTV

Fisso: IRS +2%, Variabile EUR3m + 1,65%

come vi pare? E, sopratutto, so già che ci sono innumerevoli post nel merito, ma vado sul fisso o sul variabile? La differenza, tra i due, costa alla fine della fiera di 18500€ a fine mutuo, mantendendo fermo il variabile.

Credo che i tassi d'interesse per raggiungere livelli inaccettabili, tali da ridurre o perfino eliminare la convenienza rispetto al variabile, necessitano almeno di 5 anni; il mutuo è spalmato su 15 anni e visto che la parte d'interessi si paga principalmente nei primi anni, ritengo di non rischiare troppo. A meno che, ovviamente, tra un anno l'eur schizzi a +2%.Sono ragionamenti sensati? Sono totalmente profano di finanziamenti etc, sto solo provando ad usare la logica.Grazie anticipatamente!
 
ciao,

dopo tanto attendere, unicredit mi ha dato le condizioni per mutuo, 100% LTV

Fisso: IRS +2%, Variabile EUR3m + 1,65%

come vi pare? E, sopratutto, so già che ci sono innumerevoli post nel merito, ma vado sul fisso o sul variabile? La differenza, tra i due, costa alla fine della fiera di 18500€ a fine mutuo, mantendendo fermo il variabile.

Credo che i tassi d'interesse per raggiungere livelli inaccettabili, tali da ridurre o perfino eliminare la convenienza rispetto al variabile, necessitano almeno di 5 anni; il mutuo è spalmato su 15 anni e visto che la parte d'interessi si paga principalmente nei primi anni, ritengo di non rischiare troppo. A meno che, ovviamente, tra un anno l'eur schizzi a +2%.Sono ragionamenti sensati? Sono totalmente profano di finanziamenti etc, sto solo provando ad usare la logica.Grazie anticipatamente!

non ha senso quello che dici..ti trovo un link per far prima

Pagamento Interessi: Prima del Capitale?
 
e se per caso uscissimo dall'euro...sai cosa significherebbe il variabile con le lirette?
 
ciao,

intanto grazie per la pronta risposta.

Premetto nuovamente di essere profano, ma tu ti riferisci all'accollo di un mutuo, io credo semplicemente che, se tra 5 - o 10 anni - il tasso dovesse andar su a livelli importanti, comunque avrei già pagato la quota d'interesse con un tasso più basso, pertanto l'incidenza del rialzo sarebbe su una quota di interessi ridotta.

Per il resto, non credo all'uscita dall'EURO come fattibile nè tantomeno alle truffe..o, meglio, non le ritengo valide statisticamente per pesare sulla scelta.

Sbaglio qualcosa? La differenza tra variabile e fisso è troppo alta per non esserne ingolosito.Inoltre, secondo voi, sono tassi "buoni" o assolutamente standard?
 
io credo semplicemente che, se tra 5 - o 10 anni - il tasso dovesse andar su a livelli importanti, comunque avrei già pagato la quota d'interesse con un tasso più basso, pertanto l'incidenza del rialzo sarebbe su una quota di interessi ridotta.

questa e' una tua fantasia, nessuna base matematica...te lo spiegano anche in quel link
per fare un mutuo bisogna partire dalle basi..prima di parlare di previsioni sui tassi....scusa hheeee non te prendere..ma so soldi!
non mi meraviglio che te l'abbiano venduta in sta maniera in banca per farti andare sul variabile...se si....non lo aprire nemmeno.....entra dal direttore e mostragli il dito medio
 
Prima di parlare di tasso fisso o variabile chiariamo un punto fondamentale..togliti dalla testa l'idea dell'abbattimento della quota interessi, quella che va abbattuta se mai è la quota capitale, l'intesse da pagare dipende da questa e l'incidenza dell'interesse sulla rata dipende dal caro ammortamente alla francese.
 
Prima di parlare di tasso fisso o variabile chiariamo un punto fondamentale..togliti dalla testa l'idea dell'abbattimento della quota interessi, quella che va abbattuta se mai è la quota capitale, l'intesse da pagare dipende da questa e l'incidenza dell'interesse sulla rata dipende dal caro ammortamente alla francese.
Chiaro...visto l'ammortamento alla francese, nella simulazione delle rate l'incidenza della quota interessi è molto piu alta. X ONCO non per una questione matematica,quello che dici tu e che descrive il link è ovvio,ma parlo di una cosa diversa.alla banca ho richiesto entrambi i tassi e mi hanno passato la simulazione...nessun dito medio da esibire.inoltre ancora NESSUNO mi ha risposto nel merito..come valutate i tassi proposti??? Che fatica ragazzi,ma sul lavoro siete cosi?
 
Ti ho risposto io poco sopra

Prendi il variabile .
Mi sembra che unicredit non fa il floor.
1.35% È ottimo per un mutuo 100%
 
stanno gia' aumentando i tassi sui mutui, lo percepisci ogni giorno dalle lamentele anche su sto forum
e l'euribor/irs non si e' ancora mosso!!....immagina quando lo fara'
i conti di gain/loss non lo devi fare alla data attuale....e' evidente che il variabile ora costa meno.....ma poi?
a dicembre draghi ha detto che terminera' il QE...poi magari non e' vero...ma ad oggi e' cosi'.....quindi al momento e' l'unica cosa certa
nel 2019 (non manca tanto) draghi se ne adra' .....poi con i tedeschi al comando vedrai.....quindi fare previsioni da qui a 5 anni con tassi bassi.....significa che ti stai prendendo delle licenze poetiche


Euribor: Andamento Storico del tasso
 
Ultima modifica:
stanno gia' aumentando i tassi sui mutui, lo percepisci ogni giorno dalle lamentele anche su sto forum
e l'euribor/irs non si e' ancora mosso!!....immagina quando lo fara'
i conti di gain/loss non lo devi fare alla data attuale....e' evidente che il variabile ora costa meno.....ma poi?
a dicembre draghi ha detto che terminera' il QE...poi magari non e' vero...ma ad oggi e' cosi'.....quindi al momento e' l'unica cosa certa
nel 2019 (non manca tanto) draghi se ne adra' .....poi con i tedeschi al comando vedrai.....quindi fare previsioni da qui a 5 anni con tassi bassi.....significa che ti stai prendendo delle licenze poetiche


Euribor: Andamento Storico del tasso

L' Irs da agosto a dicembre ad aumentato del 50% ecco il motivo delle lamentele degli utenti.
L' euribor è rimasto fermo perché le banche offrono in prevalenza i fissi e non c'è un intercambio che faccia fluttuare i tassi euribor.
L' euribor anticipano o seguono i tassi Bce e il rendimento dei depositi presso la Bce che adesso sono del 0% e - 0,40%
Il QE regola lo spread tra i titoli di stato che influenza indirettamente l' IRS ma fino adesso non ha toccato minimamente l' euribor.
 
Quando c'è una grande differenza tra un tasso variabile e un fisso come in questo caso 1,35% contro 3,12% si deve prediligere il variabile.
 
appena finisce il QE...l'euribor riparte come un missile e i mutui con esso...questo lo puoi scrivere nelle tavole di mose'

1.3 se lo mangia in un nanosecondo....se l'inflazione andra' al 2 (che non me lo sto inventando io.....lo vuole la bce)...e ancora manchera' 1 punto
 
e cmq anche non sapendo niente, come essere venuto giu' con la piena......fa il contrario di quello che ti sembra spingano in banca (anche il tempo che impiegano per spiegarti l'uno o l'altro e' un sistema per capirlo) ....vale quanto la gravita'!!
 
Grazie per essere entrati nel merito.cmq,il tasso rimane 1.65,perché unicredit fa floor.la differenza è importante,credo anch'io che la pacchia non possa durare a lungo,ma tanto piu dura,quanto piu risparmio.è una scommessa,a quanto capisco però realmente aleatoria.siamo così sicuri che,stante lo stato delle finanze nazionali,l'inflazione possa andar su?
 
appena finisce il QE...l'euribor riparte come un missile e i mutui con esso...questo lo puoi scrivere nelle tavole di mose'

1.3 se lo mangia in un nanosecondo....se l'inflazione andra' al 2 (che non me lo sto inventando io.....lo vuole la bce)

Sta tranquillo che nel 2019 se aumenteranno i tassi lo faranno gradualmente perché si aumentano bruscamente come credi tu succederà come nel 2011 quando dal 1% sono passati al 1,25% e poi al 1,50% in pochi mesi e dopo Draghi per rimediare a dovuto fare marcia in dietro e cominciare con il QE.
 
Grazie per essere entrati nel merito.cmq,il tasso rimane 1.65,perché unicredit fa floor.la differenza è importante,credo anch'io che la pacchia non possa durare a lungo,ma tanto piu dura,quanto piu risparmio.è una scommessa,a quanto capisco però realmente aleatoria.siamo così sicuri che,stante lo stato delle finanze nazionali,l'inflazione possa andar su?

da qui al floor ci sono sono 2 punti...non mi pare sta gran garanzia!!
senza interventi sui tassi dalla bce...con l'inflazione core al 0.9...1.2 potrebbero scattarti da un momento all'altro
come ti ha fatto la simulazione il direttore della banca?..il trucco e li'
 
Grazie per essere entrati nel merito.cmq,il tasso rimane 1.65,perché unicredit fa floor.la differenza è importante,credo anch'io che la pacchia non possa durare a lungo,ma tanto piu dura,quanto piu risparmio.è una scommessa,a quanto capisco però realmente aleatoria.siamo così sicuri che,stante lo stato delle finanze nazionali,l'inflazione possa andar su?

Devi fare il variabile ma immaginando di aver il fisso.
Quei soldi che riesci a risparmiare ogni mesi gli devi accantonare in un conto deposito preferibilmente con un rendimento maggiore al tasso pagato per il mutuo.
Si la rata del variabile supera la rata del fisso che avresti dovuto prendere e tuoi risparmi hanno un rendimento minore del tasso del mutuo prendi tuoi risparmi e fai una estinzione parziale.
Facendo così avrai una riduzione della quota capitale e di conseguenza una rata più bassa.
Il mutuo deve essere visto come un investimento .
 
Devi fare il variabile ma immaginando di aver il fisso.
Quei soldi che riesci a risparmiare ogni mesi gli devi accantonare in un conto deposito preferibilmente con un rendimento maggiore al tasso pagato per il mutuo.
.

potresti scrivere qui il conto deposito.:D
dai non scherziamo
l'utente deve fare una sola cosa....dirci che razza di simulazione gli hanno tirato su in banca
cosi' vediamo il conflitto di interesse
 
Indietro