Consigli mutuo bnl .......con "bnl serenity"

kokocix

Nuovo Utente
Registrato
30/1/17
Messaggi
12
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutto il forum ,vi leggo da qualche mese e inanzitutto vi faccio i complimenti per le informazioni varie che date nei post e che ho potuto imparare nel leggervi.
Ora mi son deciso a scrivere e vi chiedo consigli sulla mia situazione.

Attualmente convivo con la mia compagna e il nostro bambino nel bilocale della mia compagna che è di sua proprietà e sulla quale sta pagando il mutuo prima casa e continuerà a farlo.
Io acquisterò la mia prima casa intestata solo a me e il mutuo sarà intestato solo a me.
Ho firmato da circa un mesetto il compromesso.

età 39 anni
lavoro dipendente statale tempo indeterminato
costo 107500 euro
mutuo richiesto 65000
durata 25 anni
tasso fisso


Facendo varie comparazioni su mutui on line e mutui supermarket e andando a chiedere preventivi vari nella banche ho optato per dirigermi verso bnl , attualmente sono cliente isp ,ma dopo aver fatto preventivo a novembre al tasso fisso a 1'90,(come già sapete) a gennaio una volta firmato il compromesso mi propongono 2,50 dicendo che fa fede poi il tasso del giorno dell'atto notarile, quindi dopo varie discussioni non sono riusciti ad abbassarmelo fino a quanto volevo io e quindi cambio e vado in bnl dove avro' un conto corrente con meno spese di gestione e mi fanno ( mi hanno detto a voce che se anche ci dilunghiamo con i tempi riusciranno a tenermi il tasso proposto) un tasso fisso a 2,10 con rata di 279 euro !
Dopo aver valutato la mia situazione mi dicono che ho bisogno comunque di un garante,che puo' farlo benissimo la mia compagna.
La cosa mi fa strano perchè la direttrice che c'era prima di questo direttore con cui ho parlato mi aveva detto che avevo un'ottimo rapporto tra la somma richiesta e lo stipendio,ma soprassediamo perchè la mia compagna non ha problemi a mettere la firma per farmi da garante sebbene lavori part time.
Dopodiche mi propongono la "scoppio incendio" a 1.24 euro mesili ed accetto perchè in linea o poco piu' dei preventivi che mi ero fatto fare.
Poi mi propongono la "bnl serenity" come poliza che copre decesso-invalità permanente-inabilità temporanea totale, e qui mi vengono i dubbi.......inanzitutto non so se sia il caso di fare solo poliza vita in caso morte o anche nelle altre eventualità, poi non so' se il premio della poliza puo' essere "trattato" oppure realmente non possono fare sconti,poi chiedendogli se potevo far partire il mutuo ed eventualmente far partire in un secondo momento la poliza mi riponde che non ha mai visto farlo e che le polize di solito si fan partire assieme,la rata compresa di rata della suddetta poliza viene 305 euro,quindi sono 25 euro al mese in piu' e non riesco a capire se è poco o tanto,anche perchè facendo dei preventivi on line mi vengono prezzi diversi ,qualcuno molto piu' alto, qualcuno di 22 euro al mese,alcune assicurazioni fanno solo vita, altre solo infortuni,in isp mi avevano proposto poliza vita piu' invalidità permanente a cirac 14 euro al mese......diciamo che sono un po' confuso su queste assicurazioni.
Voi avete consigli nello specifico da darmi?
Avete dei nomi di assicurazioni a hoc?
Dite che è sbagliato farla partire dopo la l'assicurazione?
Dite che rifiutando possono tardare ad accettarmi il mutuo?
Dite che possono fare tranelli con i tassi di questa assicurazione per aumentare i tassi del taeg?
Devono ancora obbligatoriamente fornirmi loro altri due preventivi ? Se non me li danno è controproducente chiedergleli?
Sono a orecchie e occhi super aperti per qualsiasi tipo di suggerimento e consiglio o valutazione della situazione che voi possiate darmi sia riguardo l'assicurazione mutuo ,ma intendo propio generalmente in base alla mi asituazione.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato forse troppo.
 
Per ottenere il mutuo la polizza vita non è necessaria si non sei sicuro di avere bisogno della polizza facoltativa non farla proprio.
 
...la polizza non è obbligatoria, ma "caldamente consigliata" dalla filiale.

Se hai necessità di copertura, valuta tra quella offerta dalla banca o esterna,
altrimenti se insistono sulla polizza, falla e poi trovi in questo forum come muoverti!
 
sono andato oggi e ho chiesto di farlo senza assicurazione,vediamo cosa mi rispondono a inizio settimana ,se me lo accettano o no.....:confused:
 
la polizza la puoi disdire , mi pare entro 30 giorni.
Tu digli che la accetti , comincia a cercare qui nel forum come fare per disdirla. appena hai stipulato dal notaio fai partire la raccomandata e quasi tutta la somma ti verrà restituita.
 
TA DAN !!!! Oggi mi chiama quella della banca bnl e mi dice che il deliberante non è propenso a farmi passare il mutuo,pero'.............se cambiassero le condizioni e se abbinassi una polizza assicurativa al mutuo sicuramente la mia pratica potrebbe risultare piu' buona e il deliberante sarebbe piu' propenso a far passare il mutuo. che strano!
Ora io dopo aver letto un po' di cose qui sul forum mi affido alla vostra esperienza....Io l'assicurazione non vorrei farla o al limite vorrei farmela per i cavoli miei fuori dal mutuo,ma è comunque una cosa che volevo valutare dopo.
So che sta benedetta assicurazione si puo' disdire entro un mese,ma ora ho una valanga di dubbi,vi prego aiutatemi.
Se io accetto la polizza ,loro potrebbero farmi aspettare piu' di un mese apposta per arrivare al rogito magari tardando tra perizia e documenti vai?
Cioè ,mi spiego meglio : Se io accetto e la sottoscrivo,loro vanno avanti col mutuo ,fanno uscire il perito dopo due/tre settimane e poi me ne chiedono altrettante per fissare la data del rogito o dell'atto notarile, e io mettiamo che al 25° giorno mando la raccomandata per disdirla, loro possono bloccarmi tutto e non erogarmi piu' il mutuo?
Spero di essermi spiegato bene,se avete consigli o se avete delle esperienze analoga vi prego di aiutarmi perchè mercoled' mattina sarò in banca e dovrei dirle qualcosa su cosa decidere.....
Ps:non sono esperto in materia ma al telefono mi ha detto che per l'assicurazione c'erà una cifra da pagare al mese assieme alla rata del mutuo,quindi non dovrei pagarla subito in un'unica rata.
 
la polizza solitamente viene sottoscritta contestualmente al rogito.
 
TA DAN !!!! Oggi mi chiama quella della banca bnl e mi dice che il deliberante non è propenso a farmi passare il mutuo,pero'.............se cambiassero le condizioni e se abbinassi una polizza assicurativa al mutuo sicuramente la mia pratica potrebbe risultare piu' buona e il deliberante sarebbe piu' propenso a far passare il mutuo. che strano!
Ora io dopo aver letto un po' di cose qui sul forum mi affido alla vostra esperienza....Io l'assicurazione non vorrei farla o al limite vorrei farmela per i cavoli miei fuori dal mutuo,ma è comunque una cosa che volevo valutare dopo.
So che sta benedetta assicurazione si puo' disdire entro un mese,ma ora ho una valanga di dubbi,vi prego aiutatemi.
Se io accetto la polizza ,loro potrebbero farmi aspettare piu' di un mese apposta per arrivare al rogito magari tardando tra perizia e documenti vai?
Cioè ,mi spiego meglio : Se io accetto e la sottoscrivo,loro vanno avanti col mutuo ,fanno uscire il perito dopo due/tre settimane e poi me ne chiedono altrettante per fissare la data del rogito o dell'atto notarile, e io mettiamo che al 25° giorno mando la raccomandata per disdirla, loro possono bloccarmi tutto e non erogarmi piu' il mutuo?
Spero di essermi spiegato bene,se avete consigli o se avete delle esperienze analoga vi prego di aiutarmi perchè mercoled' mattina sarò in banca e dovrei dirle qualcosa su cosa decidere.....
Ps:non sono esperto in materia ma al telefono mi ha detto che per l'assicurazione c'erà una cifra da pagare al mese assieme alla rata del mutuo,quindi non dovrei pagarla subito in un'unica rata.

TA DAN!!!
Quella della banca ti ha detto una emerita cazzata!
Il deliberante se ne frega della polizza (lui si limita a valutare la pratica di mutuo!)
La polizza è una ESIGENZA della filiale, non del deliberante, che spesso diventa una capo espriatorio!

Di alla tipa della banca, di mostrarti la delibera condizionata alla polizza...vedrai che non avrà carte da giocarsi!

Sono sicuro che la pratica ti sia stata approvata positivamente dal deliberante, ma la tipa si sta giocando la carta della polizza...;)
 
Il fatto è che quella della banca mi ha detto che il deliberate così non mi vuole passare il mutuo perché la mia compagna (la garante) lavora in un carrefour e dice che il tipo ha paura che con i tempi che corrono lei perda il lavoro e che di conseguenza il nucleo famigliare vada in difficolta' e se dovesse succedere non riusciremmo più a pagare le rate.... poi mi ha detto che lei avrebbe provato a chiedere in via amichevole al deliberate se sarebbe cambiata la situazione a fronte della stipula di un'assicurazione,allorché lui avrebbe detto che la cosa sarebbe cambiata.
Ora......partendo dal presupposto che anche se la cosa mi era sembrata già da subito una presa per il ****,io non so come comportarmi....... se gli chiedo di farmi vedere la delibera condizionata alla polizza mi risponderà sicuramente che non può (anche perché al cellulare Mi ha detto di non pensare che volesse rifilarmi la polizza per forza,ma diciamo che ha cercato di farmela passare quasi come un favore che mi faceva per cercare una soluzione per far deliberare in modo positivo).
In più mi ha detto (non so se per spaventarmi...) che eventualmente magari altre banche avrebbero potuto dare esito positivo ma loro no.
Io andrei anche a dirle di mandare avanti la pratica senza polizza,ma se poi mi dice che realmente non me lo passano? Se mi fa pagare anche le spese di istruttoria? Rimarrei cornuto e mazziato. Mi toccherebbe un'altra odissea con un'altra banca rischiando di posticipare di mesi e mesi il rogito e l'atto perdendoci tempo e denaro.......sono veramente confuso......per questo pensavo al fatto di fare sta polizza è al limite di disdire ma come ho spiegato precedentemente però non son sicuro di fare la scelta giusta.......
Ps:l'assicurazione verrebbe circa 27/28 euro al mese per tutta la durata del mutuo (25 anni) .
 
Di alla tipa della banca, di mostrarti la delibera condizionata alla polizza...vedrai che non avrà carte da giocarsi!

"Mi spiace signore, ma è un documento interno alla banca".......non ti mostrano manco la perizia che paghi (in caso di primo mutuo) figuriamoci la delibera.....
 
Quindi non ho scelta?!?!:wall:...... Nel senso che non posso neanche dirle "vada avanti e al massimo mi faccia respingere la pratica" ,perché se poi mi respinge veramente la pratica rimango a piedi :(
Qua sul sito trovo poi la modulistica per la disdetta di sta benedetta polizza? O la devo cercare sul sito della banca?
Voi comunque mi confermate che allora tutte le assicurazioni partono il giorno dell'atto del notaio ? Perché se è sempre così, almeno ho il tempo per disdirla e loro non possono allungare la tempistica apposta per far passare i 30/60 giorni.....:rolleyes:
Ovviamente sono sempre a orecchie aperte per consigli se qualcuno ha avuto la stessa situazione...
 
La polizza è a protezione del mutuo .
Non ti possono far l' assicurazione se non hai il mutuo , puoi stare tranquillo hai tempo per recedere.
Il modulo per il recesso lo trovi sul sito della compagnia e nelle filiali della banca .Il recesso lo puoi chiedere con raccomandata A/R o pec.
 
hai provato a chiedere il mutuo a hellobank tramite mutuionline ? con me non hanno proposto alcuna assicurazione supplementare , mentre con bnl l'avevo dovuta fare apposta , per poi disdirla entro i termini.
 
no,non ho provato con hello bank perchè (magari è una cavolata) preferivo avere una banca fisica e una filiale con persone fisiche con cui interloquire, ora se non si rimangiano le parole dovrebbero tenermi i tassi del 2,10 (2,0 se fanno una perizia alta),quindi domani sarà inanzitutto la prima cosa che gli chiedo,anche se oramai a sto punto ho paura che mi dicano si e poi il giorno dell'atto mi mettano quello attuale.
E poi vediamo cosa mi dice di sta polizza....
Domani alle 12 devo andare a parlargli e vediamo bene di persona....
 
non ho capito l'ultimo post di kevin ....... :mmmm:
 
non ho capito l'ultimo post di kevin ....... :mmmm:

...non poteva/può giocarsi la carta della "delibera condizionata alla polizza",
perchè è una carta che non ha in mano...non esiste una delibera simile!!

Una delibera può essere condizionata ad altri parametri che rientrano nelle competenze del merito creditizio,
e la polizza non è una di queste...per legge!
 
kevin......ho capito quello che intendi,ma lei non mi ha detto espressamente che la delibera è condizionata alla polizza,mi ha detto che cosi' com'è impostata il deliberante la respingerebbe perchè han paura che perda il lavoro la mia compagna (il garante ) e di conseguenza che vada in difficolta' la famiglia e quindi che non ce la si faccia poi piu' a pagare le rate. Dopo mi ha detto (dopo avermi specificato che io non dovevo pensare che voleva propinarmi obbligatoriamente l'assicurazione per forza)che pero' in via amichevole ha chiesto al deliberante se sarebbe cambiato qualcosa nel caso io avessi deciso di fare un'assicurazione sul mutuo diciamo per "rinforzare" la richiesta e la nostra "sicurezza" di riuscire a pagare le rate ,e ovviamente la cosa sarebbe cambiata.
Ora..........capisco benissimo che sia una ******* e che sia l'ennesima trovata per fare "no assicurazione-no mutuo",pero' non penso di poterci fare nulla se non accettare sta polizza e poi disdirla......
Se sbaglio o se ho capito male qualcosa o magari se sai darmi consigli sono qua che ascolto.....
 
Eccomi qua a raccontarvi com'è andata. Arrivo, l'addetta dei mutui chiama il direttore e tutti e due iniziano a parlarmi delle situazioni che vi avevo elencato nei precedenti post,cioè pedita di lavoro,impossibilità di pagare le rate,meglio una polizza,meglio un'altra,meglio la loro piuttosto che una esterna perchè bisogna vedere bene cosa copre,la loro è fatta e costruita apposta sui mutui,l'assicurazione serve si alla banca ma serve piu' a noi ecc...ecc...,in poche parole una marea di metodi di convincimento. Ho anche chiesto se cambiando garante e mettendone uno molto piu' solido si poteva soprassedere e non servisse altro,ma aimè bisognerebbe ripartire da zero con una nuova pratica beccandomi i tassi odierni e non piu' quelli promozionali che mi terrebbero (che sono piu' bassi) ed inoltre non si avrebbe ugualmente la certezza :specchio:
A questo punto avrei deciso di firmare questa serenity e annullarla subito dopo,però ci sono dei dubbi che non mi fanno stare ugualemnet tranquillo e spero che qualcuno possa aiutarmi ....ad esempio:

-il premio siccome gli avevo detto in precedenza che non avevo molta liquidità me lo farebbero pagare sotto forma di prestito da ridare mensilemente per un tot di anni(una piccola rata che si va ad aggiungere alla rata del mutuo),cambia qualcosa sulla questione recesso se uno paga subito tutto il premio e se uno lo paga dilazionato con questo prestito dalla banca? Nel senso,non è che firmando le carte per sto prestito sono poi obbligato a pagarlo anche se recedo la polizza?

-La banca puo' rivalersi su di me di qualcosa e in qualche maniera se recedo la poliza?

-Cosa puo' succedere al mutuo annullando la polizza? In poche parole che ripercussioni posso avere da parte della banca?

-Verro' richiamato dalla banca per dare spiegazioni,ci dovro' litigare? Ma anche ammesso che ci litigo,oltre a mandarci a quel paese a vicenda puo' succedere altro? Non è che mi annullano il mutuo o cose simili?

Magari ai piu' esperti del settore possono sembrare domande del cavolo ,ma siccome la banca è il grosso e io il piccolino ,ho paura di essere schiacciato dalla banca se gli faccio un "torto",soprattutto se non mi muovo bene. Come al solito rigrazio chiunque mi consiglierà....
 
Indietro