Informazioni/pareri mutuo misto Deutsche Bank 40 anni

Nhio82

Nuovo Utente
Registrato
27/6/16
Messaggi
555
Punti reazioni
54
Ciao a tutti, diverse volte in passato ho trovato aiuto su questo forum e sono ancora qui perchè si avvicina la data della scelta del mutuo e le condizioni iniziali per cui chiedevo aiuto sono cambiate. Inizialmente pensavo di fare un mutuo Intesa a 40 anni con rate da 605€/mese....pochi giorni fa scopro che non me lo possono più fare per via della mia età (avrò compiuto 35 anni da 4 mesi alla data prevista di rogito) quindi ho considerato Deutsche Bank che è, al momento, l'unica che mi farebbe fare un mutuo di 40 anni...ma misto (in Intesa sarei andato sul fisso). Il problema è che essendo "misto" non mi sono chiari i vantaggi e i rischi. Questo mutuo misto parte con rate fisse da 547...ma poi? Da quel che ho capito per 5 anni rimarrà così e poi posso scegliere se mantenere il fisso (domanda: mantenendo le stesse rate o con i tassi che ci saranno tra 5 anni....quindi con rischi enormi???) o variabile. Intesa ad oggi mi farebbe un fisso a 30 anni con rate da 720 che al momento mi metterebbe un cappio al collo... ammettendo di essere in grado di mettere 720 €/mese, da una parte ho la garanzia del fisso, dall'altra il rischio del misto....però nel secondo caso potrei mettere da parte l'avanzo di 720-550=170€/mese che nei 5 anni diventano 10200 € che potrei ributtare nel mutuo nel caso il tasso (irs) dovesse aumentare.... so che, come per la maggior parte delle domande che vengono fatte in questo forum, nessuno ha la sfera magica per darmi una risposta....ma volevo sapere cosa ne pensate e voi cosa fareste...
Non so se possa essere utile ma ho anche calcolato l'abbassamento del capitale: con il mutuo misto tra 5 anni avrò abbassato il capitale di 13000 e messo da parte altri 10000 euro, mentre con il mutuo fisso a 30 anni, nei primi 5 anni abbasso il capitale di 25k....

Qualche info in più sul mutuo

DEUTSCHE BANK
MUTUO PRATICO A TASSO MISTO RIVEDIBILE OGNI 5 ANNI PARTENZA FISSO
Tasso a regime Fisso: 1,43% (IRS 5A + 1,35%)
Prime 60 rate € 547,08 (tasso fisso 1,43%)
Spese iniziali Istruttoria: € 700,00 - Perizia: € 390,00
TAEG 1,48% (Indice Sintetico di Costo)

Grazie 1000 a tutti
 
Secondo me conviene fare il misto db accantonare la differenza tra il fisso 30 e il misto ed ogni anno fare una estensione parziale come vuoi fare tu
 
Grazie maracaibo... ti ringrazio del tuo parere/commento. Devo fare il bastian contrario riportandoti quello che esce da alcune chiacchiere con famigliari/colleghi :)
questo ragionamento va bene per mutui di bassa durata...ma 40 anni son tanti e metti che i tassi aumentano in maniera spropositata? i 10K sono sufficienti a darmi un minimo di garanzia su ciò che potrebbe accadere?
Di certo so che lo spread rimarrà invariato per 40 anni....ma quanto conta lo spread rispetto alla variazione dell'IRS?

NB: già detto e ripeto...queste sono solo chiacchiere, nessuno ha la verità in mano! Sono solo opinioni, quindi tutto è lecito!
 
I mutui misti sono una finta sicurezza.
Anche se scegli di rimanere sempre sul fisso, non è altro che un variabile col tasso che varia ogni 5 anni perché sommeranno allo spread l'Irs 5A alla scadenza del quinquennio.

Intesa non fa fissi a 35 anni?
 
Perché non fai un variabile 30 anni ?
Adesso trovi IWBANK che offre 30 anni a 1,10% rata 652,51€ con floor.
Con poco più di 100 euro ti risparmi 10 anni.
Riduci la quota capitale più velocemente che con un fisso.
Sei protetto del floor ed euribor negativi .
Con la differenza risparmiata tra un fisso 30 anni e questo variabile puoi fare l' estinzione parziale
 
I mutui misti sono una finta sicurezza.
Anche se scegli di rimanere sempre sul fisso, non è altro che un variabile col tasso che varia ogni 5 anni perché sommeranno allo spread l'Irs 5A alla scadenza del quinquennio.

Intesa non fa fissi a 35 anni?

Quello che dici è correttissimo... difatti avrei di gran lunga preferito il 40 fisso di intesa.... ma non c'è più....e intesa non mi fa nemmeno i 35.

Detto ciò, invece di 720€/mese del fisso 30 anni intesa... potrei cercare di mettere via i famosi 10K€ in 5 anni (con un po' più di flessibilità rispetto a dover pagare 720€/mese) e.... se tra 5 anni i tassi sono invariati, potrei tenermi da parte i 10K€ (o investirli in qualcosa di sicuro) e vivere più serenamente con una rata bassa e sapendo che ho quei 10K da parte da poter usare dopo altri 5 anni.
@MARACAIBO: ho letto la tua risposta.... devo rileggerla perchè ora sono di fretta, ma mi sembra molto interessante. Il floor (tetto?) mi da qualche (e quale) garanzia?
 
Perché non fai un variabile 30 anni ?
Adesso trovi IWBANK che offre 30 anni a 1,10% rata 652,51€ con floor.
Con poco più di 100 euro ti risparmi 10 anni.
Riduci la quota capitale più velocemente che con un fisso.
Sei protetto del floor ed euribor negativi .
Con la differenza risparmiata tra un fisso 30 anni e questo variabile puoi fare l' estinzione parziale

ho provato su mutuisupermarket ma non riesco a trovarlo.... cosa devo mettere come tasso?
 
Ho trovato questo di BNL

Preventivo Mutuo € 200.000 a Tasso Variabile Con Cap, 30 Anni, Acquisto Prima Casa
Rata Mensile€ 643,83

dice che il tasso non può salire oltre il 4%.... vorrei capire....e con il tasso al 4% quanto verrebbe la rata?
 
Guardando il piano di ammortamento del suddetto mutuo ho calcolato che, dovessero rimanere invariate le rate nei prossimi 5 anni, avrò abbassato il capitale di 29000 euro e, sempre supponendo di risparmiare (720-652)*60rate avrei messo da parte 4000 euro.
Nel caso dovessi rivedere il mutuo tra 5 anni potrei avere un capitale residuo molto più basso (167000)... e magari la speranza di poter richiedere nuovamente un mutuo a 30 anni anche se io ne avrò 40...
 
Ho trovato anche questo.... mica male...

Mutuo Pratico a Tasso Misto Rivedibile ogni 5 anni partenza fisso - B2E

Importo rata mensile: 513,05 € Numero rate: 480 TAN: 1,08% (tasso fisso) TAEG: 1,12% Indice: Irs di periodo * Valore indice: 0,08% Spread: 1,00% Spese perizia: 390 € Commissioni di istruttoria: 490 € Commissioni di incasso rata: 0 €
 
ho provato su mutuisupermarket ma non riesco a trovarlo.... cosa devo mettere come tasso?

30 anni mutuo variabile importo richiesto 200k valore 300k ,con un valore della casa di 250k viene il tasso 1,20% .
Quello che hai trovato tu con spread al 1% è migliore
 
Ultima modifica:
Il floor cosa dovrebbe proteggere? :mmmm:

Si fai un mutuo senza floor di ISP o BNL parte già con un tasso più alto perché hanno uno spread più alto al minimo aumento aumentara il mutuo
Avendo il floor almeno finché l' euribor sia negativo sa che paga sempre quello è quando siano positivi avrà sempre un mutuo con un tasso più basso di quelli proposti per ISP e BNL.
 
Ho trovato anche questo.... mica male...

Mutuo Pratico a Tasso Misto Rivedibile ogni 5 anni partenza fisso - B2E

Importo rata mensile: 513,05 € Numero rate: 480 TAN: 1,08% (tasso fisso) TAEG: 1,12% Indice: Irs di periodo * Valore indice: 0,08% Spread: 1,00% Spese perizia: 390 € Commissioni di istruttoria: 490 € Commissioni di incasso rata: 0 €
Guarda a quanto viene la rata 30 anni
 
eccolo:

Mutuo Pratico a Tasso Misto Rivedibile ogni 5 anni partenza fisso - B2E
Importo rata mensile: 650,40 € Numero rate: 360 TAN: 1,08% (tasso fisso) TAEG: 1,13% Indice: Irs di periodo * Valore indice: 0,08% Spread: 1,00% Spese perizia: 390 € Commissioni di istruttoria: 490 € Commissioni di incasso rata: 0 €


mi sa che conviene il 40 anni..... so di certo che lo spread rimane invariato.... chiaramente c'è il rischio della variabilità IRS

Il migliore sarebbe stato ISP che mi avrebbe fatto, se solo avessi potuto rogitare 3 mesi prima, 40 anni fisso con rate da 605 l'una .....
 
...una beata minghia.........maracaibo ogni tanto da i numeri...;)

In linea di massima sarebbe come dite tu e bigbanano ma guardate i numeri:
Per un mutuo variabile 30 anni 200k valore dell' immobile 300k
IWBANK: 1,10% con floor
ISP: 1,60% spread -0,37 euribor = 1,23 % .
 
eccolo:

Mutuo Pratico a Tasso Misto Rivedibile ogni 5 anni partenza fisso - B2E
Importo rata mensile: 650,40 € Numero rate: 360 TAN: 1,08% (tasso fisso) TAEG: 1,13% Indice: Irs di periodo * Valore indice: 0,08% Spread: 1,00% Spese perizia: 390 € Commissioni di istruttoria: 490 € Commissioni di incasso rata: 0 €


mi sa che conviene il 40 anni..... so di certo che lo spread rimane invariato.... chiaramente c'è il rischio della variabilità IRS

Il migliore sarebbe stato ISP che mi avrebbe fatto, se solo avessi potuto rogitare 3 mesi prima, 40 anni fisso con rate da 605 l'una .....
Lo spread è molto buono.
Ma facendo un mutuo 40 anni riduci il capitale molto lentamente.
In pratica sarebbe come essere in affitto con i vincoli che essere propietario comporta
 
Indietro