sospendere le rate del mutuo come investimento....

Nhio82

Nuovo Utente
Registrato
27/6/16
Messaggi
555
Punti reazioni
54
Ciao a tutti dopo giorni di ragionamenti e calcoli fatti sopratutto grazie alle consulenze ricevute in questo forum, sono giunto alla decisione di fare un mutuo ISP tasso fisso per 30 anni.
Qui sotto la discussione che mi lascio alle spalle
http://www.finanzaonline.com/forum/...titi/1791586-variabile-con-cap-misto-ecc.html


Ora ho deciso di aprire un nuovo thread per fare una domanda relativa ad una opzione che mi è stata proposta da ISP e che, credo, possa interessare a molte persone alle prese con un nuovo mutuo.
Sto parlando della possibilità di sospendere le rate del mutuo. E' una opzione inclusa nel mutuo richiesto e permette di sospendere le rate per un massimo di 18 mesi (3 sospensioni di 6 mesi cadauna intervallate da almeno 6 mesi di rate pagate) senza che vi sia una documentata esigenza (perdita del lavoro, spese medice ecc..).
Praticamente io posso andare in banca e dire che voglio sospendere le rate. Da qui la mia idea/domanda. Ha, secondo voi, senso sospendere le rate senza una reale esigenza per poter accantonare un piccolo patrimonio da reinvestire? Ora immaginiamo che io sospendendo le rate per 18 mesi sia in grado di accantonare una somma di 15000 euro che non spenderò, ma accantono e metto in un fondo/assicurazione...cioè qualcosa che possa far fruttare poco, ma che mi dia la possibilità di recuperare quella cifra dovessi avere urgente bisogno. E' vero che perderei la futura possibilità di sospendere nuovamente le rate, è tuttavia altresì vero che avrei accantonato quella cifra da poter utilizzare per far fronte ad una eventuale imprevista e reale esigenza. Voi cosa ne pensate? Di sotto vi metto le note del contratto (quello che mi lascia perplesso sono le ultime righe che ho messo in grassetto)

Opzione sospensione rate.
La Sospensione rate consente al Cliente di sospendere il pagamento di un massimo di 6 rate consecutive. L’opzione può
essere attivata al massimo per 3 volte nel corso della vita del mutuo. Pertanto, a seguito dell’esercizio della Sospensione
rate, la durata iniziale del mutuo viene allungata per un periodo pari al numero dei mesi di sospensione (fino ad un
massimo di 18).
La Sospensione rate può essere attivabile:
 tramite domanda scritta firmata da tutti i mutuatari
 se sono passati almeno 24 mesi dall’inizio dell’ammortamento del mutuo
 se i pagamenti delle rate sono regolari.
Tra un periodo di sospensione delle rate ed il successivo è necessario che siano state regolarmente pagate almeno 6 rate
di mutuo.
Nei periodi di sospensione delle rate maturano gli interessi calcolati al tasso stabilito dal contratto. Tali interessi sono
pagati dal mutuatario al termine del periodo di sospensione, dividendo l’importo dovuto in parti costanti sulle restanti
rate del finanziamento.
 
Secondo me sarebbe più conveniente fare il mutuo DB a 40 anni che sospende le rate perché puoi mettere 200 € da parte subito
 
Non me lo fanno, sono troppo vecchio :). Me lo facessero probabilmente non avrei nemmeno mai iniziato a scrivere su questo forum ;)
 
sospendi le rate, ma gli interessi maturano lo stesso, dipende di quale cifra si parla
 
Il mutuo è 200k tasso 2% per 30 anni (rate attorno alle 750/mese).
Non capisco cosa significa che gli interessi maturano lo stesso. Nel senso... io pago 750/mese per 30 anni...se sospendo un anno significa che quando riprenderò la rata sarà sempre 750 per i rimanenti anni +1.
 
Durante il periodo di sospensione il capitale residuo matura interessi che paghi dopo diluito nelle rate seguenti
 
La rata sarà più alta dopo della sospensione perché includerà gli interessi del periodo di sospensione
 
Ah ok.... allora mi sa che va un po' a farsi friggere il mio ragionamento....
 
Bisognerebbe capire a quanto ammonterebbero gli interessi maturati in 18 mesi....ad ogni modo diventerebbe un processo troppo complicato.
Io avevo fatto i calcoli su un eventuale guadagno vincolando 15000 euro per 30 anni (durata del mutuo) con rendita netta di 2,22%... a fine di 30 anni avrei guadagnato 14000 euro....mica male!
 
Hai fatto un calcolo di capitalizzazione composta che in realtà è quasi impossibile realizzare.
1. Dovresti trovare un vincolo annuale che adesso non c'è al 3% per tutti i 30 anni senza un importo minimo vincolabile per ricapitalizzare gli interessi.
 
Bhe anche fosse annuale...non capisco...se vincolo x mila euro, non posso aggiungere delle somme di tanto in tanto? Ogni anno aggiungo qualcosa (gli interessi)
 
Lo puoi fare su conti deposito liberi e su le polizze di risparmio ma i tassi sono più bassi.
La polizza quest'anno rende il 1.66% netto . I prossimi anni non si sa il rendimento.
Un conto deposito libero come Santander rende il 1.15 % lordo.
 
I vincoli hanno di solito un importo minimo Rendimax 1k
Esagon 10k.
Il unico conto deposito dove non c'è l' importo minimo è quello di Banca Sistema.
 
Il problema è che il mio ragionamento partiva dall'assunto di poter disporre di una somma da non dover/poter mettere nel mutuo. Purtroppo ho capito che per avere quella somma di denaro, l'operazione ha un costo, quindi l'investimento andrebbe in perdita o avrebbe un rendimento risicato.
Detto questo, dovessi ricevere una somma dal cielo (eredità, vincite, premi...) probabilmente sarebbe più intelligente metterli nel mutuo per abbassare il capitale che non investirli in un conto deposito/assicurazione.
Detto anche questo, mi pare di trarre la conclusione che chi ha soldi e non ha mutuo può anche ingegnarsi per fare investimenti di questo tipo...chi ha un mutuo sarebbe bene che si preoccupasse prima alla sua estinzione....
Sei d'accordo maracaibo?
 
Non sono d' accordo.
Ad esempio se hai un mutuo di 100k a un tasso del 1% e 50k di risparmi con un tasso netto del 2 % non conviene estinguere perché gli interessi del mutuo ti gli paghi completamente con il rendimento di tuoi risparmi.
 
Sì certamente. Ad ogni modo bisogna trovare il giusto equilibrio. Io aggiungo anche altri fattori che spesso si sottovalutano....il maledetto ISEE..... se si hanno figli sopratutto.... prendendo il tuo esempio, se tu hai 100K di mutuo e 50K in conto/assicurazione/titoli, per lo stato risulti ricco ...e quindi addio bonus, incentivi e le rette degli asili schizzano alle stelle; se, al contrario, hai un mutuo di 50K e zero sul conto risulti povero e quindi puoi aver diritto agli incentivi. Lo so bene perchè ci sono appena passato! Ho dovuto mettere 30K nel mutuo per abbassare l'isee e ottenere il bonus bebè.
 
Indietro